Escursione sentiero 507 cler - canto basso

Parchi della Lombardia
  1. Parco delle Orobie Bergamasche
Dati

Data: 25/6/16
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: cler (frazione di sedrina)
Località di arrivo: canto basso
Tempo di percorrenza: 3h45
Chilometri: 12.5km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: tratto prima e dopo la cima impegnativo
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: sufficiente
Dislivello in salita: 910m
Dislivello in discesa: 910m
Quota massima: 1130m
Accesso stradale: Via Giuseppe Mazzini, (cler) Sedrina, bg
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7681


Descrizione

lasciata la macchina nell'ampio parcheggio della piccola frazione, ci si indirizza verso la scalinata di cemento, dove ci sono anche i segnavia. si esce subito dal paese e ci si inoltra nel bosco, passando per una lunga mulattiera ben ciottolata con alcuni tratti di steccato di protezione. la salita è abbastanza impegnativa. arrivati ad una pozza d'acqua (ripopolamento rane) si gira a dx e si esce dal bosco, e al bivio si prende il sentiero a sx. si passa per prati in leggera salita, dove parte del percorso è composta da una rete di plastica affogata dentro la terra (qualcuno sa perchè o che utilizzo ha?) e si giunge all'agriturismo della zona. al crocevia si prende il sentiero che sale sulla sx e dopo un piccolo tratto nel bosco si giunge su una ampia strada sterrata. la si segue in salita fino ad arrivare ad una pozza d'acqua, inizio del parco, e tenendo la dx si prosegue nel bosco. da qui tra vari sali-scendi sempre in salita, si trovano 2 bivi, in cui la scelta è indifferente dato che si ricongiungono più avanti. usciti dal bosco si passa per un'ampia zona erbosa, dove è possibile vedere la croce di vetta. passato il prato ci si inoltra ancora nel bosco, dove il fondo è composto da grosse pietre trasversali, con alcuni tratti di forte pendenza. arrivati alla cima c'è un balcone artificiale dove si possono vedere le alpi e la pianura (non oggi che c'era brutto tempo). il sentiero prosegue in discesa sulla dx della croce dove è presente una cartina della zona. da qui inizia una lunga discesa molto impegnativa composta da pietre trasversali, salti di roccia, e tratti di discesa accentuati. la stessa strada la si deve percorrere anche in salita, rendendo tutto molto impegnativo. comunque ad un certo punto in discesa si trova una palina segnavia posta ad un bivio. se volete fare un percorso meno impegnativo si gira a dx, mentre a sx si passa per rocce, dove la vegetazione sta inglobando il sentiero (ho percorso questa parte). anche in questo caso ci si ricongiunge più avanti. superata questa zona, la discesa si addolcisce, fino a giungere ai prati della fine del sentiero, ed ammirare la valle. lungo il sentiero non c'è acqua per gli umani, a meno di andare al piccolo bar all'inizio del paese, o all'agriturismo poco dopo la prima pozza, mentre per gli animali ci sono varie pozze fino a metà percorso. foto del sentiero:

gog.jpg IMG_2920.JPG IMG_2925.JPG IMG_2928.JPG IMG_2934.JPG IMG_2937.JPG IMG_2939.JPG IMG_2947.JPG

panorama:

IMG_2931.JPG IMG_2936.JPG IMG_2944.JPG IMG_2950.JPG IMG_2952.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
riprendo questa discussione, perchè nel rifarla ho visto che hanno aggiunto un pezzo di sentiero, che porta in paese e si ricollega ad un altro, che fa da ritorno. rimane tutto invariato come già descritto, ma alla fine, nel piccolo bosco tra i 2 prati, vi è un sentiero non segnato da palina, ma che dopo pochi passi ha un segnavia numerato, sulla sx. ho fatto un po' di fatica a trovarlo (ed ho anche chiesto ad una persona incontrata durante la camminata), ma una volta imboccato non potete sbagliare, dato che la segnaletica è buona, ed il sentiero non ha diramazioni. il sentiero nella parte finale, è all'interno di muri a secco, molto ben conservati, che ne aumentano il fascino. arrivati in paese, seguiamo le indicazioni, ed incrociamo subito il sentiero 504, che invece è stato da poco fatto. infatti si passa su un prato, dove si segue una traccia nell'erba, ma puntiamo sempre alla baita in alto e dietro di questa troviamo il sentiero, che sbuca sulla strada asfaltata che collega le ultime case del paese. dopodichè inizia il sentiero vero e proprio, che all'inizio è una bella gradinata di ciottolato, mentre poi si addentra nel bosco. da qui la salita si fa impegnativa, e sebbene la segnaletica esiste, in alcuni punti bisogna andare un po' ad intuito e con un buon senso dell'orientamento (nulla di impossibile dato che ho fatto tutto senza gps o cartine, siccome ho improvvisato ricordando quello che avevo visto a casa). ci sono alcuni bivi, che sono segnati, anche se non in maniera intuitiva. l'unico punto in cui prestare attenzione, è quello a ridosso di un fiume, dove il sentiero "sembra" passare per l'altra sponda, mentre in realtà continua sulla sponda in cui stiamo. camminando, usciamo nel prato che si trova alla base della croce, dove incredibilmente non esistono indicazioni per questo nuovo sentiero, e ricollegandoci a quello descritto in precedenza torniamo indietro. in questo caso i tempi di percorrenza dell'interno giro, diventano di 4h30. foto del percorso:

IMG_6246.JPG IMG_6247.JPG IMG_6252.JPG IMG_6253.JPG

e con questo chiudo.

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Ultima modifica:
grazie a tutti. pensa che c'erano 3 cavalli, e come sempre sono passato senza disturbarli (rispettando il loro ambiente/territorio) dopo un po' sento che arrivano da dietro tutti in fila camminando, e mi accompagnano passo a passo stando al loro fianco, fino al limite della recinzione. abbiamo fatto circa 200m accanto. gli ho fatto anche i grattini mentre camminavamo. simpatici
 
Alto Basso