Considerando che Domenica 28 Giugno era una bella giornata di sole ho pensato che la difficoltà maggiore che avrei affrontato era quello di trovare parcheggio a Sestri Levante, per questo motivo ho deciso di lasciare l'auto nel parcheggio del cimitero.
Dati
Data: 28/06/2015
Regione e provincia: Liguria, Genova
Località di partenza: Sestri Levante (parcheggio cimitero)
Località di arrivo: Sestri Levante (parcheggio cimitero)
Tempo di percorrenza: 02:45 circa comprese pause
Chilometri: 4.5
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: Nel sentiero che da Monte Castello scende a Sestri Levante c'è qualche tratto con erba alta e leggermente più ripido.
Periodo consigliato:
Segnaletica: presente,
Dislivello in salita: 200 mt
Dislivello in discesa: 200 mt
Quota massima:265 mt
Accesso stradale: Parcheggio Cimitero
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7363
Allego il Profilo
e il Percorso
Descrizione
Parcheggio nel Cimitero di Sestri Levante, per raggiungerlo, all'uscita dell'autostrada basta seguire le indicazioni per la caserma dei carabinieri.
Sulla destra inizia un sentiero senza indicazioni
seguendo il sentiero si giunge ha un bivio nel quale sono riportate chiaramente le indicazioni da seguire.
questo sentiero è costituto da rocce e radici di alberi
Si giunge ad un bivio e si deve proseguire a destra
si prosegue in piano e si giunge ad una seconda biforcazione, dove cartello mi indica chiaramente che debbo continuare a destra.
Qui il sentiero si congiunge con quello principale che sale dal centro di Sestri Levante ed è contrassegnato da due quadrati rossi
Salendo su una serie di scalini scavati nella roccia, si inizia a vedere la baia di Sestri Levante.
da qui si può osservare la penisola di Sestri Levante
Segue un lungo tratto pianeggiante molto piacevole sul mare circondato dalla macchia mediterranea, lungo il percorso sono presenti alcuni cartelli che descrivono le piante e gli alberi che si incontrano.
si giunge al bivacco Manara
Dietro il quale è presente una ripida scalinata
Salita la scalinata si possono vedere i resti di una torretta
Mi avvicino alla parte esposta
da dove posso apprezzare meglio il mare che oggi sembra particolarmente limpido
verso levante quella più lontana dovrebbe essere Punta Mesco, anche se non ne sono sicuro.
Mentre a ponente si vede il Promontorio di Portofino.
Ritorno al Bivacco
e per raggiungere Monte Castello prendo il sentiero a destra in direzione di Riva Trigoso.
il sentiero sale per un breve tratto su roccia
per poi proseguire in piano.
Giungo alla deviazione che mi porterà a Monte Castello
qui il sentiero sale più ripidamente su roccia
si arriva ad un cartello che indica il raggiungimento del Monte
Prendo quindi il sentiero che scende abbastanza ripidamente verso Sestri Levante
alla fine questo sentiero si ricongiunge con i tratti di sentieri che avevo seguito ad inizio escursione ripercorrendoli ritorno al parcheggio.
Dati
Data: 28/06/2015
Regione e provincia: Liguria, Genova
Località di partenza: Sestri Levante (parcheggio cimitero)
Località di arrivo: Sestri Levante (parcheggio cimitero)
Tempo di percorrenza: 02:45 circa comprese pause
Chilometri: 4.5
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: Nel sentiero che da Monte Castello scende a Sestri Levante c'è qualche tratto con erba alta e leggermente più ripido.
Periodo consigliato:
Segnaletica: presente,
Dislivello in salita: 200 mt
Dislivello in discesa: 200 mt
Quota massima:265 mt
Accesso stradale: Parcheggio Cimitero
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7363
Allego il Profilo
e il Percorso
Descrizione
Parcheggio nel Cimitero di Sestri Levante, per raggiungerlo, all'uscita dell'autostrada basta seguire le indicazioni per la caserma dei carabinieri.
Sulla destra inizia un sentiero senza indicazioni
seguendo il sentiero si giunge ha un bivio nel quale sono riportate chiaramente le indicazioni da seguire.
questo sentiero è costituto da rocce e radici di alberi
Si giunge ad un bivio e si deve proseguire a destra
si prosegue in piano e si giunge ad una seconda biforcazione, dove cartello mi indica chiaramente che debbo continuare a destra.
Qui il sentiero si congiunge con quello principale che sale dal centro di Sestri Levante ed è contrassegnato da due quadrati rossi
Salendo su una serie di scalini scavati nella roccia, si inizia a vedere la baia di Sestri Levante.
da qui si può osservare la penisola di Sestri Levante
Segue un lungo tratto pianeggiante molto piacevole sul mare circondato dalla macchia mediterranea, lungo il percorso sono presenti alcuni cartelli che descrivono le piante e gli alberi che si incontrano.
si giunge al bivacco Manara
Dietro il quale è presente una ripida scalinata
Salita la scalinata si possono vedere i resti di una torretta
Mi avvicino alla parte esposta
da dove posso apprezzare meglio il mare che oggi sembra particolarmente limpido
verso levante quella più lontana dovrebbe essere Punta Mesco, anche se non ne sono sicuro.
Mentre a ponente si vede il Promontorio di Portofino.
Ritorno al Bivacco
e per raggiungere Monte Castello prendo il sentiero a destra in direzione di Riva Trigoso.
il sentiero sale per un breve tratto su roccia
per poi proseguire in piano.
Giungo alla deviazione che mi porterà a Monte Castello
qui il sentiero sale più ripidamente su roccia
si arriva ad un cartello che indica il raggiungimento del Monte
Prendo quindi il sentiero che scende abbastanza ripidamente verso Sestri Levante
alla fine questo sentiero si ricongiunge con i tratti di sentieri che avevo seguito ad inizio escursione ripercorrendoli ritorno al parcheggio.