Informazione Sentiero del Centenario

Ho fatto ieri il Sentiero del Centenario e volevo segnalare che la corda di nylon aggiunta da qualche "pietoso escursionista" per la discesa dalla prima Torre di Casanova, in cui si parla in molte descrizioni, non c'è più. Resta solo il primo tratto di corda metallica. Inoltre in altri tratti attrezzati sono saltati diversi chiodi e spesso c'è solo un unico spezzone di corda metallica. Meglio fidarsi di quanto si trova in natura... con mani e piedi sulla roccia si è
più sicuri.

confermo, lo abbiamo fatto ieri con altri ragazzi del forum, in alcuni tratti si raccomanda l'antitetanica più che il kit da ferrata!

Oh emi1 magari ci siamo pure incontrati! Noi eravamo davanti ad un gruppo con un cane!

Ahahah spettacolo!! Il mitico trek, andava fortissimo! Alla fine ci avete sorpassato io ero con una giacca rossa mezzo zoppo e dietro di me c'era Maiellaro anche lui con le ginocchia a pezzi!

Eri tu con cui mi sono fermata a parlare al vado dove c'era il cartello delle Torri?
Io ero sola ad aspettare gli altri che scendevano dalla prima Torre e ho parlato con qualcuno che lamentava male al ginocchio

beh, c'era da aspettarselo che prima o poi cedesse la corda o sparisse. Quella corda ha retto 3 inverni, dato che in occasione dei miei tre centenari e' sempre stata li'

Eri quella che aspettava avanti perché il cane tirava giù i sassi??
Comunque mi sa che hai parlato con Maiellaro, io del ginocchio ne ho parlato solo ai miei compagni!

Eri tu con cui mi sono fermata a parlare al vado dove c'era il cartello delle Torri?
Io ero sola ad aspettare gli altri che scendevano dalla prima Torre e ho parlato con qualcuno che lamentava male al ginocchio

Ciao, hai parlato con me e Maiellaro!! Il mondo è proprio piccolo :)

scusate ma dunque, essendo la maggior parte delle corde divelte, il percorso si può fare anche senza kit da ferrata, con le dovute attenzioni?
domanda per chi avesse fatto via dei laghetti al prena: dal punto di vista tecnico l'avete trovate più facile o difficile?

scusate ma dunque, essendo la maggior parte delle corde divelte, il percorso si può fare anche senza kit da ferrata, con le dovute attenzioni?
domanda per chi avesse fatto via dei laghetti al prena: dal punto di vista tecnico l'avete trovate più facile o difficile?
conosco diversi amici che l'hanno fatto senza kit da ferrata, alcuni dei quali proprio insieme a me. Con la dovuta esperienza e le dovute attenzioni si puo' fare anche senza, ma ovviamente a tuo rischio e pericolo (sia mai che ti punge un'ape mentre scendi dalla prima delle due Torri di Casanova :azz:).
La laghetti al Prena tecnicamente e' piu' difficile, ma sono due vie non comparabili, in quanto la difficolta' del Centenario e' data dall'insieme di vari fattori (lunghezza, difficolta' tecnica, tratti esposti, assenza di acqua etc etc) che lo rendono un percorso unico. Ma se proprio dobbiamo fare un paragone, a puro livello tecnico la Laghetti e' piu' difficile pur essendo piu' breve.

conosco diversi amici che l'hanno fatto senza kit da ferrata, alcuni dei quali proprio insieme a me. Con la dovuta esperienza e le dovute attenzioni si puo' fare anche senza, ma ovviamente a tuo rischio e pericolo (sia mai che ti punge un'ape mentre scendi dalla prima delle due Torri di Casanova :azz:).
La laghetti al Prena tecnicamente e' piu' difficile, ma sono due vie non comparabili, in quanto la difficolta' del Centenario e' data dall'insieme di vari fattori (lunghezza, difficolta' tecnica, tratti esposti, assenza di acqua etc etc) che lo rendono un percorso unico. Ma se proprio dobbiamo fare un paragone, a puro livello tecnico la Laghetti e' piu' difficile pur essendo piu' breve.

