Escursione sentiero 547 gandino - monte sovere/malga lunga

Dati

Data: 2/6/15
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: gandino
Località di arrivo: monte sovere/malga lunga
Tempo di percorrenza: 5h
Chilometri: 18.5km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1050m
Dislivello in discesa: 980m
Quota massima: 1340m
Accesso stradale: parcheggiare auto a gandino vicino al sentiero sulla strada
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7343


Descrizione

parcheggiata la macchina sulla via (dato che non ci sono altri parcheggi), si scende verso il fiume, per poi attraversare la strada e serguire il cartello del percorso delle valli, oltre che il segnavia del cai. il tratto sull'asfalto finisce presto, e inizia il percorso. al bivio che si incontra si va a sx, ma poi si deve guardare subito a dx per cercare l'inizio del sentiero nel bosco vicino alle case (io sono finito nel campo delle mucche di un contadino, perchè non ho visto in tempo il sasso nascosto con segnavia). il sentiero parte bene, proponendo una salita decisa dal fondo sconnesso e scivoloso, passando affianco a molte piccole cascine e si arriva ad un'ampia mulattiera, che collega ancora 5 cascinelli per poi entrare nel bosco. il fondo è compatto, ed anche se ci passano le moto, non arrecano molti danni. il percorso alterna decise salite a lunghi falsipiani, restando sempre nel bosco, senza nessuna apertura, o spiraglio di luce, la pineta è molto fitta. usciti dal bosco si attraversano ampi prati e molte cascine, dove i contadini fanno tutto a mano, e le mucche al pascolo fanno da sottofondo coi campanacci. qui si può vedere tutto il panorama prima sul versante alpino, e poi su quello padano con spettacolari viste sul lago (purtroppo non ho potuto fare foto panoramiche per la presenza di foschia). da qui si prosegue per un lungo tratto in piano, dove recuperare energie per affrontare la salita dopo, che sarà l'ultima di una certa rilevanza. siccome la sterrata è utilizzata da tutti i fattori, moto e biciclette, presenta un fondo sempre smosso e scivoloso. tutto questo fino al raggiungimento della vasta pozza d'acqua, dove il terreno si compatta e ripropone vari saliscendi, fino al raggiungimento della "malga lunga" una baita utilizzata dai partigiani della seconda guerra mondiale, teatro di un fattacio nazista, ed ora completamente recuperato e ristrutturato dagli anni 90. qui oltre ad esserci un piccolo spaccio e i tavoli dove mangiare all'aperto, c'è un museo partigiano, una tavola calda nel week-end, una sala convention, 10 posti letto e una vista mozzafiato sulla valle. consiglio a tutti quelli che capitano in zona di andare a fare una escursione qui perchè merita veramente (trovate le info sul web). inoltre da qui si diramano molti altri sentieri, che possono essere affrontati nel tempo libero. lungo il percorso non c'è acqua per gli umani, mentre per gli animali si può trovare acqua alla pozza. foto del percorso:

gog.jpg

IMG_0954.JPG

IMG_0955.JPG

IMG_0957.JPG

IMG_0958.JPG

IMG_0959.JPG

IMG_0961.JPG

IMG_0963.JPG

IMG_0974.JPG

IMG_0983.JPG

foto di animali pericolosissimi:
il mostro quadrupede della pozza fangosa
IMG_0965.JPG

lumaca alpinista (freeclimbing)

IMG_0966.JPG

mucca che sta giocando a nascondino, ma viene subito scoperta

IMG_0981.JPG

panorami

IMG_0967.JPG

IMG_0970.JPG

IMG_0971.JPG

IMG_0975.JPG

IMG_0977.JPG

piccola nota. l'hanno scorso ho fatto lo stesso sentiero partendo da peia, una frazione di Gandino. il sentiero è poco curato, ma segnato, e si ricongiunge a quello fatto da me dopo circa 500m

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA!!!!
 
ciao è da un po' che ti seguo e ancora non ho commentato nulla (o almeno credo). Tanto per cominciare complimenti per la costanza :), ho una curiosità, anzi due:
1) che lago è quello che si vede dall'alto nella foto "panorami"?
2) ci sono cartine escursionistiche sulle zone che spesso condividi: essendo relativamente vicine da casa mia mi piacerebbefare un sopralluogo :)
 
ciao, anch'io ho "spiato" molto il forum prima di scrivere :ph34r: .per me salire in montagna tutti i week-end vuol dire fare la settimana dopo rilassata, e soprattutto fare un po' di attività fisica e vedere paesaggi stupendi. tornando alle curiosità:
1 - il lago si chiama lago di endine, ci ho passato le vacanze estive da piccolo. per raggiungerlo basta che segui per la località "casazza" e poi vai avanti ancora 10 minuti in macchina e lo trovi
2 - personalmente ho comprato le cartine della kompass, ma puoi anche usare questo sito web http://geoportale.caibergamo.it/ dove ci sono tutti i sentieri del cai di bergamo, con cartine, foto e descrizione del percorso. sono molto aggiornate, e quelle poche che non coincidono si riescono a fare comunque con un po' di attenzione sul luogo ( a me è capitato solo 2 volte in 3 anni)
ciao
 
ho rifatto questo sentiero in veste invernale, cercando e finalmente trovando una variante non segnata, che porta in cima al monte sparavera, dov'è posta una piccola croce. praticamente quando si esce dal bosco e ci si incammina sulla carrareccia sterrata/cementata, che funge anche da frangifiamme, ad un certo punto si fa una S molto marcata. proprio nel cambio di direzione, nel mezzo della S si nota benissimo una sentiero che parte sulla sx e scompare poco dopo nella vegetazione. seguendo quella che poi diventa una traccia visibile, si continua a salire lungo la dorsale, fino ad arrivare alla croce di vetta. l'anno scorso sono passato su un altro sentiero, che viene utilizzato dai ciclisti che giungono in vetta, molto più lungo ma meno ripido, ed in molti tratti anche pavimentato, e serve a congiungere le case sparse lungo il pendio del monte. inoltre ho trovato la malga aperta, ed i signori che erano dentro mi hanno detto che tutti i w-e invernali loro sono li (tranne che in caso di forte nevicata ed impraticabilità della carrareccia). foto:

IMG_6507.JPG IMG_6508.JPG IMG_6509.JPG IMG_6511.JPG IMG_6512.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Alto Basso