Escursione Sentiero degli Acquedotti, Lago di Nemi

grazie della visita! Hai perfettamente ragione, cerchiamo a volte grandi emozioni lontano da casa quando le abbiamo a pochi km.
Certo, per chi come noi è abituato al Gran Sasso, al Sirente o alle altre cime del nostro meraviglioso Appennino e Antiappennino, il Parco Regionale dei Castelli Romani non offre moltissimi spunti oltre a delle piacevoli passeggiate, però cercando bene si trovano cose davvero notevoli: il fosso di Pentima Stalla, la Tagliata delle Grotte Cave, il Romitorio di S.Angelo in Lacu, l'Eremo di S.Michele e appunto il Sentiero degli Acquedotti.

PS tu a Ciampino ci vivi io ci lavoro :biggrin:

Ci dormo! Poi come posso scappo! :biggrin:
 
Bello! Sarebbe interessante saperne di più su questo acquedotto, da dove a dove portasse l'acqua forse già si capisce dalla pendenza...

...ottima segnalazione, grazie per la condivisione!

p.s. a chiunque interessi: su wikiloc c'é una traccia simile ma l'autore dichiara che il sentiero finisce in zona ingombra di rovi, non sono sicuro che sia esattamente la stessa cosa...
Grazie della visita Francesco, so che ami questo tipi di percorsi :si:
L'autore di quella traccia non so come sia riuscito ad andare per fratte :biggrin::biggrin:...il sentiero risale abbastanza agevolmente fino all'inizio del sentiero 512 in loc. le Piagge
 
Ciao mi associo ai complimenti per la scelta dell'itinerario...
Avevo già letto qualcosa in proposito e mi ricordo bene che ci dovrebbe essere anche una condotta,antica ovviamente,che esce dal lago penso per portare acqua verso Roma.
Dovrebbe essere individuabile in periodi di basso livello del lago ma tentare di percorrerla non credo sia una buona idea...
grazie della visita! non so se parli dell'emissario del Lago di Nemi, un'incredibile opera di ingegneria risalente all'epoca romana. Se sì, l'ho percorsa ovviamente :si:, ne parlano qui http://www.sotterraneidiroma.it/esplorazioni/emissario-nemi
 
Si probabilmente è quella...
Ricordavo qualcosa...
Ma allora è sempre percorribile o in certi periodi è allagata?
Belin la farei proprio volentieri...sai ho bazzicato le miniere della mia zona per qualche anno e quindi pozzi e cunicoli mi attraggono sempre...poi opere del genere figurati...
Quante frustate che devono aver dato...
 
Si probabilmente è quella...
Ricordavo qualcosa...
Ma allora è sempre percorribile o in certi periodi è allagata?
Belin la farei proprio volentieri...sai ho bazzicato le miniere della mia zona per qualche anno e quindi pozzi e cunicoli mi attraggono sempre...poi opere del genere figurati...
Quante frustate che devono aver dato...
quando la percorsi io non era allagata ma il tratto finale (ultimi 600 metri) era comunque da percorrere con le galosce, l'acqua arrivava al polpaccio. Ovviamente io non ci andrei dopo un periodo di forti piogge, per il resto non vedo controindicazioni (ovviamente con caschetto).
Beh la speleologia e la speleo urbana (o speleoarcheologia) hanno sempre attirato pure me...
 
Complice una lombo-sciatalgia in via di guarigione (spero!), ho deciso di prendere spunto da alexmoscow73 e cimentarmi in questa bella passeggiata.
20161022_155558.jpg
20161022_170426.jpg



Questa roccia sembra essere un viso con bocca e occhi
20161022_172124.jpg
20161022_172738.jpg


I passaggi mettono alla prova la silhouette
20161022_173817.jpg
 
Chiedo consigli ha chi ha già effettuato questo percorso. Vorrei provare ad effettuare questo itinerario insieme a mia moglie e alla mia piccola "zavorrina" di 15 mesi che starebbe nello zaino porta bebè sulle spalle del papà. Siccome ho visto dalle foto passaggi stretti mi chiedevo se fosse possibile aggirarli o eventualmente se si riuscisse a passare anche con lo zaino al seguito. Grazie mille
 
Chiedo consigli ha chi ha già effettuato questo percorso. Vorrei provare ad effettuare questo itinerario insieme a mia moglie e alla mia piccola "zavorrina" di 15 mesi che starebbe nello zaino porta bebè sulle spalle del papà. Siccome ho visto dalle foto passaggi stretti mi chiedevo se fosse possibile aggirarli o eventualmente se si riuscisse a passare anche con lo zaino al seguito. Grazie mille
Ciao no, i passaggi stretti non possono essere aggirati e richiedono uno zaino poco ingombrante, che in un paio di volte va anche levato e tenuto a mano. In questi passaggi la piccola puoi farla camminare tenendola per mano e facendo molta attenzione
 
Alto Basso