Serie X fallkniven

Ciao li adoro i fallkniven e credo siano strumenti affidabili e completi come nel caso di questa serie x... Ma costano un botto.. Spero un giorno di possederne uno.
 
In questo caso, Falkniven ha risposto agli appassionati del marchio che chiedevano un fulltang aggressivo ed esclusivo.

Come fece Morakniv col Garberg e Cold Steel con l'introduzione dell'acciaio XHP.

Molte case sono attente alle richieste che pervengono da chi poi compra il loro prodotto.

Detto sinceramente, concordo con @Jk74 nel dire che son meglio quelli normali. Almeno dal punto di vista estetico.
Nella sostanza ci sarà qualche miglioramento ma non tanto da giustificare certi prezzi.

p.s. non hanno migliorato il fodero ballerino a quanto vedo.
 
p.s. non hanno migliorato il fodero ballerino a quanto vedo.

Esatto, per 400 € vorrei un fodero un po' meglio di questo...

a1xez_2000px.png
 
e magari anche un coltello che si riesca ad usare senza guanti pesanti?!
Sto ca**o di full tang che fuoriesce dalle guancette a che serve? A farti male alle mani?
 
Se posso dire la mia... Capolavoro, trovatemi un artigiano che riesce a copiarlo per meno... Ma voglio un acciaio lam cos con quelle caratteristiche e manicatura e una fodero con quelle caratterustiche. Quello che voglio dire... È che ci sono artigiani che lavorano sottoprezzo per passione... Ma se dovessero campare di solo coltelli.. Beh sarebbe diversa la storia... 400 euro per un fallkniven x sono tanti per carità... Ma probabilmente son ben spesi
 
Si per carità, tutto vero, però dai il fodero di plastica a quella cifra.... Lo giustifico da un punto di vista teorico perchè è pensato e realizzato per un clima nordico, questo bisogna sempre considerarlo. Da quel punto di vista è un fodero adatto e semplice, però non è in linea con il prezzo. Anche le guancette nel solito thermorum che si graffiano subito, addirittura non a filo con il codolo... insomma qua si sono proprio impegnati poco. Dai onestamente se lo compri ci fai mettere due guancette in micarta o g10 in tempo zero. Basta svitare tre viti e farle fare a filo con il codolo. Con un piccolo restiling alla guardia diventerebbe un coltello molto molto interessante. Così com'è forse è meglio nella versione A1 pro.
 
Si per carità, tutto vero, però dai il fodero di plastica a quella cifra.... Lo giustifico da un punto di vista teorico perchè è pensato e realizzato per un clima nordico, questo bisogna sempre considerarlo. Da quel punto di vista è un fodero adatto e semplice, però non è in linea con il prezzo. Anche le guancette nel solito thermorum che si graffiano subito, addirittura non a filo con il codolo... insomma qua si sono proprio impegnati poco. Dai onestamente se lo compri ci fai mettere due guancette in micarta o g10 in tempo zero. Basta svitare tre viti e farle fare a filo con il codolo. Con un piccolo restiling alla guardia diventerebbe un coltello molto molto interessante. Così com'è forse è meglio nella versione A1 pro.
Concordo sul dubbio tra la versione X e la versione Pro, ma ti dirò il. Fodero. A me piace molto. È in stile minimale, ma secondo me davvero ben realizzato, alla fine non devo mica andarci fuori la sera, deve avere delle caratteristiche che lo rendono preferibile ad altri meno portabili... È leggero, blocca il coltello perfettamente, occupa poco spazio non teme fango acqua, resiste a molti maltrattamenti... Insomma per me è ottimo.
Infine... Le guancette in termorun se riuscirai mai a disintegrarle...le puoi cambiare con poco sforzo, è proprio pensato così... Ma non essendo esposte nei punti di maggior contatto... Secondo me difficilmente riuscirai a rovinare seriamente.
 
A me piacciono molto, soprattutto l'A1x. I foderi in plastica non saranno belli esteticamente ( ma si può sempre usare quello in cuoio ) però, almeno nella serie "classica" (A1 S1 F1) li ho sempre trovati funzionali, pratici e decisamente "slim" rispetto a tanti altri tipi di foderi. Tra poco saranno comunque anche disponibili anche con guancette in micarta ;) . E niente, ormai ormai sono 10 gg che lo sto aspettando :p
 
A me piacciono molto, soprattutto l'A1x. I foderi in plastica non saranno belli esteticamente ( ma si può sempre usare quello in cuoio ) però, almeno nella serie "classica" (A1 S1 F1) li ho sempre trovati funzionali, pratici e decisamente "slim" rispetto a tanti altri tipi di foderi. Tra poco saranno comunque anche disponibili anche con guancette in micarta ;) . E niente, ormai ormai sono 10 gg che lo sto aspettando :p
Heeee... Qui mi è tornata la smania di spendere anche a me. Avessero allungato il manico del'S1... Proprio non capisco perché ha quella misura. Quando arriva mi raccomando super recensione... Sarà una bomba
 
Heeee... Qui mi è tornata la smania di spendere anche a me. Avessero allungato il manico del'S1... Proprio non capisco perché ha quella misura. Quando arriva mi raccomando super recensione... Sarà una bomba
mah.. sarà uguale all'A1Pro, quindi con lama troppo spessa e bisello basso, quindi spacca e non taglia, acciaio esterno troppo tenero e quindi si graffierà subito, fodero plasticoso, ecc ecc.
Praticamente un amore come tutti gli altri suoi fratelli :wub::wub::wub:
 
mah.. sarà uguale all'A1Pro, quindi con lama troppo spessa e bisello basso, quindi spacca e non taglia, acciaio esterno troppo tenero e quindi si graffierà subito, fodero plasticoso, ecc ecc.
Praticamente un amore come tutti gli altri suoi fratelli :wub::wub::wub:
Dai... Vedrai che taglia... Tranquillo. E inoltre spacca, distrugge... Come tutti i suoi fratelli.
Al momento sarei indeciso proprio se regalarmi un CS SRK cpm 3 steel o un A1X.
In pratica ho sempre guardato questi due coltelli...
 
beh dai la disputa è davvero interessante.

al di la dei gusti e delle preferenze personali, sarebbe bello poterli maneggiare prima di scegliere, ma è davvero dura trovare negozi così forniti.
 
Non ci stai chiedendo un consiglio, vero?! :biggrin:
si aprano le consultazioni!
vorrai dire: "se regalarmi 2,5 CS SRK o un A1X" :D
Segui il cuore, ascolta la forza. Lascia stare gli americani. Resta nel vecchio continente: Fallkniven !
Chiaramente si accettano consigli
Non ho mai fatto storie sul prezzo di un coltello, ma in questo caso credo che i 217 euro del cold steel (Lamnia) ti regalino un coltello che oltre ad essere del vecchio continente è pure made in Italy...
 
Alto Basso