Escursione sentiero 545+545a+cresta - casnigo - malga lunga

Dati

Data: 7/11/15
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: casnigo
Località di arrivo: malga lunga
Tempo di percorrenza: 6h15
Chilometri: 23km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: primavera- autunno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1160m
Dislivello in discesa: 2035m
Quota massima: 1480m
Accesso stradale: via ca di pi, seguire tutta la lunga strada e si arriva ad un parrcheggio
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7495


Descrizione

il sentiero inizia alla periferia del paese, e si sviluppa per 1.5km su starda asfaltata. per non fare questo tratto, lo si può percorrere in auto fino ad arrivare al parcheggio all'inizio del sentiero sterrato. lasciata la macchina si inizia a salire lungo l'unica strada esistente, ed arrivati in prossimità del bar, invece che andare diritto come da indicazioni, giriamo subito a sx per andare sullo sterrato, e seguendo una stradina ciottolata, attraversiamo qualche baita e arriviamo alla fine per girare a dx e proseguire sullo sterrato. passiamo lungo la cresta, da cui possiamo scorgere le alpi e la valle sottostante. proseguiamo fino a trovare una staccionata, dove scenderemo sulla carrabile sottostante, che è il nostro percorso. se eventualmete si prende la strada ce va sul monte, non c'è problema, perchè scendendo dall'altro versante ci si congiunge ancora col nostro sentiero. percorriamo tutta la carrabile, che passa vicino a baite ristrutturate e piste da sci di fondo, ed arrivati alla palina segnavia scendiamo nella valle successiva. all'inizio la discesa è ripida, ma poi si addolcirà anche con dei piani, da cui possiamo vedere la valle sottostante. passando attraverso il bosco, si esce in un ampio prato, e raggiunta la strada carrabile andremo a sx. proseguendo troveremo la palina per il sentiero 545a, e seguendola affronteremo una breve salita, molto ripida, che ci porterà alla baita ristrutturata attraverso campi pianeggianti. riscendiamo dal versante opposto della variante, in maniera decisa per ricollegarci alla carrabile di prima, e proseguiamo a sx. camminando ho visto che è stata creata una nuova variante che porta alla croce di vetta, e non resistendo alla tentazione l'ho fatta. all'inizio si sviluppa su un tratto cementato, ma alla fine di questo si passa sul prato affianco ad un'abitazione. girandogli attorno sulla dx, ci si tuffa nel bosco, dove si inzia la discesa, per poi passare in piano ed infine in una ripida salita per la croce. la via deve essere nuova, perchè in alcuni punti è ancora una traccia. arrivati alla croce si ha una panoramica del lago e delle alpi. si prosegue per la cresta del monte, e tra vari sali-scendi si arriva ancora al bosco, dove il sentiero si ricongiunge al tratto già percorso verso la prima baita. anche qui ho trovato una variante, e l'ho percorsa, e mi ha portato ancora alla fine della strada cementata senza grossi problemi. ho rifatto il percorso inverso, ma invece che andare alla baita, ho seguito la carrabile, che passa ai piedi del monte, sviluppandosi in maniera pressochè pianeggiante. da qui la strada è la stessa fatta prima. lungo la via non c'è acqua per gli umani, mentre ci sono varie pozze per gli animali. foto del percorso:

gog.jpg IMG_1997.JPG IMG_2012.JPG IMG_2017.JPG IMG_2020.JPG IMG_2021.JPG IMG_2027.JPG IMG_2029.JPG IMG_2035.JPG

panorami:

IMG_1996.JPG IMG_1999.JPG IMG_2002.JPG IMG_2023.JPG IMG_2026.JPG IMG_2034.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
rifacendo questo percorso, ho esplorato qualche altra deviazione vista in precedenza, ma mai affrontata, il tutto senza snaturare il percorso principale. la prima variazione che ho fatto, è di salire su sentiero non segnato la montagna adiacente alla principale, e per farlo si prende il sentiero che sale a sx appena si arriva all'incrocio con cartellone illustrativo dei sentieri della zona, ed arrivati alla forcella, si sale in maniera decisa sulla traccia a dx. dopo la ripida salita ci si trova a fare la dorsale della montagna, che con vari sali/scendi ci porta al suo lato opposto. qui invece di scendere, si prosegue per prato lungo una traccia, a volte bisogna avere l'occhio clinico per vederla, e ci si ricongiunge col sentiero 508. lo si percorre a sx, fino ad una pozza con palina, girando a dx per il sentiero 545b. il sentiero si sviluppa quasi tutto pianeggiante e solo verso la fine diventa ripido, per poi ricongiungersi al sentiero descritto all'inizio del thread. l'altra variazione, è quella fatta una volta arrivati al primo rifugio. quando si sta per scendere, si nota su un albero la direzione croce a sx, e seguendo il sentiero che si sviluppa nella totalità del bosco si scende per una piccolo tracciato con terrapieno, giunti in una valletta ci si ritrova alla pozza con le indicazioni per il rifugio o la croce fatte precedentemente all'inizio del thread. facendo così si possono avere delle variazioni sull'escursione, e la distanza ed il tempo sono le medesime. foto del percorso:

IMG_6836.JPG IMG_6838.JPG IMG_6839.JPG IMG_6848.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Alto Basso