Sentiero attrezzato delle scalette

Ciao a tutti vorrei sapere se il sentiero attrezzato delle scalette in val di Fassa sentiero 583 ha bisogna di imbragatura oppure no per attraversalo grazie :si:
 
Cmq noi ridiamo ma proprio giovedì scorso sono andato a fare il giro del sass di putia e arrivato sopra alla forcella dal ghiaione una coppia di mezza età si stava preparando a scenderlo con i sandali che saranno stati pure da "trekking urbano o al massimo campagnolo" ma non proprio da montagna!!! :wall:... E poi la gente si spezza le gambe o ancora peggio si rompe la testa!!
 
Cmq noi ridiamo ma proprio giovedì scorso sono andato a fare il giro del sass di putia e arrivato sopra alla forcella dal ghiaione una coppia di mezza età si stava preparando a scenderlo con i sandali che saranno stati pure da "trekking urbano o al massimo campagnolo" ma non proprio da montagna!!! :wall:... E poi la gente si spezza le gambe o ancora peggio si rompe la testa!!
già, e pensa che c'è gente che senza dare indicazioni delle proprie capacità, chiede a sconosciuti se è il caso di percorrere un sentiero attrezzato senza imbrago...poi magari ci va pure senza casco e si ritrova all'ospedale coi due tipi di mezza età! :D :D :D :D
 
Almeno io chiedo se poi mi vuoi fregare perché questo ti rende felice un bel vaff... quando torno è d obbligo... Minimo credo.. :woot:
 
ancora non hai capito...
come fa uno a darti indicazioni valide se non dai almeno qualche informazione base sulle tue capacità?
 
Scusa la mia battuta niente rancore amico mio forse, anzi ho esposto io il mio semplice dubbio... Io di ferrate semplici semplici un paio ne ho fatte(monte peralba e chiadenis) ma siccome nel web ci sono molti pareri contrastanti per questo sentiero attrezzato (chi dice è solo una fune metallica che serve da corrimano e chi dice che ti potrebbero servire pure le infradito ramponabili) allora non essendoci mai andato ne avendo amici che non ci sono mai andati chiedo a qualcuno del forum se e come è possibile affrontare questo sentiero poiché non sarò solo ma verranno con me alcuni amici che non hanno attrezzature del genere e in caso la cosa non si possa fare senza di esse cambio direzione o meta dato che non posso esporre i miei amici a certi pericoli... ;)
 
di male in peggio!
non solo uno sconosciuto dovrebbe dire se a te serve l'imbrago ma l'informazione è pure per altra gente ancora che non vuoi "esporre a certi pericoli".
meglio che torni in modalità ironia và...vai vai, tranquillo, è na passeggiata de salute, io me la faccio cor dito in culo, figuriamoci i tuoi amici! :D :D :D
 
@dagorland il nostro @giangi4 non sempre è un mostro di simpatia (in realtà non lo sono nemmeno io :biggrin:) ma credo che in montagna ci vada spesso e a mio modesto parere il suo ragionamento non fa una grinza, il sentiero attrezzato viene in genere attrezzato affinchè venga percorso con l'attrezzatura (scusa per la cacofonia) minima ossia imbrago, kit ferrata, casco. Questo ovviamente non vuol dire che tu non possa percorrerlo libero da pesi, ferraglia o farlo con le superga, ma avere l'attrezzatura con te male sicuramente non fa, sta a te poi decidere se usarla o meno...come sta a te decidere di portare nello zaino ramponi e piccozza perchè magari devi fare un traverso esposto a nord che può presentare ghiaccio o neve dura. Non so da voi, ma sul Gran Sasso trovi nevai anche ad agosto, e siamo "solo" in Appennino.

PS
I sentieri attrezzati e le vie ferrate le ritengo spesso più pericolose di tanti altri percorsi di facile arrampicata in quanto ti danno una FALSA sensazione di sicurezza
 
Grazie alexmoscow73 sei stato molto chiaro e diretto ... Non metto in dubbio la bravura del nostro amico giangi ma ci siamo andati a perdere mi sa per niente... Cmq hai ragione in riguardo al ps.. Non porto nessuno e male che vada me la farò con qualcuno di esperienza (ma senza il dito in culo, io non sono bravo come lui giangi;)) . A presto ciao!!
 
@dagorland il nostro @giangi4 non sempre è un mostro di simpatia (in realtà non lo sono nemmeno io :biggrin:) ma credo che in montagna ci vada spesso e a mio modesto parere il suo ragionamento non fa una grinza, il sentiero attrezzato viene in genere attrezzato affinchè venga percorso con l'attrezzatura (scusa per la cacofonia) minima ossia imbrago, kit ferrata, casco. Questo ovviamente non vuol dire che tu non possa percorrerlo libero da pesi, ferraglia o farlo con le superga, ma avere l'attrezzatura con te male sicuramente non fa, sta a te poi decidere se usarla o meno...come sta a te decidere di portare nello zaino ramponi e piccozza perchè magari devi fare un traverso esposto a nord che può presentare ghiaccio o neve dura. Non so da voi, ma sul Gran Sasso trovi nevai anche ad agosto, e siamo "solo" in Appennino.

PS
I sentieri attrezzati e le vie ferrate le ritengo spesso più pericolose di tanti altri percorsi di facile arrampicata in quanto ti danno una FALSA sensazione di sicurezza
dì pure che sono un rompic....non mi offendo, anzi, è la verità.
è che a leggere certe domande e certe considerazioni viene fuori il peggio di me....meglio restare in modalità ironia, vah, che come dice uno che conosco: prima che in testa, gli entra in... :D :D :D
 
dì pure che sono un rompic....non mi offendo, anzi, è la verità.
è che a leggere certe domande e certe considerazioni viene fuori il peggio di me....meglio restare in modalità ironia, vah, che come dice uno che conosco: prima che in testa, gli entra in... :D :D :D
Immagino hai capito la mia ironia e autoironia :D il tema dei consigli sulla difficoltà di certi percorsi vedo va sempre di moda, io ho pure paura a rispondere non sia mai che incito qualcuno a incrodarsi su qualche roccetta
 
Mi aggiungo al coro delle paternali. :rofl:

Non ti offendere, ma tu porteresti degli amici inesperti, su un sentiero che non conosci e di cui non sei sicuro neanche tu come affrontarlo...:argh::help::argh:
Ognuno è libero di fare come vuole, ma non ci siamo proprio. :azz:

Io gli amici inesperti li porto solo sui sentieri E (manco gli EE) che conosco bene, per essere sicuro che non ci siano rischi.

Pensa se succede qualcosa a un tuo amico perché le difficoltà erano superiori alle sue capacità...
Non mi vorrei, e non voglio, trovarmi in una situazione del genere.

In montagna farsi male è un attimo::31::, le cronache ce lo ricordano continuamente.
 
Ultima modifica:
Alto Basso