Escursione sentiero 529 + 529a anello vertova - passo bliben

Dati

Data: 17/10/15
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: vertova
Località di arrivo:vertova
Tempo di percorrenza: 4h
Chilometri: 10km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: salita e discesa con fondo sdrucciolevole
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: sentiero 529 (discreta) - sentiero 529a (buona)
Dislivello in salita: 880m
Dislivello in discesa: 865m
Quota massima: 1280m
Accesso stradale: via cinque martiri (vertova)
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7486


Descrizione

parcheggiata la macchina nello spiazzo in fondo alla via, possiamo decidere se andare sul percorso 529 andando a dx o 529a andando a sx. la descrizione è fatta partendo dal sentiero 529, quindi torniamo verso la strada asfaltata e al ristorante giriamo a sx (c'è anche un cartello cai sulla zona). percorriamo la strada asfaltata e poco dopo troviamo le indicazioni del nostro percorso, che ci farà passare vicino a case abitate. ci tuffiamo nel bosco dove una vecchia mulattiera abbastanza ripida e con molti tornanti ci farà salire di quota molto in fretta. il fondo è un misto di pietre di vecchi gradoni e terra compatta, con l'assenza di bivi. nonostante il sentiero sia uno, sono riuscito a sbagliare la strada, e ho preso un sentiero parallelo ma sotto di circa 50m, che passa 2 cascine per poi morire li. quindi sono risalito lungo il prato, ed ho ritrovato il sentiero corretto. avviso tutti di prestare attenzione al sentiero quando fuori dal bosco si incrocia la prima casa (al contrario di me che ho sbagliato, somaro che sono!!!). quindi si prosegue su una larga strada sterrata/cementata che ci porterà alla nostra mèta il passo bliben. per il ritorno prendiamo il sentiero 529a, che salendo abbiamo notato sulla sx, ed iniziamo a scendere. passiamo vicino ad un paio di cascine e poi alternando il bosco a delle zone prive di alberi (da cui potremo ammirare la valle) giungiamo sul sentiero natura già affrontato in un'altra guida che ci riporterà al parcheggio. la discesa sarà fatta su un terreno molto sdrucciolevole e un po' ripido, facendoci passare all'interno di prati adibiti a pascolo in cui dovremo aprire gli sbarramenti di legno. non sono presenti bivi, se non alla fine, ma ben segnati. lungo il percorso non c'è acqua per umani, mentre per gli animali ci sono vari ruscelli lungo tutto il percorso. purtroppo il tempo non era dei migliori, dato che da metà percorso in poi ho trovato nebbia, quindi le foto panoramiche in vetta non ne ho potute fare. solo al ritorno il cielo si è aperto ed ho potuto fare qualche foto alla valle. foto del percorso:

gog.jpg IMG_1858.JPG IMG_1859.JPG IMG_1861.JPG IMG_1863.JPG IMG_1864.JPG IMG_1866.JPG IMG_1871.JPG IMG_1875.JPG IMG_1881.JPG IMG_1888.JPG IMG_1898.JPG IMG_1908.JPG IMG_1909.JPG IMG_1912.JPG IMG_1913.JPG

panorami (per quel che si vede):

IMG_1892.JPG IMG_1895.JPG IMG_1897.JPG

e con questa chiudo.

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
ho rifatto questa escursione, ed ho constatato che hanno aggiunto parecchia segnaletica, soprattutto nella parte alta del sentiero. infatti, questa volta non mi sono perso, e sono riuscito a fare esattamente l'escursione completa come da cartina. stranamente questa volta ho impiegato 3h per completare l'anello, forse complice il fatto che sapevo la strada, e non sbagliando direzione, sono andato più celere. ciao
 
Alto Basso