[serata ad Erba - (Co)] Viaggiare Pagaiando

Serata a tema presso l'Opificio Zappa di Erba (Como) il 3 marzo 2018.
Racconti di eslplorazioni e bivacco lungo le coste dell'Italia e del mondo.

Introduce la serata Lorenzo Molinari che mostrerà un video sulla discesa sel Fiume Chuluut in Mongolia.

Verranno poi proiettate foto e racconti di diverse esperienze.

Io parlerò del Lario in inverno (i viaggi partono sempre da casa), secondo racconto con foto di Michele Varin che ci racconterà il delta del Po (luogo di cui mi sono innamorato e che Michele conosce bene e ci pagaia spesso), Mary e Luca ci parleranno dell' Isola di Vis in Croazia ed infine, grande evento della serata Tatiana Cappucci e Mauro Ferro racconteranno il loro giro in completa autosufficenza delle isole ioniche e peloponneso (1400 km in 119 giorni in kayak).

ovviamente ingresso libero

Link:
http://www.opificiozappa.it/evento-erba-como/viaggiare-pagaiando/


Se siete in zona conviene non farsi scappare questa serata... lo scorso anno all'evento in cui Tatiana e Mauro ci hanno raccontato dell'esplorazione completa in kayak delle cicladi (2200 km in 5 mesi ininterrotti) c'è stato il pienone! link alla serata dello scorso anno: https://kayakerdestrepa.blogspot.it/2017/04/cicladikayaktour-ad-erba.html
 
presentazione della serata da parte di EKO Kayak (l'organizzatore)

VIAGGIARE PAGAIANDO


sabato 3 marzo 2018
Ore 20.30


OPIFICIO ZAPPA
via 4 novembre, 2
ERBA (CO)


Un viaggio d'acqua, un Ekoviaggio.
“E" di esplorazione.
“K” è la prima e ultima lettera della parola kayak, lo splendido mezzo inventato dagli Inuit che permette all'uomo di navigare sull'acqua evolvendosi in anfibio.
“O” è il simbolo del nostro pianeta, senza confini o frontiere imposte dall'uomo sull'uomo, dove l'acqua non separa ma unisce.
Si naviga ekologicamente lungo un "sentiero" che svanisce immediatamente dopo il nostro passaggio.

Un viaggio vero, con soste e bivacchi.

Il filmato introduttivo è di grande interesse: una lunga discesa in canoa su un fiume in un altro continente.
Il Lario inizia poi il percorso geografico che prosegue nel Mediterraneo soffermandoci prima ad esplorare l'accesso per noi più ovvio è naturale: il nostro Grande Delta e poi, più a sud lungo l'Adriatico, raggiungendo le isole della Dalmazia, per circumpagaiare una di esse. Infine, ancora più a sud, nel mare degli dei, in Grecia.


MONGOLIA
Dodici giorni in completa autonomia a pagaiare, ammirare, pescare, pensare e bivaccare. Lorenzo presenta la discesa in canoa del fiume Chuluut che scorre tra terre remote dove gli incontri si limitano alle poche famiglie di nomadi con i loro greggi e le loro "gher" (tipiche tende circolari).

LAGO DI COMO

Quando l’estate è solo un ricordo e le giornate diventano sempre più corte, il lago si fa deserto e i panorami innevati fanno da contorno alla canoa che si muove nel silenzio in un’atmosfera unica.
Il Lario regala forti emozioni e Marco che lo esplora e lo vive nei giorni più freddi, ci porterà a conoscere tutta la sua magia.

DELTA del PO
Il nostro Grande Delta, disegnato dall'acqua, ha visto, di stagione in stagione, un continuo mutare sia per motivi naturali che artificiali. Da sempre ha richiesto l'utilizzo
di natanti per vivere e oggi Michele, che lo ha navigato in kayak, ci racconta la sua essenza.

ISOLA di VIS
Mariapaola e Luca ci mostrano un'isola misteriosa ed affascinante, con un ambiente naturale ben conservato.
40 anni di isolamento forzato, povertà e spopolamento hanno contribuito a farne un'isola di pace e tranquillità.

ISOLE JONIE e PELOPONNESO

Tatiana e Mauro raccontano un viaggio durato quattro mesi, navigando per 2175 km., costeggiando le terre e attraversando il mare che separa le isole.
Un viaggio dai tanti incontri interessanti che lo hanno reso speciale

BUONA NAVIGAZIONE
 
Ripropongo a meno di una settimana dalla serata. Tutto confermato e tutti in trepidante attesa di raddoppiare il successone che aveva avuto il racconto fotografico nel marzo '17 del Cicladi kayak tour. Qesta volta Tatiana e Mauro ci porteranno nel loro viaggio di 4 mesi e 2200 km pagaiati lungo il Peloponneso e le isole Ionie, racconto inserito in un "viaggio virtuale" che partirà dal vicinissimo Lario fino alla Mongolia passando per il delta del Po e l'isola di Vis.
pagaiando-650x393.jpg
 
Alto Basso