Informazione Sentiero per il Monte Corvo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Volevo chiedere informazioni sul sentiero da affrontare per il Monte Corvo (vorrei andarci la prossima settimana).

E' possibile effettuare un percorso ad anello salendo da Prato Selva o dal lago di provvidenza ?
Com'è lo stato dei sentieri e della segnaletica ? ci sono passaggi impegnativi ?
Qual'è il vostro itinerario consigliato ?
 
qualcuno conosce lo stato dei sentieri 13 e 14 (vecchia numerazione) per poter fare un anello da Prato Selva salendo dalla cresta nord e dicesa 1c - 14-13?:)
 
...un percorso ad anello salendo da Prato Selva o dal lago di provvidenza ?...

Possibile certo che sì, questa è la traccia della cresta integrale del Corvo da Prato Selva.


Wikiloc - percorso Anello del Monte Corvo: 19 AGO 2012 - Nerito, Abruzzo (Italia)- GPS track

(per chi non conosce wikiloc: selezionare "open cycle map" e poi visualizzazione a tutto schermo)

L'attraversamento di Prato Selva può essere evitato con la seggiovia del Bike Park (sembra aperta):

pratoselva.it - Freeride Paradise

Con questa info di carattere generale mi fermo perché... quando feci il tentativo dovetti interrompere a 1/3 della salita causa problemi digestivi. Il resto del gruppo fece l'anello regolarmente, l'itinerario mi sembra proprio quello di wikiloc.


Dal lago della provvidenza il tratto di fondovalle mi sembra un po' troppo lungo, la strada è percorribile solo a piedi (se qualcuno ne sa di più prego intervenga!)

http://www.gransassolagapark.it/iti_dettaglio.php?id_iti=1642
 
Qualcuno conosce il sentiero che parte dal versante di San Pietro della Ienca ? quali sono difficoltà e tempi di percorrenza ?
 
Intendi scollinare il Monte Ienca al piano di Camarda e poi fare la cresta del corvo? Salute...


Dalla pedemontana Assergi-Passo delle Capannelle alla linea di cresta c'é una carrareccia (brutta, esposta a sud e priva di ombra) fino al piano di Camarda (linea di cresta) sentiero 115; con lo stesso numero il sentiero prosegue fino al rifugio Fioretti non ho ricordi recenti di questo tratto (per quanto ricordo la traccia è molto evidente) ma la zona è molto frequentata.

Detto per inciso la strada di fondovalle dal lago della provvidenza è più bella salvo forse il tratto iniziale.

Sul sito del parco c'é un telefono x il rifugio (gestore o ex gestore), questo non significa che sia aperto ma chi risponde sicuramente ne sa anche sui sentieri:

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: Dove dormire: Rifugi, Bivacchi: Rifugio Fioretti


Il percorso dalla valle del Chiarino (vale sia se parti dal Fioretti sia se parti dal lago) è questo:


Wikiloc - percorso Monte Corvo per la valle del Chiarino - Nerito, Abruzzo (Italia)- GPS track
(come al solito: open cycle map+full screen)

Questo è il sentiero 115
 

Allegati

  • Corva.jpg
    Corva.jpg
    94,7 KB · Visite: 598
Ultima modifica:
Possibile certo che sì, questa è la traccia della cresta integrale del Corvo da Prato Selva.


Wikiloc - percorso Anello del Monte Corvo: 19 AGO 2012 - Nerito, Abruzzo (Italia)- GPS track

(per chi non conosce wikiloc: selezionare "open cycle map" e poi visualizzazione a tutto schermo)

L'attraversamento di Prato Selva può essere evitato con la seggiovia del Bike Park (sembra aperta):

pratoselva.it - Freeride Paradise

Allora purtroppo la seggiovia apre solo alle 9.30 (troppo tardi...pratoselva.it - Freeride Paradise).

Questo anello mi sembra il più interessante per arrivare sul Corvo, ma volevo sapere da qualcuno che l'ha fatto com'è il sentiero e la segnaletica al di fuori del bosco di Prato Selva ? sulla salita e discesa del Corvo ci sono particolari difficoltà ?

C'è qualcuno che si vuole unire per lunedi o martedi prossimo ?
 
Confermato, domani mattina si prova a fare l'anello da Prato Selva.

Se qualcuno si vuole unire si parte alle ore 7.00 da Prato Selva.
 
Alto Basso