Informazione Sentiero delle Abbazie Trappiste

Dati

Data: Agosto 2021
Regione e provincia: Belgio
Località di partenza: Chimay, Belgio
Località di arrivo: Florenville, Belgio
Tempo di percorrenza: 12-12gg
Chilometri: 290km
Grado di difficoltà: Prettamente sentieri collinari
Quota massima: 460mt


Volevo approfittare del lungo periodo di ferie di agosto per percorrere questo cammino.
Sono un grande appassionato di birra e volevo unire il trekking alla visita di alcune delle più conosciute abazie trappiste belga.

Per ora ho solamente esperienze di trekking in giornata, visto però il tipo di percorso e la buona quantità di tempo a disposizione, mi sembra tranquillamente fattibile.
Il percorso non è molto impegnativo e passa per numerose zone abitate in cui rifornirmi di acqua e comprare di volta in volta il cibo necessario senza dovermi portare appresso numerose provviste.

La mia idea era di vivere il tutto in tenda e valutare di appoggiarmi ad un ostello ogni 4-5gg giusto per lavare qualcosa...


Le mie domande sono due:

1- Consigli generali per un inesperto?

2- Attrezzatura di cui non dispongo:


- Tenda.... puntavo alla Naturehike cloud 1
- Materassino.. ho quello in schiuma di dechatlon , può essere sconsigliato per dormirci parecchie notti?
- Fornello e accessori cucina....non saprei da dove iniziare
- Zaino... puntavo al ferrino finisterre 48 che mi sembra il miglior compromesso qualità/prezzo


Vorrei percorrere il cammino in maniera molto tranquilla, apprezzare i posti e fermarmi a visitare i luoghi più interessanti senza dovermi preoccupare di allungare di 1-2 giorni la durata.

Altro suggerimento gradito è come raggiungere il belgio, aereo con zaino in stiva non mi sembra l'ideale..

Grazie
 
- Verifica prima, ma credo che quasi nessuna abbazia trappista sia visitabile, ovvero hanno un ristorante/birreria all'esterno, ma solo quello.
- Dove dormi, nei boschi? Occhio che i belgi amano avere una casa singola isolata con del terreno e rischi sempre di essere troppo vicino.
- Attrezzatura. Va bene tutto. E devi testarla prima qui, non in loco.
- In che senso lo zaino in stiva non è ideale? Flixbus se hai tempo e voglia, ma non è detto che spendi di meno (quest'anno).
 
Mi informeró, mi interessava comunque il percorso anche se non avró la possibilità di visitare le abbazie
L idea era si di dormire tra boschi e campagne
Attrezzatura la testeró prima,anche se il tempo è poco
Lo zaino in stiva ho il terrore che venga perso, capisci che un inconveniente del genere comprometterebbe tutto
 
Ciao, posso chiederti dove hai trovato le informazioni per il tour? Grazie
Sul sito https://grsentiers.org/ trovi varie guide anche per altri sentieri

Non ricordo da quale fonte ho reperito le singole tracce gpx dei 2 tratti, poi le ho unite in un unico file
Se ti può servire, contattami che non riesco a caricarlo direttamente qui


@straynic purtroppo tra bombola del gas, picchetti,liquidi e coltellino non potrei caricarlo in cappelliera
visto i costi e tempi di flixbus però l'aereo rimane piu comodo
 
Sul sito https://grsentiers.org/ trovi varie guide anche per altri sentieri

Non ricordo da quale fonte ho reperito le singole tracce gpx dei 2 tratti, poi le ho unite in un unico file
Se ti può servire, contattami che non riesco a caricarlo direttamente qui


@straynic purtroppo tra bombola del gas, picchetti,liquidi e coltellino non potrei caricarlo in cappelliera
visto i costi e tempi di flixbus però l'aereo rimane piu comodo
Grazie mi guardo il link
 
Alto Basso