Informazione Sentiero Roma

Per ora è solo un pensiero, però pensavo per questa estate.
Mi devo comunque informare meglio, anche per capire i dislivelli. Per ogni giorno di marcia sono segnati difficoltà e dislivello ma, quest'ultimo, messo in quel modo indica poco. Dire che sono 1000 m di dislivello e.... basta ... vuol dire niente.
 
mi pare che nel periodo del "fascio" lo abbiano ristrutturato (o meglio i vari bivacchi eventuali cordate e cose così), e abbiano dato un nome "importante" come appunto ROMA... ovviamente non ne sono sicuro ;)
 
Io ho fatto Bagni Masino - rif. Gianetti - rif. Omio - Bagni Masino con pernottamento al Gianetti. Poi sono stato in un'altra occasione al Ponti sempre sul sentiero Roma. L'ambiente è stupendo, molto selvaggio. Abbastanza impegnativo fisicamente, molto esposto al sole in estate. Alcuni passaggi un po' esposti. Ovviamente è da farsi nel periodo di apertura dei rifugi.
PS: 1000m di dislivello significa che in giornata è fattibile ma richiede sicuramente impegno fisico. Diversi giorni a 1000m di dislivello richiedono allenamento.
 
Io da scout sono salito al Gianetti da Bagni di Masino, son passati 16 anni ma mi ricordo bene il (bel) posto! E l'ultimo tratto, dove vedi il rifugio e sembra di non arrivarci mai :D
 
Guarda, conosco bene quelle zone per averle frequentate spesso in estate per salire su quelle magnifiche pareti di granito uniche sulle alpi, cuore pulsante delle Alpi Centrali.
Non l'ho mai compiuto integralmente il sentiero, pur essendo stato un forte desiderio l'anno scorso. Intenzionato però a percorrerlo integralmente e in solitaria i miei genitori si sono fortemente schierati contro...vincendola aimhè.Non lo escludo magari quest'anno.
Dicevo, non integralmente, ma ormai ne ho fatta buona parte centrale, escluso quindi il primo pezzo da Novate Mezzola, a differenza di quanti molti pensano è questa la vera partenza, e non i bagni di Masino...ed escluso l'ultimo pezzo, quello che sconfina in ValMalenco, concludendo così veramente in integrale il sentiero. Ho raccolto molte info, mappature, tempi e storia e geologia(se vuoi apprezzare il giro documentati soprattutto su questo aspetto) e essendo troppo vasta la mole di informazioni, meglio sentirci magari privatamente, dove mi chiedi più dettagliatamente i tuoi dubbi.
Come indicazione di massima, tra rifugi e bivacchi, ogni tappa dura 3 ore, cioè, ogni tre ore si incontra alternativamente o un bivacco o un rifugio. Mediamente le tappe durano6 ore tra rifugi. Ti consiglio vivamente però l'esperienza in bivacco, se non l'hai mai vissuta. Pur sperimentandola ormai da anni, anche a quote decisamente alte (4000 e oltre) ne rimango sempre affascinato, anche se a *soli* 2000-2500 mt...ti consiglio poi di non elemosinare sul tempo a disposizione. Fallo in integrale, o ti pentirai. Ti sentiresti triste e deluso altrimenti, per l'occasione sprecata!E' una delle alte vie più splendide delle Alpi per la magnificenza che ti si prospetta. M

Ci si sente magari via Mp!
 
I dislivelli nel percorso centrale sono modesti, attraversamenti di passi e cammino in costa. Ricordo però di aver fatto in giornata e in forte periodo di allenamento, bagni di masino, gianetti, omio e salita di roccia alla sfinge, tornando esausto soprattutto però dal forte peso in spalla...Alcuni passaggi, come il tipico Barbacan, possono creare problemi, specie se affrontati ad inizio stagione, ancora innevati(giugno).Certo è che ci vuole allenamento ed esperienza...Non appartengo a quelli che ti suggeriranno picca o ramponi, ma se esiste chi te lo suggerirebbe, posso capirlo e approvare il suo punto di vista!Di certo ci vuole passoun po' deciso...Ti consiglio settembre io, i primi di settembre. Niente umido in giro, pomeriggi più stabili, meno affollamento in giro.Quest'ultimo aspetto può essere un pro o un contro, per ovvi motivi. La copertura cellulare è pressochè assente. Chiami solo dai rifugi o, preferibile, non chiami proprio :D
Ripeto,valuta i bivacchi. Sono esperienze cheti riempiono.
 
Beh, caro il mio nit*4%th@ (ma un nik più semplice no è?) mi sa che ti fatto un amico che ti romperà un bel po' via mp :D!!!

Scherzi a parte, sono davvero interessato a farlo tutto. A parte la recensione nel link di inizio discussione non ho trovato nient'altro che qualche report sommario con foto. Ad esempio questa cosa dei bivacchi intermedi mi è nuova. Consideravo di portarmi la tenda proprio per non dover "a forza" arrivare al successivo rifugio (perchè tu con bivacco intendi una struttura solida non attrezzata vero? altrimenti a dormir fuori sono abituato).

Più che altro mi interessavano le varie difficoltà che si incontrano sul percorso perchè andrò probabilmente accompagnato da una persona poco affine a tutto quello che differisce da un sentiero.

Vabbè, ora è tardi, la lista della spesa te la presento domani :D
 
Bellissimo salire dalla val Codera,collegarsi al Sentiero Roma e uscire in val Malenco,noi l'abbiamo fatto in 4 giorni ma è da pazzi!Con calma ci vogliono 6\7 giorni,se non si è molto pratici conviene portarsi l'imbrago con il dissipatore causa tratti esposti,il trek è molto atletico e non conviene aver uno zaino pesante,i rifugi sono numerosi ma trafficati e non c'è acqua sul percorso,ciaooooo.
 
Grazie per le informazioni. Almeno le due tappe iniziali le vorrei spezzare. Infatti mi son proposto di farlo in 7 giorni.
 
Noi siamo andati in treno ed è comodoso,il rientro lo fai in autobus che è perfetto,ti risparmi la bega della macchina,il sentiero non è così duro da doverlo spezzare,se fai da rifugio a rifugio ci arrivi nel primo pomeriggio tranquillamente,ti consiglio la partenza dalla val Codera,ciaoooooo
 
Anche io pensavo al treno. E' tanto comodo e poi farsi da Roma in macchina meglio di no.
L'unica cosa che mi preoccupa sono i prime due giorni, per il dislivello. Si fa ma non vorrei trovarmi i restanti tre con la schiene spezzata. Me lo voglio godere insomma, poi se ce la sentiamo si raggiunge il rifugio.
 
Ciao a tutti.Il sentiero roma e molto bello e abbastanza impegnativo piu che altro i vari passi tra rifugiu e rifugio dove ci vuole un po di attenzione.Per quanto riguarda il dislivello non e eccessivo se si e un po allenati.
Non l'ho mai fatto integralmente ma solo alcuni tratti.
Io ti consiglio di arrivare ai rifugi, anche perche sei sempre sopra i 2000 mt d'altezza,oppure nei bivacchi.Se vuoi altre info chiedi pure.
 
Alto Basso