Dati

Data: 15-19 agosto 2017
Regione e provincia: Lombardia, Sondrio
Località di partenza: Novate Mezzola
Località di arrivo: Chiesa in Valmalenco
Tempo di percorrenza: 5 giorni
Chilometri: 60
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: discesa attrezzata con catene (ferrata) dal passo del Camerozzo, eventuale presenza di neve/ghiaccio, lunghezza del percorso
Periodo consigliato: luglio-settembre
Segnaletica: ottima su tutto il percorso
Dislivello in salita: 4.900 m
Dislivello in discesa: 4.150 m
Quota massima: 2.954 m (passo del Cameraccio)
Accesso stradale: Novate Mezzola
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Sentiero Roma percorso interamente da Novate Mezzola a Chiesa in Valmalenco, in solitaria, appoggiandomi ai rifugi (Brasca, Gianetti, Allievi-Bonaccossi, Ponti). Fortunatamente ho trovato 5 giorni di bel tempo (anche se talvolta le nuvole hanno coperto il panorama).
Partito da Milano in treno e rientrato con bus+treno, per evitare problemi logistici legati al tipo di giro (non ad anello).

giorno 1

Val Codera
IMG_1329.jpg

Val d'Arnasca (Sfinge e Ligoncio)
IMG_1365.jpg sfinge e ligoncio.jpg

Falò fuori dal Rifugio Brasca
IMG_1390.jpg

giorno 2

Passo del Barbacan (2.598 m)
IMG_1419.jpg

Uno stambecco sul percorso
IMG_1475.jpg

La testata della Val Porcellizzo (Badile, Cengalo, etc)
IMG_1508.jpg

Il passo del Camerozzo (2.765 m) da salire domani
IMG_1534.jpg

giorno 3

Marmotta mattiniera
IMG_1613 (1).jpg

La Valle di Zocca
IMG_1735.jpg

Notte al rifugio Allievi
IMG_1789.jpg

giorno 4

dal passo del Torrone (2.518 m), vista su alcuni dei passi di ieri
IMG_1848.jpg

Salendo al Passo del Cameraccio (2.954 m)
IMG_1852.jpg

Ingresso in Valle di Predarossa
IMG_1891.jpg

giorno 5

Alba - vista verso il Disgrazia (3.678 m)
IMG_1938.jpg

Vista verso valle
IMG_1945.jpg

Ormai in Valmalenco, ecco lo Scalino (3.323 m)
IMG_2023.jpg

Infine la traccia del trekking :)
SR.jpeg
 
Ultima modifica:
Bellissimo giro e bellissime foto!
Non ho capito se hai dormito in rifugio o in tenda però...se hai dormito in tenda puoi dirmi se è fattibile o hai avuto problemi?
 
Bellissimo giro e bellissime foto!
Non ho capito se hai dormito in rifugio o in tenda però...se hai dormito in tenda puoi dirmi se è fattibile o hai avuto problemi?
ciao, io ho dormito nei quattro rifugi che ho scritto. cmq è sicuramente fattibile dormire in tenda e/o nei bivacchi che si incontrano lungo il percorso
 
Grande, bellissimo giro che no riesco mai a fare.
Potresti dirmi le tue impressioni sui rifugi?
Sono tutti rifugi CAI, si paga in tutti 40/45 la mezza pensione:
Brasca: pochi clienti, doccia a pagamento (5 minuti), gestori molto disponibili
Gianetti: molti clienti, soprattutto arrampicatori (ci ero già stato l'anno scorso, per salire sul Badile). Doccia no limits inclusa
Allievi: diversi clienti, anche qui arrampicatori, doccia a pagamento (5 minuti)
Ponti: pochi clienti (giornata bigia), mi pare la doccia fosse a pagamento, cambierà gestione a fine anno (gli attuali andaranno in pensione)
Come osservavo con due tedeschi che hanno fatto il sentiero, purtroppo la cucina è molto "standard" nei vari rifugi. Pasta di primo (io chiedevo sempre una zuppa o minestra, in genere la danno), carne o formaggi di secondo, dolce.
Mi sono trovato abbastanza bene in tutti...
 
Sono tutti rifugi CAI, si paga in tutti 40/45 la mezza pensione:
Brasca: pochi clienti, doccia a pagamento (5 minuti), gestori molto disponibili
Gianetti: molti clienti, soprattutto arrampicatori (ci ero già stato l'anno scorso, per salire sul Badile). Doccia no limits inclusa
Allievi: diversi clienti, anche qui arrampicatori, doccia a pagamento (5 minuti)
Ponti: pochi clienti (giornata bigia), mi pare la doccia fosse a pagamento, cambierà gestione a fine anno (gli attuali andaranno in pensione)
Come osservavo con due tedeschi che hanno fatto il sentiero, purtroppo la cucina è molto "standard" nei vari rifugi. Pasta di primo (io chiedevo sempre una zuppa o minestra, in genere la danno), carne o formaggi di secondo, dolce.
Mi sono trovato abbastanza bene in tutti...
calcola che e' piu difficile conservare verdura piuttosto che pasta e sugo ;)
 
Eeeeehh spettacolo!
Volevo chiederti, ma il cammino è percorribile su due gambe o ci sono ferrate, arrampicate o altro?! Sai io sono un modesto camminatore..
 
Eeeeehh spettacolo!
Volevo chiederti, ma il cammino è percorribile su due gambe o ci sono ferrate, arrampicate o altro?! Sai io sono un modesto camminatore..
La discesa dal passo del Camerozzo è una specie di ferrata, ci sono le catene a cui legarsi.
Anche la discesa dal passo del Torrone, la salita alla Bocchetta Roma e la salita al passo di Corna Rossa non sono banali banali.
Tutto il sentiero è ben protetto da catene e staffe (dove servono) e ben indicato (impossibile perdersi), ma serve sapersi muovere in quel tipo di ambiente.
 
Alto Basso