Escursione Sentiero A1 Monte Arcosu

Parchi della Sardegna
  1. Riserva di Monte Arcosu
Dati

Data: 27/01/2013
Regione e provincia: Sardegna, Cagliari
Località di partenza: Area Picnic "Stazzu Aroni" della Riserva di Monte Arcosu
Località di arrivo: Foresteria WWF "Perdu Melis" della Riserva di Monte Arcosu
Tempo di percorrenza: 5 ore
Chilometri: 19 circa
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Segnavia in legno, ben segnalato
Dislivello in salita: 400 metri
Dislivello in discesa: 400 metri
Accesso stradale: Da Cagliari seguire la Strada Statale 195 per Pula, girare dopo 12 km per la dorsale consortile in direzione Macchiareddu-CASIC. Imboccare la 2° Strada Ovest e proseguire fino alla chiesetta campestre di Santa Lucia, da qui seguire la segnaletica WWF per la Riserva di Monte Arcosu.

Descrizione

Il sentiero A1 ha inizio nell’Area Picnic "Stazzu Aroni" a un chilometro e mezzo di distanza dalla biglietteria dell’oasi. Conviene parcheggiare direttamente nei pressi dell’Area Picnic, in modo da risparmiare un pezzo di strada sia all’andata che al ritorno.
Il sentiero attraversa quasi subito il Rio Guttureddu, poi comincia una salita lunga che arriva fino alle creste dei monti. Da quel punto in poi il sentiero diventa più agevole, dal momento che rimane sulle creste. Tutto il dislivello si compie dunque nella fase iniziale dell’escursione.
A metà percorso è presente un cartello indicatore "Case - Sa Canna" che segnala una deviazione dal sentiero A1, che permette a chi non vuole più proseguire di ridiscendere a valle nella strada bianca che attraversa l’oasi.
Proseguendo lungo il sentiero invece si continua sulle creste e in mezzo al bosco per poi affrontare alcune ripide discese, che si fanno tuttavia meno intense nella parte finale del sentiero. Prima di ritornare nella strada bianca principale si dovrà di nuovo attraversare il Rio Guttureddu. Una volta giunti alla strada bianca, nei pressi della Foresteria "Perdu Melis", è necessario camminare fino al punto di partenza, raggiungibile in circa un’ora e mezza di cammino.

Qui le foto della camminata!

:)
 
Ultima modifica:
Alto Basso