Escursione sentiero 891+892 mapello - la ca' (villa d'adda)

Dati

Data: 13/5/17
Regione e provincia: lombardia - bg
Località di partenza: mapello (bg)
Località di arrivo: la ca' (villa d'adda - bg)
Tempo di percorrenza: 5h30
Chilometri: 19km
Grado di difficoltà: E/EE
Descrizione delle difficoltà: ripida salita/discesa alla cima del monte
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 1165m
Dislivello in discesa: 1165m
Quota massima: 685m
Accesso stradale: via villa gromo incrocio via del lazzarino - mapello (bg) seguire indicazioni santuario
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7913


Descrizione

lasciata la macchina nell'ampio parcheggio sterrato affianco alla chiesa, andiamo in direzione del paese percorrendo il lungo viale alberato. alla fine passiamo la strada ed entriamo in paese, arriviamo in piazza e giriamo a sx. alla fine della strada in prossimità della curva giriamo a dx e andiamo in salita verso la chiesa. la costeggiamo e proseguiamo sulla strada cementata che porta al cimitero, e appena finisce il muro di questo giriamo a sx. ora inizia il sentiero sterrato, che in dolce salita all'interno del bosco, ci porta nei pressi della chiesetta dei caduti della grande guerra. la palina ci indica di andare a dx sulla strada asfaltata, che collega le varie case sparse lungo i monti. lungo la strada possiamo dare uno sguardo alla pianura. arriviamo ad un agglomerato di case, dove la palina ci indica la direzione a dx, e dopo un brevissimo tratto di ripida salita, inizia una lunga e ben conservata mulattiera che tra vari sali/scendi si ricongiunge alla precedente strada e porta al borgo successivo, dove è presente una fontanella. arrivati alla chiesa giriamo a dx e saliamo lungo la mulattiera ciottolata, che collega un vicino agriturismo col paese, oltre a piccoli casolari. proseguiamo lungo il sentiero che alterna tratti sterrati a tratti ciottolati, e quando arriviamo ad una casa poco fuori il bosco, al bivio andiamo a dx in direzione della chiesetta. superiamola sulla sx, dove un'ampia strada sterrata collega un borgo abbandonato al resto della valle, e continuando in piano arriviamo in un punto dove il disboscamento ci fa scorgere la valle attorno. giunti ad un bivio segnato, andiamo a dx e iniziamo la parte più impegnativa del percorso, dove una ripida salita all'interno del bosco ci porta sulla cima del monte locale, e poi una altrettanto ripida discesa ci porta ad un crocevia di sentieri, in cui la nostra direzione è l'ultima a sx. arriviamo in prossimità di un agriturismo, dove il sentiero si trasforma in un ampia strada sterrata, che ci porta giù in paese. scendendo, ho notato un sentiero a sx in prossimità della chiesetta (dove c'è anche un area attrezzata per la sosta), che però non era segnato dai segnavia, e non ho percorso. risalendo dal paese ho trovato un imbocco di sentiero non segnato, che si infila nel bosco piena di erba alta, ho provato a prenderla sperando si ricollegasse a quello scorto nelle vicinanze dell'area di sosta, e così è stato. il mio stupore nel vedere che questo sentiero che sicuramente in passato, prima della strada sterrata, collegava le 2 realtà è stata grande. infatti si passa all'interno del bosco, passando su molti ponticelli in pietra o legno, che zigzagano sul piccolo ruscello. sinceramente se fossi il cai cercherei di valorizzare questo tratto, invece di passare per la strada sterrata. lo consiglio a tutti. per il ritorno si fa la medesima strada, ma arrivati al borgo con la fontanella in prossimità della chiesa, si gira a dx e prendiamo la scalinata che scende sulla strada asfaltata. la percorriamo tutta in discesa, attraversiamo la strada principale, e dall'altra parte inizia il nuovo sentiero. si scende passando al limite delle case, e si sbuca sulla strada asfaltata, giriamo con una curva a gomito a sx andiamo in salita e dopo pochi metri troviamo un'ampia strada sterrata sulla dx. il sentiero procede in leggera discesa fino in paese, passando per le varie case sparse per il monte, collegandole col paese. verso la fine, quando si è in prossimità del centro abitato, una lunga scalinata di recente costruzione con ampi gradoni, ci porta vicino a dei vigneti, dove il sentiero passa in mezzo e ci riporta al parcheggio iniziale. lungo il sentiero c'è acqua per gli animali, mentre per gli umani ci sono fontane all'inizio, a metà e alla fine del sentiero. foto del percorso:

gog.jpg IMG_4743.JPG IMG_4748.JPG IMG_4757.JPG IMG_4758.JPG IMG_4765.JPG IMG_4766.JPG IMG_4770.JPG IMG_4779.JPG IMG_4781.JPG

panorami:

IMG_4750.JPG IMG_4755.JPG IMG_4772.JPG IMG_4775.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
io abito a Imbersago , conosco la zona ma la chiesina della foto 7 non la ricordo , non e' Tassodine che da casa mia vedo ... dov'e' sulla cartina della prima foto ?
grasssie
 
è tassodine ma fotografato dal prato sottostante, e non dalla carrareccia. nella prima foto è tutto sulla sx dove c'è il mark acqua. ciao
 
Alto Basso