Set cucina trekking 2P

Buongiorno! Mi accodo alla discussione... Secondo voi dunque, con un po' di spirito d'adattamento, un pentolino da 950ml della Keith tipo quello di questo set è sufficiente per 2 persone? Cuciniamo principalmente zuppe, creme knorr, noodles, pasta all'uovo disidratata a mo' di minestra e mai cucinato pastasciutta. Sono molto combattuto perché del set sopracitato non mi convince il padellino che mi pare un po' esagerato nelle dimensioni. Attualmente usiamo il set pentolino 1,2l + padellino della Quechua in acciaio anodizzato e con scambiatore di calore. Essendo il mio primo set, non posso dare un giudizio oggettivo, ma mi sembra che vada alla grande con però il difetto di pesare in tutto ben 382g. Le dimensioni del pentolino (1,2 L) sono abbondanti rispetto all'utilizzo effettivo, però il padellino ogni tanto è stato utile (ottimo per i noodles ed il couscous ad esempio, o come appoggio). Mi piace la Keith come marca in quanto mi sembra super affidabile e sicura (le certificazioni UNI sono una garanzia) mentre sono più dubbioso sulla qualità, la salubrità e la sostenibilità ambientale e sociale di prodotti cinesi più economici. Per questi motivi ho anche il dubbio del comprare da AliExpress... non vorrei pagare per un prodotto Keith e ritrovarmi con una contraffazione cinese che non saprei nemmeno riconoscere :p Pareri? Padellino sì padellino no? Solo pentolino con coperchio? Pentolino + Padellino ma diversi da quelli citati?
 
La presenza o no del padellino influenza il peso complessivo ben più della dimensione della gavetta, quindi secondo me questa è la PRIMA scelta che devi fare: i padellini spesso pesano quasi come le gavette stesse... se il tuo obiettivo è ridurre i pesi valuta anche di tenere il set che hai ma semplicemente di rimpiazzare il padellino con un coperchio "artigianale", fatto ad es col fondo di una vaschetta d'alluminio da forno o soluzioni simili.
Oppure passa al titanio ma piglia una gavetta con coperchio normale e non col padellino.

Sulla capienza ho già detto la mia opinione... con 950ml le la puoi cavare, ma attento che se vuoi preparare le zuppe/creme knorr in busta (quelle da 3 porzioni e 750ml di acqua) non basta... devi ripiegare sulle (più rare) buste da 2 porzioni (e 500ml di acqua).

Ed attento anche che la capacità dichiarata dal decathlon è solitamente la capacità "fruibile" (+o- il 70% di quella rasa) mentre le gavette in titanio dichiarano sempre la capacità "rasa": verifica quindi l'effettiva capacità della tua attuale gavetta.
 
La presenza o no del padellino influenza il peso complessivo ben più della dimensione della gavetta, quindi secondo me questa è la PRIMA scelta che devi fare: i padellini spesso pesano quasi come le gavette stesse... se il tuo obiettivo è ridurre i pesi valuta anche di tenere il set che hai ma semplicemente di rimpiazzare il padellino con un coperchio "artigianale", fatto ad es col fondo di una vaschetta d'alluminio da forno o soluzioni simili.
Oppure passa al titanio ma piglia una gavetta con coperchio normale e non col padellino.

Sulla capienza ho già detto la mia opinione... con 950ml le la puoi cavare, ma attento che se vuoi preparare le zuppe/creme knorr in busta (quelle da 3 porzioni e 750ml di acqua) non basta... devi ripiegare sulle (più rare) buste da 2 porzioni (e 500ml di acqua).

Ed attento anche che la capacità dichiarata dal decathlon è solitamente la capacità "fruibile" (+o- il 70% di quella rasa) mentre le gavette in titanio dichiarano sempre la capacità "rasa": verifica quindi l'effettiva capacità della tua attuale gavetta.

Oltre alla Keith quali altri brand consiglieresti? Ho visto un po' il catalogo Toaks e ad esempio questo prodotto mi sembra il più papabile, rinunciando in partenza al padellino ed orientandosi sulla dimensione di 900 ml, essendo anche più leggero del Keith. C'è modo di capire se hanno una qualche certificazione (banalmente il marchio CE)? AliExpress è valido (ad esempio questo rivenditore sarà davvero lo store ufficiale?) o ci sono altri store più sicuri (su amazon ho trovato solo questo rivenditore che ha un prezzo esagerato)?

