Escursione sentiero locale 2+3 monasterolo del castello - le piane

Dati

Data: 5/12/15
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: monasterolo del castello
Località di arrivo: le piane
Tempo di percorrenza: 1h45
Chilometri: 6km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: trovare il sentiero giusto!
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: inesistente
Dislivello in salita: 490m
Dislivello in discesa: 330m
Quota massima: 630m
Accesso stradale: via dei grilli - monasterolo del castello (bg)
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7515


Descrizione

girovagando per le montagne, mi sono imbattuto in un cartello locale con dei senteri storico-naturalistici che mi sono prefissato di esplorare. alcuni li ho fatti indirettamente, altri li sto studiando. sono partito dal sentiero locale 2 e 3, breve e adatto a provare del nuovo vestiario (che purtroppo non ho usato perchè la giornata era bella). lasciata la macchina nella zona vicino alla via, nei vari spiazzi a disposizione, si sale lungo la via asfaltata. premetto che non esiste segnaletica lungo il percorso, se non un cartello riassuntivo del percorso all'inizio della strada (che lascia il tempo che trova). arrivati al ponticello, si gira a sx e si costeggia una rete con delle arnie, e si procede nel bosco. si può anche fare una strada alternativa che costeggia la casa sul lato dx e si ricongiunge al sentiero principale. il sentiero è stretto e mal tenuto, con decine di alberi caduti che bloccano il passaggio, ma comunque la strada, almeno in questa parte iniziale c'è! continuando a salire in maniera decisa si entra nel bosco, e da qui iniziano i problemi. man mano che si procede il sentiero diventa sempre più una traccia, a volte scompare per poi ricomparire, fino a scomparire del tutto nel bosco, per poi ricomparire in prossimità della mèta. vi confesso che ad un certo punto ero "disperso" nel bosco, a lottare coi rovi e solo con l'aiuto del gps sono arrivato alla mèta. la 3° foto rende bene l'idea. giunti alle piane si ha una vista sul lago e le montagne attorno. si procede ora lungo il sentiero locale numero 3 sulla dx, che altri non è che il sentiero cai 612, e su comoda mulattiera si arriva in prossimità del paese. di solito torno indietro per lo stesso sentiero, ma siccome il sentiero 2 non esiste, ho preferito fare un giro lungo il lago per il sentiero locale numero 1, che riporta nelle vicinanze della via dei grilli. siccome ho constatato che il sentiero 2 è abbandonato, ho informato il comune della stato attuale del sentiero. spero che in futuro venga sistemato e segnato, oppure tolto dal cartello principale dei sentieri (anche perchè non ci fanno una bella figura!). foto del percorso:

gog.jpg IMG_2128.JPG IMG_2129.JPG IMG_2130.JPG IMG_2132.JPG IMG_2133.JPG IMG_2134.JPG IMG_2135.JPG IMG_2112.JPG IMG_2124.JPG

panorami:

IMG_2122.JPG IMG_2125.JPG IMG_2127.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!
 
Alto Basso