Informazione Sentiero per il Rifugio Semenza



Immagine tratta dalla Carta Topografica per escursionisti Tabacco 012 - Alpago - Cansiglio - Piancavallo - Valcellina

Dovrei arrivare al Rifugio Semenza (2020 m, sulla destra), seguendo il sentiero 923 oppure il 926. Non ho mai affrontato il gruppo del Monte Cavallo da questa parte, di solito sono salito sempre da sud...

A occhio, secondo voi è fattibile per una persona con un livello di allenamento "medio"? Nell'ultimo pezzo seguendo il 923 c'è un dislivello di 500 metri in circa 1,5 km...

Questo è il rifugio, che apre il 15 giugno, dopo la chiusura invernale.
rif_sem2.jpg
 
il 926 sembra più accessibile in quanto segue una linea parallela alle curve di livello, quindi dovrebbe essere più in piano e meno "pesante".
 
.... a me pare che anche il 926 ha, alla base della Cima delle Vacche, un tratto di forte pendenza; in effetti, raggiunta la vetta, percorre in piano la curva di livello ma si dovrebbe calcolare bene le differenze.
La carta non è molto "pulita" ed ingrandendola si perde un po'... bisognerebbe avere una scansione più pesante del tratto interessato, per definire bene i calcoli di pendenza!
 
concordo con manitu e credo che il 923 sia "più leggero" ma bisognerebbe fare dei calcoli più approfonditi. Ho dato anche un'occhiata su google. Gran bella zona hai scelto complimenti.

Per migliorare l'immagine (se non puoi fare altre scansioni), ti conviene aprirla con Photoshop aumentargli la risoluzione e giocare un po' col contrasto. io l'ho letta benissimo togliendole quel po' di foschia che aveva.
ps buona :wall: arrampicata :)
 
Io farei il 926 che si collega poi, nel tratto finale al 923.
Anche se è più lungo, il sentiero 926 ha una pendenza minore del 923, anche se il dislivello totale è di circa 200 metri superiore, e sembra anche più panoramico e vario.
Informati solo se ci sono attraversamenti di ferrate nel tratto roccioso di cima delle vacche, ma non credo...

Non ho capito se pernotti nel rifugio o se ritorni in giornata, comunque in entrambi i casi non dovresti avere problemi, mi sembra fattibilissimo ;)
 
bhè per tagliare la testa al toro.... un sentiero in andata l'altro al ritorno e poi relazione dettagliata (con foto ovviamente) sulle pagine di avventurosamente hehehe :)
 
... farei anche io il 926, senza dubbio, ma come ho già detto, l'accessibilità data da Irpino non è così netta e certa, soprattutto i dislivelli sono maggiori anche se le pendenze sono di poco vantaggiose.
Ho poi notato un punto non molto valutabile, quello indicato dalle frecce, ci vorrebbe una scansione più precisa!
Con questo, anche se fosse un breve tratto un po' più impegnativo, non può essere motivo di rinuncia a favore del 923...
 
AndreaDB ha scritto:
E' anche possibile che ci sia un errore nel tracciato del sentiero, quel tratto perpendicolare alle isoipse mi sembra poco probabile...

... è in effetti inverosimile che abbiano puntato dritti su una pettata del genere... la grafica è senz'altro grossolana e forviante!

926 e relazione dettagliata per l'andata ed il 923 completo per il ritorno, con altrettanto dettagliata descrizione!
 
scusate, ma il sentiero è quello tratteggiato in rosso?
quindi cima delle vacche nn si tocca e le frecce di manitu relative al tracciato blu nn hanno interesse per chi percorre il 926...
o mi sbaglio e mi sono impappinato?...
 
irpino ha scritto:
scusate, ma il sentiero è quello tratteggiato in rosso?
quindi cima delle vacche nn si tocca e le frecce di manitu relative al tracciato blu nn hanno interesse per chi percorre il 926...
o mi sbaglio e mi sono impappinato?...
Le frecce indicano il tratto compreso tra le due linee rosse che finiscono sul sentiero rosso, per cui si riferiscono a questo.
 
irpino ha scritto:
scusate, ma il sentiero è quello tratteggiato in rosso?
quindi cima delle vacche nn si tocca e le frecce di manitu relative al tracciato blu nn hanno interesse per chi percorre il 926...
o mi sbaglio e mi sono impappinato?...


... frecce relative al tracciato blu ??? :eek:

... le frecce sono ad indicare la distanza fra le isoipse del 926, le righe di riferimento portano al sentiero rosso. ;)
 
Scusate per la bassa qualità dell'immagine... la scansione originale era di circa 3 MB e su ImageShack non ci stava... vedo se mia sorella mi da una mano a ritoccarla, e in caso la torno a postare. (Secondo voi potrebbero esserci problemi di copyright?)

L'escursione pensavo di farla in giornata, partendo di mattina da Malga Pian della Lastra (praticamente da dove comincia il sentiero 926), arrivare al rifugio, fermarsi a mangiare e tornare giù nel primo pomeriggio. Penso che ci vogliano circa 3 - 4 ore di cammino per arrivare al rifugio.
Io ad occhio avrei optato per il sentiero 926... magari proverò a domandare a qualcuno del CAI che ha già affrontato quel sentiero.

Speravo di andarci la prossima settimana, devo vedere se c'è qualche altro pazzo disposto a seguirmi. In ogni caso, posterò le foto sul sito.
 
Manitu ha scritto:
... è in effetti inverosimile che abbiano puntato dritti su una pettata del genere... la grafica è senz'altro grossolana e forviante!

Manitu prova a mettere la mappa su google una volta centrata aiutandoti con Pianon, Sant'Anna e le cime dei monti...... vedrai che quella pettata c'è ed è una roccia a picco.
Almeno questo è quello che vedo io.

cmq il rapporto dettagliato dei due sentieri ora è un OBBLIGO va della curiosità di tutti noi hehehe
 
Alto Basso