Proposta Sentiero Attrezzato del Vajo Scuro

Parchi del Veneto
  1. Parco Naturale Regionale della Lessinia
Propongo questo bel giro, percorso ad anello con partenza ed arrivo dal Rifugio Battisti. Ambiente grandioso, impegnativo ma non estremamente difficile, con tratto attrezzato: perciò obbligo di imbrago-casco-set ferrata, un minimo di esperienza e passo fermo su tratti esposti.
Chi volesse è il benvenuto.

Data: da definire
Regione e provincia: VR/VI
Località di partenza e arrivo: Rif. Battisti
Tempo di percorrenza: 6-8 h
Grado di difficoltà: EEA
Dislivello: 1100m
Quota massima: M. Obante 2072m

Riferimenti:
http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/relazioni-regione-veneto/80-piccole-dolomiti/222-vajo-scuro.html

http://www.vieferrate.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=1002&start=50&hilit=vaio+scuro
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao Dalne!!!

Grande idea anche se ammetto che non son propriamente abile in ferrata tant'è che non ho mai provato. :) Però spargo la voce, ho qualche amica/o che potrebbero esser interessati!!!
 
Ciao Marta!...spargi, spargi. E se ti va di esordire in ferrata sappi che il 26 ne facciamo una perfetta (non il vajo) con qualche amico/collega esordienti o quasi che hanno voglia di provare. C'è pure attrezzatura completa a disposizione per una persona che si volesse aggiungere :D
Sempre Carega, probabilmente Campalani, breve e divertente che è stata a suo tempo la mia prima...
 
ehi dalne,

ritorno dall'oltretomba. la settimana prossima per me può andare bene... la domenica però perché il venerdí atterro a Malpensa alle 2230 quindi per il sabato sarei messo male.

aggiungo: non sono al massimo della forma.
 
Ciao, Uomusi! Eh sì, tutta l'estate per ferrate tra Veneto e Trentino :D
Sì, allora l'idea è per domenica 26. Siamo io, un collega e qualche amico. Per il Vajo Scuro è difficile, bisognerà valutare bene i tempi e le condizioni del percorso (molto impegnativo) che già di per sè è spesso bagnato e alcuni di loro sono alle prime armi.
In alternativa e più probabile Pojesi + Biasin o Campalani, che resta sempre un gran bel giro. Ti unisci a noi?
 
molto volentieri anche se io ho fatto solo una ferrata a maggio.
la Campalani è simpatica tecnicamente ma poco per gli altri aspetti. no?
la Pojesi è quella che prende dal lato trentino partendo dal Pertica, giusto? molto simpatica è facile anche se pesante fisicamente per chi non è allenato; io ci ho portato due amici due anni fa e arrivati a cima Tibet non abbiamo continuato per il Fraccaroli ma siamo tornati indietro post pausa-pranzo. la Biasin non ho idea di quale sia... quella che sale verticale? in caso sarebbe da fare all'andata ma non credo sia il caso con dei novellini.
 
Esatto, l'idea per ora è la Pojesi, più sentiero attrezzato che ferrata, un pò più verticale nel finale ma sempre tranquillo: tre ore e mezza pertendo dal Pertica....poi tornando, se c'è tempo, chi vuole sempre al Pertica può fare un giretto sulla Biasin, quella verticale sopra il rifugio: 40' andata e ritorno mentre gli altri prendono un caffè in rifugio.
Riattrezzata nel 2012 non è difficile come un tempo, anche se resta tutta la verticalità...ora il problema alpinistico principale che pone è quello di non sbattere le ginocchia sulle troppe staffe :lol:
 
Bene, più siamo più ci divertiamo.
Intanto meteo buono, sembra, per domenica. In settimana ci si sente per i dettagli...
 
Ultima modifica:
Sì, esatto: si sale da Giazza e si lascia l'auto al Rif. Revolto, dove termina la strada. Da lì in venti minuti siamo al passo Pertica...
 
accettate sconosciuti?

Ciao a tutti, sono iscritto da poco e non conosco ancora nessuno.
Leggo spesso il sito e il 26 sarei libero:D.
Accettate sconosciuti:biggrin:?

ho esperienze base di escursionismo,di ferrate ne ho fatte alcune, lo scorso anno arrampicavo in falesia ma ora sono un po' fuori forma.

dite sia fattibile?

dimenticavo, arrivo dall'alto vicentino

grazie
Matteo
 
In montagna non ci sono sconosciuti :D....fattibilissima, il Pojesi è un bel giro del Carega dal versante valle dei Ronchi: lungo (3h e 30') ma non tecnicamente impegnativo. Benvenuto.
 
Ciao a tutti, sono iscritto da poco e non conosco ancora nessuno.
Leggo spesso il sito e il 26 sarei libero:D.
Accettate sconosciuti:biggrin:?

ho esperienze base di escursionismo,di ferrate ne ho fatte alcune, lo scorso anno arrampicavo in falesia ma ora sono un po' fuori forma.

dite sia fattibile?

dimenticavo, arrivo dall'alto vicentino

grazie
Matteo

ciao! benvenuto! é fattibilissima. esci coll autostrada a Soave / San Bonifacio, poi prendi verso Verona quindi sali Illasi > Giazza fino al rifugio Revolto (vedrai un fottio di macchine parcheggiate).
il sentiero io l ho fatto fare a due persone con zero esperienza di ferrate e allenamento minimo e la Pojesi l hanno fatta senza problemi (poi siamo tornati indietro perché comunque è fisicamente intensa anche se tecnicamente facile; ovviamente bella anche come natura.

p.s. la prima volta che siamo usciti con altri del forum eravamo tutti sconosciuti ;)
 
Ciao, purtroppo non sono riuscito ad accedere al forum per 3 giorni e quindi non sono riuscito a chiedere le info per la giornata di ieri.
Siete andati alla fine?

se non si è fatto nulla eventualmente si può riprovare la settimana prossima o quella dopo.
 
Tutto rimandato a domenica prossima: in programma ferrate Biasin e Campalani con arrivo a cima Carega.
Il meteo sembra ok, per ora...tempi di percorrenza attorno alle sei ore, di buon passo e senza contare le soste, andata e ritorno. Ferrate di 30' e 45'. rispettivamente.

In alternativa resta sempre la Viali/Ferrari al Gramolon, attorno alle cinque ore tutto compreso (1h.30 la ferrata).

:D
 
Ultima modifica:
Ottimo. Se facciamo Biasin e Campalani sul Carega il programma è di ritrovarsi nel parcheggio alla Strà di Colognola ai Colli, di fronte all' Hotel Bareta alle ore 8.
Con questo giro chi volesse partecipare senza fare ferrate può raggiungere Cima Carega per la via "normale" o il più suggestivo (e impegnativo) sentiero delle creste, dove si riunirà con i ferratisti.

Se scegliamo invece la Viali-Ferrari, stessa ora ma al parcheggio del casello di Montebello. E lì è ferrata vera per tutti, medio-facile la Viali seguita dalla variante Ferrari, più tosta ma non obbligatoria, fino a cima Gramolon che comunque è raggiungibile dall'uscita della Viali anche per comodo sentiero :D.

Cominciamo a fare l'appello: ognuno aggiunga il proprio nome e l'itinerario prescelto....
 
Alto Basso