Si questo kit sarà ad alcool, la "power unit" sarà il tuo fornellino ricevuto in regalo!Ciao....allora, dalla mia esperienza con 600ml non hai alcun problema a reidratare cous cous, noodles e a farti attorno ai 120 grammi di pasta (quest'ultimo è ovviamente l'uso dove sei più "tirato").
Vai di fornellino ad alcol?
SPARA!!!!Ho il dito sul grilletto del mouse per acquistare la WideSea da 600ml per farmi un kit da 1 persona il più piccolo possibile.
In due 1300 è persino grande…È già nel carrello anche una 1300ml da usare con il bruciatore della Trangia per quando siamo in due.
Inutilmente potente se non per gavette GROSSETra l’altro è in barattolini da 70mm, quindi immagino che farà delle belle fiamme!
Complimenti, 11 minuti per un litro direi un ottimo risultato!Arrivato il necessario per il fornelletto.
Barattolino da 50ml (57mmx27mm) riempito con lana di ceramica che sporge di qualche mm sopra il bordo (ho tagliato a 30mm circa). Riempito con alcool a 90° (quello rosa denaturato) e posto sotto a pentola da 11,5cm con scambiatore a circa 35mm
Mi sono armato di termometro a infissione (che passa dal foro di sfiato sul coperchio) e cronometro e ho misurato quanto segue:
Non ho misurato il consumo di alcool, farò un'altra prova, ma visto che @paiolo scalda 0,5L in 6-7 minuti, mi pare di essere a buon punto con le prove.
- temperatura di partenza = 26°
- quantità di acqua = 1 litro
- aumento di temperatura costante di 10°C ogni 85-90 secondi
- ebollizione raggiunta in 11 minuti (considerando acqua di nevaio a 1-2°C, ce ne vorrebbero 15 circa)
Puoi usare bioetanolo da stufe (fa 95°) o il costosissimo alcol buongusto (anche quello 95°), ma qlc dice che annerisce di più il fondo della gavetta.Dopo aver lasciato raffreddare tutto per bene ho fatto un test anche con il fornello del Polaris e lo stesso pentolino con lo stesso litro d’acqua a 26°.
Temperatura in crescita costante di 10º ogni 25 secondi. Tempo per l’ebollizione 3 minuti.
Avete altre idee per migliorare le performance?
A me viene in mente solo di prendere un alcool più concentrato, un combustibile più performante (si può fare in sicurezza?) o un fornelletto più largo (oltre al barattolino da 70mm, li fanno anche da 84mm).
Oggi provo anche utilizzando il tazzone del Polaris che ha lo scambiatore più alto (sostanzialmente lo stesso peso, ma dovrebbe funzionare meglio
Fiammone gigante che avvolge la gavetta, rischio di esplosioni, più come hai detto tu temperatura troppo alta per l'alluminio...evitaQuindi mi sconsigli la benzina 100 ottani?Come mai? Temperatura troppo alta per l'alluminio?
Con le stesse condizioni di ieri ho registrato gli stessi tempi. 90 secondi per ogni 10º e 11 minuti per l’ebollizioneFacci sapere se col tazzone Polaris registri tempi differenti, son curioso
(forse però dovresti ridurre un po' la distanza tra fornello e gavetta in questo caso)
Fiammone gigante che avvolge la gavetta, rischio di esplosioni, più come hai detto tu temperatura troppo alta per l'alluminio...evita![]()