Sentiero del Viandante

Ciao a tutti,

con un discreto ritardo vado a condividere con voi alcuni dettagli della nostra seconda avventura con i bimbi, dopo l'esperienza dei Borghi Silenti, su un atro bellissimo cammino italiano.

Data: 04 - 07 ottobre 2022
Regione e provincia: Lombardia - Lecco
Località di partenza: Abbadia Lariana
Località di arrivo: Colico
Tempo di percorrenza: 4 giorni
Chilometri: 55 km
Grado di difficoltà: piuttosto facile per una persona adulta, impegnativo per dei bambini
Descrizione delle difficoltà (per i bambini): sentiero accidentato nella salita alla Croce di Brentalone e alcune ripide salite lastricate, specie nell'ultima tappa
Periodo consigliato: sempre, sconsiglierei però l’estate per il caldo eccessivo
Segnaletica: perfetta, impossibile perdere il sentiero
Dislivello in salita: 2900 mt circa
Dislivello in discesa: 2900 mt circa
Quota massima: Pian di San Pietro - 990 mt

PREMESSA:
Abbiamo percorso questo cammino con una bimba di 4 anni ed un bimbo di 1 anno. La bimba ha camminato autonomamente quasi la totalità dei chilometri percorsi.

SUDDIVISIONE IN TAPPE:
Sul web si trovano informazioni discordanti in merito al tracciato ufficiale del Sentiero del Viandante: alcuni partono da Lecco e terminano a Colico, altri da Abbadia Lariana con arrivo a Piantedo, altri ancora iniziano il proprio trekking da Lecco puntando addirittura a Morbegno come meta finale....Noi abbiamo scelto di percorrere solo il tratto centrale un po' per motivi di tempo ed un po' per opportunità, essendo il tratto più interessante dal punto di vista paesaggistico ed avendo dei notevoli vantaggi logistici che spiegherò in seguito.
  • Primo giorno: da Abbadia Lariana a Lierna -11,5km e 480d+
145ABC43-6C1A-4666-926F-9B8CBF1F3A0F.jpeg


  • Secondo giorno: da Lierna a Varenna (per la Variante Alta) - 14km e 970d+
C3A0A32C-FFD5-4A60-94D6-17F136BA875C.jpeg


  • Terzo giorno: da Varenna a Dervio - 16km / 780d+
AE84C929-CAD1-4B06-807D-2EBAC6DC3B03.jpeg


  • Quarto giorno: da Dervio a Colico - 14,5km / 700d+
CB23C09A-E151-4CC5-A117-F05DA7122311.jpeg

Cammino molto interessante che offre scorci meravigliosi sul ramo lecchese del Lago di Como. La prima tappa (Abbadia-Lierna) offre pochino: si percorre un sentiero di mezza quota, spesso immerso nel bosco, che di fatto serve a fare un po' di riscaldamento per i giorni successivi ma se qualcuno dovesse avere necessità di accorciare l'itinerario il mio consiglio è quello di bypassare questa tappa e partire direttamente da Lierna.
Da Lierna a Colico, invece, è un susseguirsi di punti panoramici (l'Alpe di Mezzedo forse il più suggestivo di tutti) e piccoli borghi (Varenna e Corenno Plinio meritano certamente una visita) che rimangono nel libro dei ricordi. In ottobre, poi, si attraversano alcuni castagneti secolari ed è quasi impossibile resistere al richiamo di raccogliere qualche chilogrammo di ottime castagne.:biggrin:
Uno degli aspetti più interessanti di questo cammino, però, è la possibilità di spostarsi da/per le tappe con il treno, il che lo rende logisticamente molto comodo anche per una famiglia con bambini piccoli; mi spiego meglio.
Ogni inizio e fine tappa coincide con una stazione ferroviaria servita da TreNord, pertanto si può soggiornare sempre nel medesimo alloggio per tutta la durata del trekking e spostarsi da/per ogni nuova tappa in maniera veloce e conveniente. Questo vi consentirà di viaggiare molto leggeri, portando con voi solo lo stretto necessario (quello che utilizzerete in giornata) e lasciando tutto il resto in appartamento/B&B. Le tratte ferroviarie sono molto brevi quindi in massimo 20 minuti dal vostro alloggio sarete alla partenza di una delle tappe del cammino ed, essendo brevi, sono anche molto economiche: per tutte le tratte ferroviarie percorse in 4 giorni abbiamo speso meno di 13€ a persona.
Noi abbiamo soggiornato a Dervio e mi sento di consigliarla vivamente perché a mio avviso è un'ottima base di appoggio: ci sono due negozi di alimentari, due ortofrutta, tre panifici e la stazione ferroviaria è esattamente in cento paese: dal nostro appartamento noi potevamo raggiugere qualsiasi servizio in meno di due minuti. Inoltre è molto meno "rinomata" di Varenna, quindi realisticamente si possono trovare degli alloggi a buon mercato.
Se avete bisogno di altre info o dettagli sarò felice di fornirveli! ;)
 
Ultima modifica:
Ciao bel resoconto, io partirò spero sabato per questo cammino, sperando sia meno affollato in questi giorni..
Mi chiedevo dove poter lasciare l'auto vicino alla località Le Caviate (dal distributore tamoil) ho notato una lunga serie di parcheggi credo gratuiti, conoscete altri parcheggi nei dintorni se fossero tutti occupati?
Grazie
 
Scoperto da poco il sentiero, ho cercato qui qualche esperienza in merito è ho scoperto il tuo post.
Sono partito oggi alle 17 da lecco dove ho parcheggiato lungo il lago dal distributore, arrivato stasera dalla chiesa di abbadia dove un gruppo di persone mi ha offerto la cena, alette di pollo, fiorentina, birra e grappa proveniente dall'Ucraina, direi che la partenza inizia benissimo!!
 

Allegati

  • IMG-20230916-WA0023.jpeg
    IMG-20230916-WA0023.jpeg
    214,4 KB · Visite: 52
Ciao bel resoconto, io partirò spero sabato per questo cammino, sperando sia meno affollato in questi giorni..
Mi chiedevo dove poter lasciare l'auto vicino alla località Le Caviate (dal distributore tamoil) ho notato una lunga serie di parcheggi credo gratuiti, conoscete altri parcheggi nei dintorni se fossero tutti occupati?
Grazie
Se non sbaglio il parcheggio alle caviate è gratuito ... al tamoil prendi la strada parallela della super , li ha lungo la strada i parcheggi fino al Mexicali o poco piu
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio il parcheggio alle caviate è gratuito ... al tamoil prendi la strada parallela della super , li ha lungo la strada i parcheggi fino al Mexicali o poco piu
Rientrato già da un po dal giro, fortunatamente c'era posto lì dal benzinaio, c'è ne pure un altro, che si trova esattamente nei parcheggi sopra il chiosco davanti al benzinaio tamoil.
Comunque grazie lo stesso!
 

Allegati

  • 20230917_180540.jpg
    20230917_180540.jpg
    401,9 KB · Visite: 38
Alto Basso