Escursione sentiero 530 - vertova - passo dei campelli

Dati

Data: 19/9/15
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: vertova
Località di arrivo: cima dei campelli
Tempo di percorrenza: 9h (a+r)
Chilometri: 21km
Grado di difficoltà: E (fino bivacco testa)/EE (dopo bivacco testa)
Descrizione delle difficoltà: dopo il bivacco testa ci vogliono buone gambe
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: sufficiente
Dislivello in salita: 2010m
Dislivello in discesa: 1655m
Quota massima: 1875m
Accesso stradale: parcheggio via 5 martiri (vertova)
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7460


Descrizione

siccome il percorso inizia nella piazza del paese, bisogna cercare un parcheggio nelle vicinanze. ne ho trovato uno a circa 500m dove ci stanno circa 8 macchine. arrivati all'inizio del percorso si sale lungo una scalinata di sampietrini dentro il paese, dopodichè si passa per un tratto sterrato e si esce sulla strada in prossimità del monumento degli alpini. si prosegue lungo l'ampia strada asfaltata fino a trovare l'indicazione del sentiero all'interno del bosco, per poi sbucare ancora sulla strada, attraversandola, ci si rituffa nel bosco. si ripete l'operazione circa 4 volte, entrando e uscendo dal bosco. in questo tratto del sentiero ci sono antichi gradini che si stanno disfacendo, ed anche se il sentiero si dirama in molte direzione, non è difficile trovare la direzione giusta. l'unico problema di questo tratto, è che uscendo ogni volta sulla strada, non è mai segnato l'imbocco del sentiero successivo. il consiglio che vi do è quello di imboccare il primo ingresso che trovate (facendo così ho sempre trovato la strada giusta). l'ultimo pezzo del sentiero passa all'interno di una proprietà privata, seguite la strada cementata sulla dx, poi quella asfaltata sulla sx e passando per una tratto disboscato, trovate l'indicazione sulla curva del nostro sentiero. ci tuffiamo in una bellissima pineta, dove il sentiero è praticamente scavato sotto il livello del suolo (tipo una profonda U). sbuchiamo su un vasto prato, e proseguiamo vicino ai pioppi, che attraversando varie cascine ci riportano su una strada asfaltata/cementata. proseguiamo diritto e attraversiamo un piccolo paesino, dove iniziamo a vedere il paesaggio. alla fine della strada giriamo a sx (come indicato) e in salita arriviamo ad un bivio. teniamo la sx e facendo attenzione ai pini sulla dx scorgiamo il proseguimento del nostro sentiero, che sbucherà sulla strada cementata. seguendola arriviamo in prossimità di una curva dove la palina ci indicherà la direzione da seguire, e superata una casa, inizieremo la salita abbastanza impegnativa, che ci porterà a scollinare sul versante opposto, dove una leggera discesa prima di una salita ci porterà senza difficoltà al bivacco testa sempre aperto. in questo tratto potremo ammirare il paesaggio sotto di noi. poco distante dal bivacco (circa 15min) c'è una sorgente d'acqua, segnalata dal cartello, ma che poi non ha altre indicazioni. per chi volesse trovarla, si segue l'indicazione, si passa uno spiazzo da elicottero, si arriva ad un capanno da caccia, si ruota a sx di 90°, e si scende verso la casa sottostante, la si passa si gira a sx, nella valletta sottostante si può scorgere la sorgente. dal bivacco in poi il sentiero diventa molto più impegnativo, e passando per la cresta di alcuni piccoli monti e tra vari sali-scendi si affronta l'ultima impegnativa salita che porta all'incrocio col sentiero 525 e che poi porta alla cima del monta alben (altri 30min). il tratto di sentiero che c'è dopo il bivacco testa oltre ad essere impegnativo, presenta anche un fondo molto smosso e pietroso, che non facilita la camminata. si alternano piccoli piani a tratti di parete quasi verticale (il mio cane voleva mangiarmi ogni volta che arrivava in questi punti), con una vista sulla valle quasi a 360°. lungo il percorso c'è un piccolo laghetto a metà per gli animali, mentre per gli umani c'è la sorgente descritta. foto del percorso:

gog.jpg
IMG_1705.JPG IMG_1706.JPG IMG_1709.JPG IMG_1714.JPG IMG_1725.JPG IMG_1730.JPG IMG_1732.JPG IMG_1734.JPG IMG_1736.JPG IMG_1741.JPG IMG_1757.JPG IMG_1760.JPG

panorami:

IMG_1712.JPG IMG_1717.JPG IMG_1723.JPG IMG_1726.JPG IMG_1733.JPG IMG_1737.JPG IMG_1750.JPG IMG_1753.JPG IMG_1755.JPG

e con questo chiudo.

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
All'inizio ho letto passo dei Campelli e ho pensato a quello della val di Scalve... poi ho capito! Bel posto, non ci sono mai stata, ma dovrei rimediare!
 
Alto Basso