Trekking Sentiero del Centenario 3.0 (Il mio terzo Centenario, 24/07/2015)

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 24/07/2015
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Vado di Corno
Località di arrivo: Fonte Vetica
Tempo di percorrenza: 10h oom
Chilometri: 20 circa
Grado di difficoltà: EEA/F+
Descrizione delle difficoltà: scarsa manutenzione dei tratti attrezzati; tratti non attrezzati ma esposti e delicati
Periodo consigliato: non in caso di pioggia e imminente temporale!! :biggrin:
Segnaletica: in alcuni tratti e' stata ripitturata da poco
Dislivello in salita: 1660 m.
Quota massima: 2564 m.


Descrizione

Continua anche per me la tradizione di ripetere ogni anno, dopo il 2013 e il 2014, questo meraviglioso trekking nel cuore della catena orientale del Gran Sasso, sia per rimettermi ogni volta in discussione sia per carpire emozioni sempre diverse.
Stavolta ho condiviso questo impegnativo percorso con gli amici del forum a voi conosciuti Marco (Mactom) e Francesco (Franz69) con tanto di finale thriller prima del Camicia, quando cominciavano ad echeggiare tuoni minacciosi e si prospettava seriamente l'ipotesi di essere colti da un bel temporale a 2500 metri.
Sentendo i tuoni e vedendo i lampi cosi' vicini mi sono detto tra me e me "qui sono caxxi acidi"...mai fatto prima il canalino franoso del Camicia cosi' velocemente :lol:
p1010001.JPG
P1010002.JPG
20150724_052414.jpg
20150724_055519.jpg
20150724_063337.jpg
20150724_070228.jpg
20150724_070233.jpg
P1010004.JPG
20150724_075353.jpg
20150724_080128.jpg
P1010007.JPG
P1010008.JPG
P1010009.JPG
P1010010.JPG
P1010011.JPG
P1010012.JPG
P1010013.JPG
P1010014.JPG
P1010015.JPG
P1010016.JPG
20150724_110457.jpg
P1010017.JPG
IMG_8684.JPG
IMG_8698.JPG
IMG_8702.JPG
IMG_8760.JPG
IMG_8722.JPG
P1010018.JPG
P1010019.JPG
P1010020.JPG
P1010021.JPG
P1010022.JPG
P1010023.JPG
P1010024.JPG
P1010025.JPG
P1010026.JPG
P1010027.JPG
20150724_132902.jpg
 
Gran bel giro. Bravi. Avrei due domande: è possibile farlo al contrario il centenario? Con la mia lupa credi sia possibile fare il centenario? Lei la bloccano solo le ferrate( le torri di casanova escluderei che so già che ci sono ferrate) settimana scorsa so stato su camicia, tremoggia e Cima della laghetta senza problemi per il cane(anche se dalla parte del gran sasso mi manca sempre l'acqua e devo fare scorte pesanti) . Magari saltando o aggirando le ferrate pensi sia possibile? Io conosco poco la zona di Casanova e brancastello per cui non so q cosa vado incontro.
 
Gran bel giro. Bravi. Avrei due domande: è possibile farlo al contrario il centenario? Con la mia lupa credi sia possibile fare il centenario? Lei la bloccano solo le ferrate( le torri di casanova escluderei che so già che ci sono ferrate) settimana scorsa so stato su camicia, tremoggia e Cima della laghetta senza problemi per il cane(anche se dalla parte del gran sasso mi manca sempre l'acqua e devo fare scorte pesanti) . Magari saltando o aggirando le ferrate pensi sia possibile? Io conosco poco la zona di Casanova e brancastello per cui non so q cosa vado incontro.
Grazie Leo. Rispondo alle tue domande per ordine.
1) fatto al contrario non cambia nulla se non per il canalino prima del Camicia, che gia' fatto in salita e' abbastanza impegnativo e franoso, figuriamoci in discesa. Sarebbe molto consigliato l'uso di una corda, anche se gli appigli sono molto aleatori.
2) non ti consiglio di farlo con il cane. Tutto il tratto dalle Torri di Casanova al Prena e' un susseguirsi di salti di roccia e di tratti attrezzati, dovresti imbragare il cane in diversi punti. Insomma te lo sconsiglio. Calcola che la ferrata delle Torri di Casanova non puo' essere aggirata, a meno che tu non conosca la Via delle Cimette (una cengia ripida e stretta ed esposta che ti porta al Piano d'Abruna).
Puoi fare tranquillamente dal Vado di Corno al Vado di Piaverano e riscendere poi per un ripido ma fattibilissimo sentiero verso Campo Imperatore. Certo, sarebbe un solo breve tratto del Centenario, ma meglio di niente.
Infine per il discorso acqua tutto dipende dalla giornata, se e' calda o meno, e dal sole. Mediamente consumo dai 4 ai 5 litri, se proprio non voglio soffrire la sete durante la discesa a Fonte Vetica.
Spero di esserti stato d'aiuto
 
