Sentiero dei fiori

Ciao ragazzi,
domenica avremmo la possibilità di percorrere (con un gruppo) il sentiero dei fiori sull'adamello; dal Passo Paradiso via passo del Castellaccio fino al passo di Lago Scuro, per poi scendere al rifugio Mandron Città di Trento (quindi la prima parte del sentiero, quella pù semplice).

Il punto è che siamo entrambi ben abituati ad escursioni, anche lunghe di 6-7 ore, ed anche a quote paragonabili, ma non abbiamo grande esperianza di vie ferrate: il massimo che abbiamo fatto è la salita alla cima del Putia, al rifugio re alberto, e dei piccoli punti attrezzati attraversando da Gares al rifugio rosetta per la val delle comelle.

Dite che sia fattibile in sicurezza?
 
hai l'equipaggiamento e sai andare in ferrata? allora è fattibile in sicurezza.
in caso contrario la tua sicurezza dipende da te e siccome non ti conosciamo, nessuno può rispondere alla tua domanda.
che risposta ti aspettavi?
 
Hai perfettamente ragione Giangi, forse ho sbagliato a porre la domanda.. E' adatta a due principianti (comunque in possesso di tutto l'equipaggiamento e con le nozioni di base per affrontare qualche via attrezzata)?
 
se ti consideri principiante, devi adottare le precauzioni del caso.
per quanto mi riguarda:
essere attenti l'uno all'altro, ossia se uno è stanco meglio fermarsi e tornare indietro o cambiare programma, questo per me è il punto più importante, che si da per scontato ma che poi non si applica mai.
andare con tempo stabile.
non voler esagerare, essendo la prima esperienza meglio volare bassi, c'è tempo per diventare come messner
fare attenzione al senso di marcia prevalente degli altri... in controcorrente è un casino e più pericoloso.
 
poi c'è un quinto punto: non inventatevi cose strane, tipo ascoltare consigli come avere un rinvio per riposarvi... usate solo l'attrezzatura base, imbrago, kit, casco.
il resto se usato male (e si fa presto ad usarlo male) può essere molto pericoloso.
 
Tutti punti già molto chiari nella nostra testa! non abbiamo nessuna voglia di diventare fenomeni da un giorno all'altro (e magari finire sul giornale in un riquadretto) :)
 
secondo me un rinvio per riposarti e' una bella cosa , ti assicuri vicino al cavo , senza staccare il set , ti ci puoi appendere senza sporgerti , cosa che se faresti con il set hai un metro di cavo e diventa scomodo ...
 
il rinvio, come ho scritto da un'altra parte, può essere molto pericoloso se usato male.
per riposarsi non serve niente altro che il kit che uno già indossa.
 
Alto Basso