Escursione Sentiero del Centenario

secondo voi con una macchina che possibilità ho? Al rifugio potrei trovare qualche passaggio? Provo a chiedere al rifugio se danno un passaggio?
In zona mi hanno detto che cè un posto per campeggiare..e vero?

grazie
 
secondo voi con una macchina che possibilità ho? Al rifugio potrei trovare qualche passaggio? Provo a chiedere al rifugio se danno un passaggio?
In zona mi hanno detto che cè un posto per campeggiare..e vero?

grazie

Ciao,

Arrivato a Fonte Vetica c'è un rifugio che ha delle stanze per poter pernottare e gestisce anche un campeggio. La possibilità di scroccare un passaggio per tornare a Vado di Corno comunque ci dovrebbe essere, vista la frequentazione elevata del posto (fra escursionisti qualcuno di buon cuore ci dovrebbe essere)

Un mio amico, frequentatore di montagna, è un assiduo frequentatore di lunghe traversate spesso in solitaria, e alla fine ha sempre rimendiato un passaggio per recuperare l'auto ...

Buona fortuna ...
 
Buongiorno a tutti. Nel mese di luglio con degli amici vorremmo percorrere il sentiero del centenario. Vorremmo però spezzare in due giorni il percorso (sabato pomeriggio - domenica mattina); questo perchè vorrremmo anche scattare delle foto al tramonto - notte - alba.
ho già dormito col solo sacco a pelo sul Gran Sasso senza grossi problemi (ovviamente non è comodo ma per una notte non è un problema). Per il percorso del centenario vorremmo portare anche delle tende (tutte 1 o 2 posti).
E' possibile in qualche punto montare le tende? QUalcuno che ha già percorso il sentiero, come lo spezzerebbe?

Grazie
 
Ciao a tutti,

per Gundam75,

ritorno, dopo tanto tempo, su Avventurosamente.
Se vai al link (corretto ...) del mio sito
http://www.scarponiepedali.it/02_02_escursioni_2011/04_08_2011/index.shtml
in quanto quello presente nella discussione è dismesso da tempo, c'è la descrizione dettagliata di uno dei "tanti" Centenari fatti in questi anni e, alla fine del racconto c'è la possibilità di scaricare due file .pdf con la descrizione "metro per metro" che dovrebbe metterti in condizioni di valutare dove pernottare.
Considera che la seconda parte del percorso è quella più tecnica quindi con poche zone pianeggianti dove sistemare una tenda
Consigliabile quindi una piccolina, quasi monoposto.

Considera inoltre il fattore peso (due giorni = Tenda, Sacco, più acqua, più provviste ecc. ecc.) su un percorso così difficile.
Anche fare i tratti tecnici, non difficilissimi, con uno zaino di peso maggiorato da qualche problemino in più ...

Personalmente pernotterei sul Prena, ma solo per motivi panoramici (l'alba a quota 2500 metri è sempre uno spettacolo ...)

Buon divertimento, comunque

Mactom
 
Se non ricordo male proprio sotto la cima dell'Infornace c'è un terrazzino di ciottoli abbastanza spianato, però non so per quante tende vada bene.
Se siete buoni camminatori potreste fare il bi-centenario partendo dal Passo di Capannelle e dormendo a Vado di Corno.
Oppure ancora (e risparmiate di portare tanti viveri) salite al rifugio Duca degli Abruzzi, cenate, poi vi fate Monte Aquila e scendete a dormire a Vado di Corno. Poi alba e Centenario
 
Mactom, la tua guida l'ho letta e riletta!!!!! probabilmente andremo solo con sacco a pelo senza tenda, Molto piu comodo e pratico.

Grazie dei suggerimenti e poi vi farò sapere!!
 
Alto Basso