Escursione Sentiero delle Cascate (Monticelli Brusati - BS)

Dati

Data: 30 aprile 2012
Regione e provincia: Lombardia, provincia di Brescia
Località di partenza: Foina di Monticelli Brusati
Località di arrivo: Foina di Monticelli Brusati
Tempo di percorrenza: 3h con soste
Chilometri: 5km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: 2 scale metalliche di una ventina di metri e alcune catene fisse su roccia.
Periodo consigliato: sempre, tranne giorni piovosi (roccia scivolosa)
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 200m
Dislivello in discesa: 200m
Quota massima: 500m
Accesso stradale: superstrada Brescia-Iseo, uscita Monticelli Brusati, continuare verso Baiana e Gaina. Gaina è chiusa alle auto, svoltare a destra verso Foina dove c'è un parcheggio.

Descrizione

Un bel sentiero molto tranquillo e pieno di verde e blu... sì perché l'acqua è la costante in questo sentiero, che si sviluppa in massima parte nel letto e nel canyon di un torrentello. La variante B è quella che abbiamo percorso, ma per chi non se la sente di affrontare gli - elementari - tratti attrezzati, la variante A permette di evitarli.

Noi? Variante B!

Si parte dal parcheggio di Foina e si risale la strada asfaltata per un paio di centinaia di metri fino ad arrivare alla frazione di Gaina. Nella piazza del paesino si prende la via a sinistra che in poco tempo diventa sentiero e si divide per la prima volta nelle due varianti:

IMG_5299.JPG


Eccoci finalmente nel letto del torrente, scavato in gran parte in un piccolo canyon:

IMG_5304.JPG


Il sentiero passa da una parte all'altra del torrente decine di volte, e gli attraversamenti sono segnati da pietre affioranti:
IMG_5306.JPG

IMG_5322.JPG

IMG_5340.JPG


L'ambiente è davvero molto suggestivo, tra muri di roccia:
IMG_5313.JPG


cascatelle,

IMG_5332.JPG


e cascate un po' più importanti:
IMG_5348.JPG


per superare la quale, appena a destra, ecco la prima scaletta:

IMG_5349.JPG


Il sentiero prosegue tra altri guadi e cascatelle, fino alla prima catena fissa per superare proprio una rapida:
IMG_5360.JPG


e poi una seconda:

IMG_5366.JPG


La terza catena è un po' più impegnativa, serve per risalire di lato ad una cascatella troppo stretta e accidentata per passarvi sopra:

IMG_5373.JPG

300420121397.jpg


Ancora suggestive cascate:
IMG_5382.JPG


e l'ultima scala per superarne una:
300420121398.jpg


Un ultimo sguardo indietro:
IMG_5393.JPG


Il sentiero variante B finisce praticamente qui. Per il ritorno abbiamo optato per una - noiosissima - carrareccia che passa un po' più in quota sul versante est della valletta, e che sbuca nella piazzetta di Gaina dal lato destro.

Spero che vi sia piaciuto il mio reportage, a presto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non te lo saprei dire. Il ruscello è molto basso quindi non credo, forse in alcune delle pozze formate sotto le cascate dove è più profondo, ma onestamente non lo so.
 
complimenti per il bel reportage!!!
Visto il vostro interesse per qs. tipo di "sentiero", mi chiedo se avete mai provato a fare un'escursione in canyoning... esperienza assolutamente da provare! :)
 
complimenti per il bel reportage!!!
Visto il vostro interesse per qs. tipo di "sentiero", mi chiedo se avete mai provato a fare un'escursione in canyoning... esperienza assolutamente da provare! :)

Ci si potrebbe pensare... l'acqua non è il mio elemento favorito, però si potrebbe provare in futuro ;)
 
io anni fà ho fatto un paio di escursioni (guidate) di canyonig in piemonte (valsesia) e vi posso assicurare che è un'esperienza davvero fantastica! Ci s'immerge in una natura davvero selvaggia e "remota" ma allo stesso tempo incatenvole... e volendo senza particolari difficoltà. in quanto esistono percorsi di diversi livelli che consentono a chiunque di essere affrontati (con i dovuti accorgimenti)!!!

Comunque ancora complimenti x la vostra segnalazione e le belle foto!
 
Alto Basso