Escursione Serra delle ciavole dal lago duglia

Parchi della Basilicata
  1. Parco Nazionale del Pollino
Dati

Data: 26/05/2021
Regione e provincia: Basilicata , provincia di Potenza
Località di partenza: Lago duglia
Località di arrivo: Serra delle ciavole e ritorno
Chilometri: 12
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna in particolare , tranne forse il sentiero che cammina in cresta fino alla vetta.
Segnaletica: bolli bianco-rossi , cartelli segnavia
Dislivello in salita: 770 mt
Dislivello in discesa: 770 mt
Quota massima: 2130 mt
Accesso stradale: Da terranova del Pollino seguire indicazioni per Lago duglia
Traccia GPS: https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...vole-2130-mt-partendo-da-lago-duglia-74690108


Descrizione

Arrivo a lago duglia alle ore 7 , per me è la prima volta che parto da qui per un escursione sui monti del Pollino.
Il piano è bellissimo, anche il lago è bello anche se un pò nascosto.
Inizio il sentiero e subito mi accorgo che a causa dello scioglimento della neve i torrenti sono belli pieni, formando varie piccole cascate.
Inizio a salire per un sentiero che mi porterà alla prima sorpresa. Il lago fondo.
Un bellissimo lago circondato dal verde. Mi fermo per non sò quanto tempo per fare video e foto.
Un sacco di escursionisti mi superano ma io voglio godermi il paesaggio fino all'ultimo colore.
Riprendo il cammino e ad un certo punto mi imbatto in un tratto innevato.
Non ho molta esperienza sulla neve e nemmeno ho l'attrezzatura giusta ma pian piano riesco a superarlo , mantenendomi ad alberi e piante.
Arrivo alla piana del pollino, STUPENDA, imbiancata e allo stesso tempo verdeggiante.
Da qui prendo il sentiero (che era presente solo su locus map in verità) a sx. Una ripida salita un pò a caso.
Arrivo in cresta e il paesaggio è indescrivibile.
Da qui cammino cresta cresta fino alla cima di serra delle ciavole.
Scoprirò solo all'arrivo che si tratta della cima geografica (2130 mt) e non quella da 2127 mt che si vede in lontananza.
Decido che la mia escursione è comunque completata. Scatto foto e video e scendo per un comodo sentiero che in poco tempo mi riporta ai piani del pollino.
Da qui ritorno indietro seguendo lo stesso sentiero.
In verità avevo pianificato un anello ma non ho voluto rischiare per l'incognita neve.

Vi lascio il link del video su youtube

 
Ultima modifica:
Grazie, un bel bivacco ci sta. Già a piano visitone si vedono molte tende e camper.
Grazie al tuo post mi si è acceso l'interesse per il Pollino :))
ho tirato fuori un mio vecchio appunto, usando il servizio pubblico arriverò a Viggianello per poi proseguire a piedi al piano Visitone e salire al M. Pollino, concludendo a Morano - Castrovillari per il rientro. Hai consigli?
 
Grazie al tuo post mi si è acceso l'interesse per il Pollino :))
ho tirato fuori un mio vecchio appunto, usando il servizio pubblico arriverò a Viggianello per poi proseguire a piedi al piano Visitone e salire al M. Pollino, concludendo a Morano - Castrovillari per il rientro. Hai consigli?
Ho visto il probabile percorso che dovresti fare. Circa 2 km Viggianello, piano visitone. Non dovrebbe essere un grosso problema.
Se vai sul monte pollino passa dal patriarca del pollino e magari dal nevaio. Per il resto buona escursione
 
Grazie al tuo post mi si è acceso l'interesse per il Pollino :))
ho tirato fuori un mio vecchio appunto, usando il servizio pubblico arriverò a Viggianello per poi proseguire a piedi al piano Visitone e salire al M. Pollino, concludendo a Morano - Castrovillari per il rientro. Hai consigli?
Da Viggianello a piano visitone a piedi per la strada asfaltata Ruggio Visitone è molto lunga,una ventina di km.Non so se ci sono mezzi che ti potrebbero accompagnare li.Potredti chiamare il ristorante la baita che è a visitone e vedi cosa ti dicono.In alternativa ci sta una pista sterrata che parte da Prastio,frazione di Viggianello e raggiunge piano visitone in 3 ore circa.Puoi consultare il mio post Serra dell'Abete monte Serra,la seconda parte, c'è anche la traccia su wikiloc
 
Da Viggianello a piano visitone a piedi per la strada asfaltata Ruggio Visitone è molto lunga,una ventina di km.Non so se ci sono mezzi che ti potrebbero accompagnare li.Potredti chiamare il ristorante la baita che è a visitone e vedi cosa ti dicono.In alternativa ci sta una pista sterrata che parte da Prastio,frazione di Viggianello e raggiunge piano visitone in 3 ore circa.Puoi consultare il mio post Serra dell'Abete monte Serra,la seconda parte, c'è anche la traccia su wikiloc
Si prevedo proprio di percorrere la sterrata da Prastio, grazie.
 
Mi muovo con un percorso che ho preparato su app, come ho indicato nel penultimo messaggio sono poco più di km 26 con dislivello di circa 3600 mt.
 
Alto Basso