serio problema con barbecue di metallo verniciato

avete mai acquistato uno di quei barbecue di lamiera verniciati di quel bel rosso acceso?
Ebbene, io ne avevo comprato uno, da pochi euri, per vedere se era utile/funzionale, e dopo l'acquisto avevo subito pensato che quella vernice rossa, presente sulla griglietta per sollevare le braci, e la vernice della stessa "vasca" del barbecue, grigia, non erano del tutto convincenti, e considerate le temperature delle braci, temevo spiacevoli effetti...
E infatti i miei timori si sono avverati: stasera ho provato un'accensione, SENZA CARNE, per vedere che succedeva, perchè ero molto dubbioso, e appena la brace ha ingranato si è sprigionata una puzza di roba chimica (la suddetta vernice, appunto) che si stava carbonizzando!!

Inoltre, sempre per effetto del calore, la vernice della "vasca" del barecue, sia dal lato delle braci che dal lato del fondo, diciamo il lato che guarda verso terra, si è carbonizzata ben benino, sprigionando fumo e puzza...

La domanda di fondo sarebbe: ma perchè li verniciano, se poi questa vernice fa solo danni?

Ma le domande "rispondibili" che mi sono posto sono: come è possibile che vendano un prodotto del genere? E' mai successo a nessun'altro questo spiacevole episodio? E adesso che faccio? Come lo svernicio???
 
ciao si io avevo un barbecue artigianale che usavo con la famiglia ed amici in gite varie,poi col tempo si è distrutto ed una volta per urgenza ne ho preso uno come il tuo ed ha fatto lo stesso effetto alla prima accensione,per risolvere il problema basta accenderci il fuoco un altra volta ,almeno il mio al secondo uso che ne ho fatto non puzzava piu
 
usano vernici non adatte...se usassero quelle per alte temprature non accadrebbe questo.
ma siccome costano quasi quanto il barbecue i furbetti tralasciano questo importantissimo particolare...tra l'altro quei fumi e quei residui non sono neanche tanto salutari.

ti consiglio di usare un buon sverniciatore, grattare via tutta quella vernice e lasciare le parti interne e la griglia nude, per l'esterno usa invece una vernice ad alte temperature.
prima di usarlo con la carne dagli una bella botta di calore con un bel fuoco vivo..in modo che eventuali residui della vecchia vernice e dello sverniciatore si carbonizzino.

puoi anche sostituire la griglia che ti hanno dato con una più seria in acciaio inox (non sono sicuro che siano in acciaio inox però) comunque basta tagliarla misura con il flessibile e hai gia un barbecue più serio.
 
usano vernici non adatte...se usassero quelle per alte temprature non accadrebbe questo.
ma siccome costano quasi quanto il barbecue i furbetti tralasciano questo importantissimo particolare...tra l'altro quei fumi e quei residui non sono neanche tanto salutari.

ti consiglio di usare un buon sverniciatore, grattare via tutta quella vernice e lasciare le parti interne e la griglia nude, per l'esterno usa invece una vernice ad alte temperature.
prima di usarlo con la carne dagli una bella botta di calore con un bel fuoco vivo..in modo che eventuali residui della vecchia vernice e dello sverniciatore si carbonizzino.

puoi anche sostituire la griglia che ti hanno dato con una più seria in acciaio inox (non sono sicuro che siano in acciaio inox però) comunque basta tagliarla misura con il flessibile e hai gia un barbecue più serio.
In pratica fai prima a buttare via tutto e comprare direttamente un ' altro barbecue .......................fai prima e alla fine spendi meno !!
 
Succede perchè penso che non esista una norma che implichi l'utilizzo di vernici particolari per i barbecue e quindi ogniuno fa come gli pare.

Sono del parere anche io di riaccenderlo per far bruciare tutta la vernice, anzi, se non ha parti in plastica, prenderei tutto l'attrezzo e lo metterei sopra un bel fuoco a fiamma viva.
 
è molto probabile che il prodotto che tu hai acquistato non sia a norma, magari è una cinesata. In campagna avevamo un batbecue artigianale che è durato una trentina di anni e questo anno lo abbiamo mandato in pensione. se puoi fattene uno tu oppure cercane uno non verniciato. Io ho sempre diffidato della presenza di sostanze chimiche (lucidanti e vernici) in punti in cui la temperatura è elevata.
 
è successo anche a me, con la differenza che la vernice era nera. ritengo facciano così per evitare che l'attrezzo arrugginisca quando esposto o stoccato nei cartoni.
per fare pulizia, l'ho acceso facendo un bel fuoco. dopo circa 20min, non avevo più erbacce ed il barbecue era totalmente sverniciato.
 
per fare pulizia, l'ho acceso facendo un bel fuoco. dopo circa 20min, non avevo più erbacce ed il barbecue era totalmente sverniciato.

effettivamente potresti provare a fare così, magari accendi anche un piccolo fuoco e gli metti dentro il barbecue per un paio di minuti, così anche la vernice esterna se ne va, ma non so se questo possa rovinare il barbecue.
 
io per non saper ne leggere e ne scrivere, mi sono comprato una bella pioda in pietra ollare con gambe e telaio in mettallo: solo materiale naturale, basta appoggiarla anche in terra con della carbonella o meglio legna e il gioco e fatto! inoltre la carne rimane ben cotta in modo uniforme senza bruciature!
 
Alto Basso