Informazione Sentiero Geologico Gran Sasso: sentiero "fantasma"

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Per gli amanti del Gran Sasso e dei percorsi "tosti" allego qui un link molto interessante (magari gli autori del sito sono anche registrati sul nostro forum:)) sulla storia e sullo stato attuale di uno dei piu' impegnativi ed enigmatici sentieri del massiccio, ossia il Sentiero Geologico, che risale la Valle dell'Inferno sino al Monte Aquila.
Era da tempo che notavo delle discrepanze sul tragitto segnato sulle varie mappe e, prima di decidermi di provare a percorrerlo, ho fatto alcune ricerche.
Morale della favola, l'"antico" (datato 1987) percorso del Sentiero Geologico oggi non fa piu' parte dei sentieri "ufficiali", in alcuni tratti i segni sono stati cancellati e le catene divelte..tuttavia in altri tratti ancora resistono sia gli uni che gli altri.
Insomma..un tragitto per veri avventurosi, da fare con estrema prudenza e con la dovuta attezzatura.

Ecco il link
SENTIERO GEOLOGICO/1 - 19 agosto 2012 (1 parte)
SENTIERO GEOLOGICO/2 - 23 settembre 2012 (2 parte)
 
Ultima modifica:
Se ormai non conoscessi i tuoi gusti in fatto di escursioni...


...interpreterei questo post come...

"Vai avanti tu che a me viene da ridere!" :rofl:

Di mio posso dire che sono stato a Casale S. Nicola per una ciaspolata fino al rifugio e che il viaggio da Roma (spesa autostrada a a parte) non è niente di che (google maps dà 1:40, che mi sento abbastanza di confermare)
 
Se ormai non conoscessi i tuoi gusti in fatto di escursioni...


...interpreterei questo post come...

"Vai avanti tu che a me viene da ridere!"

haha beh non conoscendo i miei gusti davvero sembrerebbe una cosa del genere
:rofl:
In effetti e' uno di quei sentieri nei quali, una volta che cominci a percorrerli, ti chiedi "ma chi me lo ha fatto fare" :D
Ormai se ne parla per la prossima estate, ma sara' una delle mie priorita'.
Dalle foto comunque si vede che e' un ambiente selvaggio, solitario e aspro..molto molto affascinante!
 
Il 28 settembre ho fatto due passi da quelle parti...
dalla prima foto fatta sul sentiero che da Casale S.nicola va al vado di Corno si vede il rifugio D'Arcangelo e sotto il Paretone la selletta che sale, è lì che passa il Sentiero geologico, la seconda foto è dal rifugio verso la selletta.
 

Allegati

  • P1000204.jpg
    P1000204.jpg
    94,3 KB · Visite: 375
  • P1000212.jpg
    P1000212.jpg
    66,9 KB · Visite: 337
Noi invece siamo saliti dritti dal rifugio sulla cresta che va verso il M.Aquila
 

Allegati

  • P1000209.jpg
    P1000209.jpg
    81 KB · Visite: 294
  • P1000217.jpg
    P1000217.jpg
    78,4 KB · Visite: 338
Il 28 settembre ho fatto due passi da quelle parti...
dalla prima foto fatta sul sentiero che da Casale S.nicola va al vado di Corno si vede il rifugio D'Arcangelo e sotto il Paretone la selletta che sale, è lì che passa il Sentiero geologico, la seconda foto è dal rifugio verso la selletta

il tratto dal rifugio D'Arcangelo sino alla vetta del Monte Aquila (come da foto) sarebbe proprio la seconda parte del vecchio percorso del Sentiero Geologico..voi invece siete saliti sulla cresta del Monte Aquila:
a) salendo dritti lungo il versante nord del Monte Aquila "fuori sentiero"
b) percorrendo le tracce di un sentierino che sale a zigzag (segnato solo sulla carta del CAI dell'Aquila) e che arriva a Vado di Corno
c) percorrendo il sentiero n.6 (106 su mappa ed. Il Lupo) sempre fino a Vado di Corno
??
Questo sentiero geologico da tempo mi affascina, intendo dire il suo percorso originale del 1987..e ora mi sta venendo la stessa voglia irrefrenabile che avevo prima di fare il Centenario :)
 
la risposta giusta è:
a)!
siamo saliti tra quelle guglie che si vedono dall'ultima foto, naturalmente fuori sentiero, per pendii che alternavano ghiaia a fondo erboso abbastanza ripido.

Il sentiero 6 è quello più comodo e frequentato per salire al Vado di Corno; i zig zag sono i resti della sterrata utilizzata durante i lavori del traforo.
 
siamo saliti tra quelle guglie che si vedono dall'ultima foto, naturalmente fuori sentiero, per pendii che alternavano ghiaia a fondo erboso abbastanza ripido

Ho capito, vi siete creati un percorso a meta' strada tra il sentiero geologico e quello che va a vado di Corno. Una domanda: ma a questo punto non vi conveniva fare direttamente il geologico? tanto da quanto ho capito il terreno e' simile in quanto a tipologia e difficolta' :)
 
Alto Basso