grazie, risposta davvero esauriente.
Ho una mezza intenzione di farlo domenica visto che questa settimana il meteo è stupendo ; secondo te è fattibile o c'è gia troppa neve e dunque diventa troppo pericoloso senza ramponi?

ho fatto domenica (1 novembre) via brancadoro e dalla cima del prena fino al vado di ferruccio (quindi sul versante Nord del prena) c'era parecchia neve ma con un pò di attenzione era fattibile senza ramponi. In generale sulle regioni esposte a sud neve ce n'era poca o nulla.

se sei veloce potresti fare in tempo a raggiungere la vetta del Camicia ancora con la luce, magari ti fai con la frontale la salita fino al Brancastello che e' la parte piu' semplice, nonche' la discesa dal Camicia a Fonte Vetica.
Il problema ora sono le ore di luce, davvero poche. Il tratto dal Vado di Ferruccio alla vetta del Camicia non lo farei con il buio, e' rognoso. Quando feci il Centenario la prima volta calcolai male i tempi e mi trovai a fare il canalino franoso prima del Camicia con il buio che incombeva, non il massimo direi :biggrin:
Per quanto riguarda il discorso ghiaccio e neve, da novembre a inizi luglio io personalmente sul GS i ramponi li porto sempre, anche se magari non servono. Adesso come adesso la poca neve che c'era credo si sia sciolta, ma la mattina presto puo' esserci ghiaccio e comunque a novembre le condizioni lassu' possono mutare velocemente in invernali.
Mio personale consiglio: rimanda all'estate prossima, te lo godrai di piu', almeno come prima volta.

Ultima modifica:
Confermo tutto quanto detto da Alex. Tecnicamente la via dei Laghetti è più difficile, ma il Centenario è senza dubbio più impegnativo a livello fisico e mentale. Il kit da ferrata serve veramente solo in pochissimi punti, ma lo porterei per sicurezza. Il vero problema in questo periodo (oltre alla possibilità di neve e ghiaccio) sono le ore di luce: calcola almeno nove ore per l'intero percorso, ma c'è anche chi ce ne ha messe 12.

alla fine non ho resistito e sabato (14 novembre) ho fatto il centenario!
alzataccia alle 2 e mezza, partenza alle 3 e mezza.
Lascio la bici a fonte vetica e con la macchina si va all'inizio del centenario.
Inizio il centenario alle 7. Alle 16 e 30 ero giù a fonte vetica.
Escursione perfetta, meteo perfetto, totale assenza di neve (invece due settimane fa la parete nord del prena era piena di neve ghiacciata e la discesa al vado di ferruccio mi diede non pochi problemi).
Confermo la non necessità di imbraco SE si ha dimestichezza con l'arrampicata.

E per finire con questo novembre incredibile ieri mi sono fatto pure la cresta del circeo con tanto di bagno al tramonto!
Che autunno magico!

alla fine non ho resistito e sabato (14 novembre) ho fatto il centenario!
alzataccia alle 2 e mezza, partenza alle 3 e mezza.
Lascio la bici a fonte vetica e con la macchina si va all'inizio del centenario.
Inizio il centenario alle 7. Alle 16 e 30 ero giù a fonte vetica.
Escursione perfetta, meteo perfetto, totale assenza di neve (invece due settimane fa la parete nord del prena era piena di neve ghiacciata e la discesa al vado di ferruccio mi diede non pochi problemi).
Confermo la non necessità di imbraco SE si ha dimestichezza con l'arrampicata.

E per finire con questo novembre incredibile ieri mi sono fatto pure la cresta del circeo con tanto di bagno al tramonto!
Che autunno magico!
complimenti!! davvero i miei piu' sinceri complimenti! ho fatto il Centenario 3 volte e so cosa significa... tu lo hai fatto per la prima volta, in solitaria, in 9h30m (quando 10 ore gia' sono un tempo discreto per chi lo ha gia' fatto), senza imbrago, a meta' novembre: beh, sei un predestinato a compiere grandi imprese e a vivere grandi avventure in montagna :si:

Ultima modifica:
Alto Basso