Escursione Sentiero da Ortisei a Santa Magdalena

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

1) Seleziona il prefisso adeguato alla discussione che vuoi iniziare:
  • Informazione: per chiedere informazioni o inviare segnalazioni su luoghi ed itinerari
  • Proposta: per proporre escursioni ed eventi
  • Escursione: per raccontare la tua escursione a piedi senza pernottamento
  • Trekking: per raccontare la tua escursione a piedi di più giorni
  • Bushcraft: per raccontare la tua esperienza di bushcraft nella natura selvaggia
  • Viaggio: per raccontare il tuo viaggio
  • Nautica: per raccontare la tua escursione nautica
  • Bicicletta: per raccontare la tua escursione in bicicletta
  • Alpinismo: per raccontare la tua ascesa alpinistica
  • Arrampicata: per raccontare la tua arrampicata in falesia
  • Ferrata: per raccontare la tua ferrata
  • Speleologia: per raccontare la tua escursione speleologica
  • Torrentismo: per raccontare la tua escursione di torrentismo
  • Sci: per raccontare la tua escursione con gli sci
  • Ciaspole: per raccontare la tua escursione con le ciaspole
  • Corsa in montagna: per raccontare la tua corsa in montagna
  • Volo: per raccontare la tua escursione in parapendio, deltaplano, volo a vela
  • Rifugio: per recensire o segnalare un rifugio o un bivacco
  • Campeggio: per recensire o segnalare un campeggio
  • Varie: per fare altro inerente a questa regione che non sia quanto sopra
2) Seleziona un parco se la discussione è inerente al territorio di un parco tra quelli riportati sopra.

3) Utilizza la struttura sottostante (Dati e Descrizione) se vuoi raccontare o proporre una escursione di qualsiasi disciplina specificando il maggior numero di dati che conosci ed eliminando le voci che non conosci.


### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###


Dati


Data:
Regione e provincia:
Località di partenza:
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!
--- ---

Salve, avrei bisogno di un consiglio, salendo con la funivia Seceda mi sapete indicare quale sentiero prendere per arrivare al paese di Santa Magdalena. Grazie
 
Ciao. Allora farlo adesso è improponibile a causa della neve ancora abbondante in quota. Detto questo hai fondamentalmente due scelte: i nomi dei sentieri al momento non li ho sottomano ma ci sono cosi tante indicazioni che alla fine non serve nemmeno conoscerli. <Dunque arrivi su a Seceda in funivia e vuoi arrivare giù alla chiesetta di Ranui e poi S. Magdalena dove presumo ci sarà qualcuno ad aspettarti per riportarti ad Ortisei (visto che un giro ad anello non lo puoi fare. Cambi proprio valle! ). Arrivato a Seceda hai una sola possibilità per scendere ossia fare il sentiero attrezzato che ti fa calare di quota. E' messo "benino" . L'ho fatto l'anno scorso con mia figlia di 11 anni e mio figlio di 7 anni e non è stata proprio una passeggiata ma non servono certo imbragature. Il casco invece quello sì...facile sbattere la testa sulla roccia. Arrivato giù hai due scelte:
1) stai sulla dx e punti malga Geisler Alm, un posto idilliaco con le Odle davanti al naso in tutta la loro bellezza e poi scendi per la strada che in INverno puoi anche fare con la slitta (esperienza indimenticabile !!! ) e arrivi giù a Ranui e quindi al paesino di destinazione
2) vai a sx e punti malga Brogles e poi da là scendi per altro percorso verso ranui.
Questa + corta ma secondo me a livello di panorama assolutamente da preferirsi l'altra passando per la Geisler Alm.
Occhio che alla fine 10-12 km ci stanno tutti specialmente se opti per la Geisler.
[aggiornamento] Mi son tracciato i sentieri su un web planner. Per la Geisler sono 12 km , 1500 D- e 350 D+.
Per la BRogles sono 9 km scarsi con 1200 D- e 200 D+.
ciao
Max

P.S
posti stupendi!!! Non ne rimarrai deluso.
 
Ultima modifica:
Grazie, molto dettagliato, no non ho intenzione di farlo ora ma fine Giugno, mi sono informato un pochino e ci sono vari sentieri vediamo se ho cercato giusto
  • Dalla stazione intermedia di Seceda si prende il sentiero n° 5 fino alla Malga Brogles. Da qui si prosegue sul sentiero Adolf Munkel n° 35 che porta ai prati di Casnago. Per ritornare a Zannes si scende lungo il sentiero n° 34 passando per la Malga Dusler e dopo si continua sul sentiero n° 36 OPPURE
  • Dalla Seceda si cammina lungo il sentiero n° 2B fino all’imbocco della Furcela di Mesdì. Si sale la forcella sul sentiero n° 29 e si scende poi sul sentiero n° 28 fino a Ranui (più difficile e ripido).
  • In alternativa si può passare dalla Forcella di Pana e proseguire sul sentiero Adolf Munkel (n° 35) fino a Zannes (l'anno scorso la Forcella Pana non era percorribile a causa di una frana. Forse fino alla fine di giugno la chiusura sarà revocata
 
Alto Basso