Ultima modifica:
Grazie Leo. Rispondo alle tue domande per ordine.
1) fatto al contrario non cambia nulla se non per il canalino prima del Camicia, che gia' fatto in salita e' abbastanza impegnativo e franoso, figuriamoci in discesa. Sarebbe molto consigliato l'uso di una corda, anche se gli appigli sono molto aleatori.
2) non ti consiglio di farlo con il cane. Tutto il tratto dalle Torri di Casanova al Prena e' un susseguirsi di salti di roccia e di tratti attrezzati, dovresti imbragare il cane in diversi punti. Insomma te lo sconsiglio. Calcola che la ferrata delle Torri di Casanova non puo' essere aggirata, a meno che tu non conosca la Via delle Cimette (una cengia ripida e stretta ed esposta che ti porta al Piano d'Abruna).
Puoi fare tranquillamente dal Vado di Corno al Vado di Piaverano e riscendere poi per un ripido ma fattibilissimo sentiero verso Campo Imperatore. Certo, sarebbe un solo breve tratto del Centenario, ma meglio di niente.
Infine per il discorso acqua tutto dipende dalla giornata, se e' calda o meno, e dal sole. Mediamente consumo dai 4 ai 5 litri, se proprio non voglio soffrire la sete durante la discesa a Fonte Vetica.
Spero di esserti stato d'aiuto
Grazie ,utilissimo. Ho visto in foto di un amico la ferrata di Casanova e con il cane è impossibile( a meno di imbracarlo ma lo escludo Linda fa 27 kg) per quello dovrei aggirarla. Ti chiedevo dell'acqua perché vorrei farlo in 2 giorni accampandomi lungo la via, ma da come ho capito non ci sono fonti da cui fare rifornimento( io bevo tanto anche se freddo, il cane( linda) uguale) e magari per accamparsi li vicino. Per cui visto che oramai senza la mia Guida pelosa non vado neanche a cogliere gli asparagi:biggrin: opterò per altro giro, per i salti ,non superiori ai due metri ,abbiamo imparato insieme ( andando al Franchetti più volte ) una tecnica per farli tipo carriola, io la alzo dietro e lei con le zampe avanti si arrampica, in discesa si butta su di me appena mi piazzo sotto. ( ma meglio in salita : più semplice. Grazie per la dritta della corda che per me può essere utile , per linda i canalini scivolosi non sono un problema se passa dopo di me evitando così di fargli cadere pietre sopra. Li abbiamo già fatti alcuni e lei sta molto più a suo agio di me :rofl:. grazie:si:. Sono riuscito a farmi 4 over 2000 questo mese ma per fare una recensione dovrei sapere come si chiamano tutte le zone dove passo invece dei soli nomi delle cime. Prima p poi li imparerò anche leggendo le vostre recensioni sempre belle e utilissime. ciao se no mi tocca postare solo foto ma mi pare brutto senza un accenno a dove si passa per arrivare in cima. Ciao e grazie di nuovo
 
Splendido giro e ottime foto.
Mi piacerebbe un sacco fare quel giro, ma da solo non mi fido affatto...
Grazie per averlo condiviso e complimenti.
grazie tante! e' uno dei trekking piu' entusiasmanti dell'Appennino. Da solo magari evita, in 2-3 e' il numero perfetto. Ovviamente con amici senza problemi di esposizione e un minimo avvezzi a questi percorsi..bene o male ho idea delle uscite che fai, non dovresti avere nessun problema a fare il Centenario
 
Eh...purtroppo vado sempre in solitaria, in Abruzzo dove faccio regolarmente le vacanze estive a Magliano dei Marsi (proprio sotto il Velino) non ho nessun amico con cui andare (a parte che anche quando sono casa il 99% delle volte vado comunque da solo...).
Comunque non mi sono mai messo alla prova con vie ferrate e simili, quindi dovrei trovare qualcuno di esperto che mi faccia un po' da istruttore :biggrin:
 
Eh...purtroppo vado sempre in solitaria, in Abruzzo dove faccio regolarmente le vacanze estive a Magliano dei Marsi (proprio sotto il Velino) non ho nessun amico con cui andare (a parte che anche quando sono casa il 99% delle volte vado comunque da solo...).
Comunque non mi sono mai messo alla prova con vie ferrate e simili, quindi dovrei trovare qualcuno di esperto che mi faccia un po' da istruttore :biggrin:
ti consiglio di iscriverti al gruppo facebook "quelli del gran sasso", magari qualcuno che va a fare le ferrate del GS lo trovi
 
Alto Basso