serve aiuto x acquisto nuovo orologio uso trekking e città

buongiorno, il mio orologio superbasico sta perdendo colpi e quindi ho deciso di fare un salto di qualità... ho sempre avuto analogici da 20-30€ che tenevano ora e forse data e basta :roll: ... ora vorrei un accessorio utile e duraturo e con qualche gingillo extra da usare durante le escursioni.
dunque vi elenco fra le "opzioni" mi servirebbero: quadrante retroilluminato al bisogno, data, qualche allarme (così li tolgo dal telefonino), cronometro.
l'altimetro e barometro non mi servirebbero ma potrei apprezzarli se forniscono gli avvisi meteo affidabili e non comportano un grosso costo extra.
anche la bussola non mi servirebbe, visto che se serve in escursione mi porto già una bussola a parte... c'è forse un uso diverso che mi sfugge qui?
non mi serve il gps: se voglio al traccia uso un app nel telefonino e sospetto che il gps faccia lievitare molto i prezzi.
cambiare batteria una volta l'anno non mi pesa se il costo extra del fotovoltaico integrato è alto, ma non saprei di che cifre parliamo.
sono un uomo di media statura e medi polsi e avambracci, non cerco la leggerezza o un gran stile ma sopratutto l'affidabilità e la robustezza... ad onesto prezzo :biggrin: lancette analogiche o tutto digitale vanno entrambe bene in base al modello e la leggibilità del quadrante, non ho preferenze

Utilizzo: città, escursioni in ambiente facile EE (niente temperature gelide da over4000), nuoto al lago/piscina ma niente immersioni in profondità
Caratteristiche ricercate: robusto, affidabile, accessori descritti sopra, resistenza ad acqua sufficiente per nuoto senza immersione
Esperienza e corporatura: uomo 1,75 stazza e polsi nella media, esperienza in orologi = ZERO :roll:
Budget: credo che serviranno fra i 100 e 200€ così a naso, spero non di più :azz:
Prodotti già individuati: mi piacevano e conosco la fama dei CASIO, ho guardato qualcosa della serie gshock e trek ma c'è tantissima scelta con grande variazioni prezzi e non ci capisco molto, servirebbe una bella guida

ringraziamenti anticipati per tutto l'aiuto, che necessito fortemente visto che in questo campo sono un ignorante totale :rofl::rofl::rofl::rofl:
 
Ultima modifica:
Come te ho sempre preferito gli analogici.. avvicinandomi al trekking qualche anno fa mi sono regalato un Suunto traverse, funzioni basiche, in un orologio a mio parere bellissimo in colorazione graphite.. discreta batteria, bel quadrante, altimetro, barometro, data, orologio, allarme maltempo, GPS con registrazione traccia ed altre chicche.. dopo 2 anni l'ho venduto, a malincuore sia chiaro, lo utilizzavo al 10%, mi piaceva come estetica e basta, ma a volte risultava troppo ingombrante al polso, il braccio nei movimenti in montagna e non, sfioravi qualche pietra, roccia, mattone e tac, piccoli segni sulla carcassa, o peggio sul vetro..

... Bè sto continuando ad usare locus map sullo smartphone, e come orologio ho preso un amazfit band 5 (36 euro presa a novembre 2020 quando è uscita), pesa poco, se si graffia non mi piange il cuore, si possono registrare molte attività, ha un sensore del battito cardiaco e funziona benino, ha il lettore sp02 (saturazione dell'ossigeno nel sangue), ha il bluetooth per collegarlo al telefono e vedere messaggi, e chiamate, e ha altre piccole chicche, ma queste sono le cose principali..

Cosa mi manca del Suunto? La sua bellezza, l'altimetro, e il termometro interno da poter rilevare di notte la temperatura nella tenda.

Cosa non manca del Suunto? Il suo peso, ed il suo menù.
 
Paradossalmente credo la scelta non sia tanto sulle funzioni quanto sul nuovo usato. Usato e in ottime condizioni su eBay o subito trovi eccellenti orologi con tutto (gps, altimetro, barometro, etc...) a 100€ o meno. Quindi valuterei o vuoi cose semplici e affidabili nuove a 50€ o vai su qualcosa di più sofisticato ma usato a 100€.
 
Se vuoi robustezza, leggerezza, praticità e precisione, prendi un G-Shock.
Controlla che abbia la ricarica solare e sia radiocontrollato, così ti puoi dimenticare di cambiare le batterie e lo avrai sempre preciso al secondo. Mod elli quanti ne vuoi, prendi quello che ti piace.
Anni fa presi un GW-9200 Rieseman a 90 euro usato (praticamente nuovo) e da allora lo indosso tutti i giorni: sembra ancora nuovo, compreso il cinturino in gomma e le scritte biance che non si sono minimamente sbiadite.
 
Ciao, anche a me è sorta la necessità di un nuovo orologio negli ultimi giorni per cui ho visto qualcosa.
Ho cercato un modello economico e semplice, senza funzioni particolari tipo barometro, GPS o pannello solare. Sono andato direttamente sulla Casio visto che ne ho sentito parlare bene riguardo alla robustezza e io stesso ne ho utilizzato uno basilare per circa 10 anni.
Il modello che mi interessa è il W-202 https://www.casio-europe.com/it/prodotti/orologi/collection/w-202-1avef/ .
Molto semplice ma con le funzioni base che hai chiesto: retroilluminazione, data, allarmi (sia giornalieri che con data specifica), cronometro e anche conto alla rovescia. A detta loro la batteria dovrebbe durare 3 anni, è leggero (27g) e impermeabile fino a 5 bar (dicono che ci si puo fare doccia o bagno). Al modico prezzo di 24€.
Certo il design è un po all'antica, ma dipende quanto ti interessa.
 
Ciao, anche a me è sorta la necessità di un nuovo orologio negli ultimi giorni per cui ho visto qualcosa.
Ho cercato un modello economico e semplice, senza funzioni particolari tipo barometro, GPS o pannello solare. Sono andato direttamente sulla Casio visto che ne ho sentito parlare bene riguardo alla robustezza e io stesso ne ho utilizzato uno basilare per circa 10 anni.
Il modello che mi interessa è il W-202 https://www.casio-europe.com/it/prodotti/orologi/collection/w-202-1avef/ .
Molto semplice ma con le funzioni base che hai chiesto: retroilluminazione, data, allarmi (sia giornalieri che con data specifica), cronometro e anche conto alla rovescia. A detta loro la batteria dovrebbe durare 3 anni, è leggero (27g) e impermeabile fino a 5 bar (dicono che ci si puo fare doccia o bagno). Al modico prezzo di 24€.
Certo il design è un po all'antica, ma dipende quanto ti interessa.
molto interessante, il look non mi piace ma come prezzo è top... unica pecca il vetro in acrilico... me lo salvo e tengo a mente :si: grazie
 
Ultima modifica:
molto interessante, il look non mi piace ma come prezzo è top... unica pecca il vetro in acrilico... me lo salvo e tengo a mente :si: grazie
Qual è il problema del vetro in acrilico? Poco resistente? Quale sarebbe un'alternativa migliore? Scusa ma io sono MOLTO ignorante in fatto di orologi ahah
 
é meno resistente ai graffi (meno duro) di altri materiali. le alternative migliori sono dette "vetri minerali" che sono piú duri (e piú costosi) e poi gli orologi veramente costosi (da migliaia di euro) hanno vetri in zaffiro sintetico durissimo se non sbaglio, che in pratica solo un diamante o leghe tipo carburo di tungsteno possono scalfirlo :eek:
 
Ultima modifica:
Alto Basso