Escursione sentiero 524 orezzo - incrocio sentiero 519

Dati

Data: 30/5/15
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: orezzo
Località di arrivo: incrocio 519
Tempo di percorrenza: 4h15
Chilometri: 14.5km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: ultimo tratto nel bosco molto ripido con fondo sconnesso
Periodo consigliato: primavera/autunno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1145m
Dislivello in discesa: 1105m
Quota massima: 1350m
Accesso stradale: parcheggio via catabione - orezzo
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7342


Descrizione

parcheggiata l'auto all'inizio del sentiero sulla strada asfaltata, si inizia a salire fino alla fine di questa e poi si entra nel bosco. subito qui all'inizio ci sono 2 fontanelle d'acqua. il sentiero in questo tratto è ampio perchè conduce ad una casa. dopodichè alla palina segnavia si gira a dx ed il percorso si fa giusto per una persona. si prosegue su vari saliscendi, lungo la traccia ben tenuta in mezzo al bosco. si incontra una casa con una fontanella, e poi si scende per il versante opposto, molto scivoloso perchè non esposto al sole, dove è presente un pino gigantesco (ho fatto la foto, ma penso che non renda abbastanza come vederlo dal vivo). si continua a proseguire in leggera salita fino a trovare un rudere, e poi si ridiscende nuovamente fino ad un bellissimo insediamento rurale, dove c'è acqua, panchine per il ristoro, e prati dove passare una piacevole giornata (ma oggi è nuvolo e voglio finire prima che piova). proseguo lungo la strada cementata che collega varie cascine limitrofe, e mi rituffo nel bosco. adesso inizia la salita vera e propria, il fondo è sconnesso (anche per il passaggio delle moto) e la traccia non uniforme, a volte si divide per poi ricongiungersi più avanti, ma la segnaletica è buona, e non ci si sbaglia. durante questo tratto si possono vedere i vari monti che formano la valle. nell'ultimo tratto la salita si fa molto ripida, per sbucare fuori dal bosco esattamente in vetta, dove troviamo la direzione per altri sentieri. da qui si ha il panorama su tutta la valle circostante. c'è acqua sia per gli umani che per gli animali. foto del percorso:

gog.jpg

IMG_0807.JPG

IMG_0808.JPG

IMG_0810.JPG

IMG_0922.JPG

IMG_0924.JPG

IMG_0932.JPG

IMG_0934.JPG

IMG_0935.JPG

IMG_0936.JPG

IMG_0937.JPG

IMG_0938.JPG

IMG_0939.JPG

IMG_0942.JPG

IMG_0951.JPG

panorami

IMG_0933.JPG

IMG_0940.JPG

IMG_0944.JPG

IMG_0945.JPG

IMG_0947.JPG

pino gigante:

IMG_0925.JPG

stesso percorso, tentato una settimana prima e desistito causa pioggia:

IMG_0813.JPG

IMG_0814.JPG

IMG_0815.JPG

IMG_0817.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA!!!!
 
ciao, ho visto l itinerario e mi sembra molto piacevole,
non avendo la macchina è possibile raggiungerlo in treno? o per caso conosci qualche sentiero non molto complicato raggiungibile sempre in treno? grazie mille
 
ciao, riguardo a raggiungere l'inizio dei sentieri in treno, la vedo un po' dura, anche perché di solito tutti i percorsi che faccio partono da delle frazioni, quindi la stazione non c'è. comunque se vai su Google maps, c'è la possibilità di trovare la strada usando i mezzi. per esempio se parto da casa mia in treno, facendo 3 cambi tra treno e bus (e dopo 3h30 di tragitto) arrivo nel paese indicato. a me risulta scomodo, anche perché viaggio col cane. ciao
 
rifacendo questo sentiero, ho trovato una variante che collega il nucleo abitato che trovate a metà percorso dove c'è la fontana, all'ultima casa della piccola vallata. questa variante vi permette di tagliare quasi totalmente la strada cementata, che personalmente non mi piace. quindi arrivate al nucleo di case, procedete attraversando la piccola galleria che c'è prima della strada cementata, da cui parte il sentiero gradinato che porta alla chiesetta (molto bella), e prosegue attraverso i prati. dopo la chiesetta, il sentiero in realtà è una traccia, ma si intuisce abbastanza bene, dato che è utilizzato dalle poche persone del nucleo abitato. segnalo che superata la casa in cima alla piccola valle, al bivio senza indicazioni bisogna andare a dx, perchè andando a sx si va per un'altro sentiero cai bollato, che potrebbe trarre in inganno (io ci stavo per cascare). ciao a tutti
 
Alto Basso