Escursione sentiero 610 trescore balneario + monte misma

Dati

Data: 7/1/17
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: trescore balneario
Località di arrivo: monte misma
Tempo di percorrenza: 4h15
Chilometri: 14.5km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1145m
Dislivello in discesa: 1145m
Quota massima: 1160m
Accesso stradale: Via Madonna del Roccolo Trescore Balneario (BG)
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7840


Descrizione

lasciata la macchina nell'ampio parcheggio, prendiamo la strada cementata in discesa nel boschetto. dopo poco arriviamo ad una piccola chiesetta, e proseguendo arriviamo sulla strada asfaltata. la palina ci indica la direzione dx, e facendo un piccolo tratto pianeggiante passiamo affianco a dei prati. ora inizia la salita ripida su strada asfaltata e poi cementata, che serve a collegare le varie case della zona. alla fine di questa troviamo una chiesa, dove è possibile parcheggiare una decina di macchine e saltare il tratto appena fatto su strada. una palina ci indica l'incrocio di vari sentieri, e la nostra direzione è affianco alla chiesa in salita. arrivati alla fine della strada, il sentiero vero e proprio inizia sulla sx. si entra nel bosco e si inizia un tratto stretto in salita tra i rovi, che poi diventa pianeggiante e si allarga. sebbene la salita presenta delle diramazioni, ho constatato che si ricongiungono sempre col sentiero principale, infatti servono a tagliare delle curve a gomito o superare dei tratti particolarmente ostici. arrivati in prossimità di una casa la salita riprende a tirare per un breve tratto, poi ridiventa pianeggiante e l'ultimo tratto è ancora ripido. si arriva alla dorsale del piccolo monte locale dove si possono intravedere le montagne locali e la pianura. il sentiero sarebbe finito qui, ma siccome era presto e pensavo ad una clima molto più freddo che invece non c'era (si parla comunque di 0°), ho proseguito a sx per il santuario del misma e poi il monte misma, che si possono raggiungere in successione e sono ben segnati. non mi dilungo a descrivere questo tratto, dato che li ho già descritti in altre discussioni. la vetta del monte regala sempre delle ottime visuali su alpi e pianure, complice la posizione isolata sulle colline bergamasche. lungo il sentiero c'è una fontana al santuario, mentre per gli animali c'è qualche pozza lungo il sentiero, purtroppo ora ghiacciata. foto del percorso:

gog.jpg IMG_4361.JPG IMG_4364.JPG IMG_4365.JPG IMG_4366.JPG IMG_4368.JPG IMG_4371.JPG

panorami:

IMG_4369.JPG IMG_4373.JPG IMG_4374.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Alto Basso