Ah, dimenticavo, grazie per le preziose opinioni, recensioni e guide che hai già pubblicato!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Prego! :)

Toaks è un buon marchio e vende in tutto il mondo. Quella gavetta da 900ml fa parte della linea "ultralight" (titanio da 0.3mm invece che i soliti 0.5mm) ...io ho appena preso la gavetta della stessa linea da 700ml, la collauderò spero a brevissimo!

Su aliexpress coi venditori non farti troppi problemi, piglia da chi fa un buon prezzo e ne ha già venduti un certo numero, ad esempio questo.
Se poi non ti arriva entro due mesi, apri una "disputa" e in pochi giorni Aliexpress ti rimborsa... già fatto N volte e mai avuto sorprese
 
Appena effettuato l'ordine, ora bisognerà solo aspettare che arrivi! :biggrin:
Spero che a te andrá bene , a me il primo ordine su aliexpress é finito con un "ciao amico il tuo pacco sembra perduto" ahhahaha 90e di tenda...vabbé ho aperto la controversia e sto aspettando il rimborso, speriamo bene.
 
Appena effettuato l'ordine, ora bisognerà solo aspettare che arrivi! :biggrin:


Aggiornamento: pentolino arrivato! La parete in titanio è davvero ultrasottile e leggerissima! La fattura mi sembra buona: le maniglie non ballano ed il coperchio si adagia molto bene sul bordino. Il rovescio della medaglia, ovviamente, è nella robustezza: richiede magari un occhio di riguardo in più nel non maltrattarlo eccessivamente. Non vedo l'ora di utilizzarlo la settimana prossima :)
 
...2 misere settimane per ricevere un pacco da Aliexpress??? Roba da guinness dei primati! :D

Benentrato nel mondo dell'ultralight, poi facci sapere come ti trovi!
 
effettivamente in questo periodo stanno facendo faville
anche io ho fatto un paio di ordini il 25 agosto, uno mi è arrivato martedì, l'altro è arrivato ieri
 
No no, in realtà tenevo ancora in considerazione l'acciaio soltanto per la possibilità di dividere in due il peso e per il prezzo, ma sarei più seriamente orientata sul titanio, visto che che abbiamo anche un cane e c'è anche il suo materiale nello zaino (acqua, cibo, ciotola richiudibile, una mini copertina e il suo piccolo kit P.S.).

@Rag3 come distanze/utilizzo non abbiamo un vero e proprio standard, facciamo un po' di tutto: da lunghe distanze a tenda piantata in campeggio per 3/4 giorni. Aggiungo, però, che l'anno prossimo ci piacerebbe percorrere il Kungsleden, non interamente ma almeno un centinaio di km. E' solo un'idea e non so nemmeno se andrà in porto, ma, tenuto conto anche di questo, credo proprio che comprerò delle bellissime Toaks!
Ciao, mi permetto d’intervenire perché ho letto Kungsleden. Il meteo a quelle latitudini è molto variabile e uno zaino leggero fa la differenza. Opta per il titano e vai sul sicuro, stessa valutazione falla anche sui restanti materiali, leggeri e resistenti. Onestante preferisco l’acciaio ma nei trek oltre i 90km uso solo titanio e non solo per il pentolino.
In bocca al lupo per il kungsleden !!!
 
Ciao, mi permetto d’intervenire perché ho letto Kungsleden. Il meteo a quelle latitudini è molto variabile e uno zaino leggero fa la differenza. Opta per il titano e vai sul sicuro, stessa valutazione falla anche sui restanti materiali, leggeri e resistenti. Onestante preferisco l’acciaio ma nei trek oltre i 90km uso solo titanio e non solo per il pentolino.
In bocca al lupo per il kungsleden !!!

Grazie hiker, sì, alla fine mi sono convinta per il titanio infatti! Per il Kungsleden.. vediamo, l'idea è per la prossima estate, ma bisogna vedere se sarà fattibile. Grazie mille e viva il lupo!
 
Ragazzi volevo ringraziarvi perchè ho preso il set toaks in titanio, pentola da 1300 e padellino che fa anche da coperchio, meraviglioso! Leggerissimo, quasi inesistente e con il fornelletto a alcool sta tutto dentro! benissimo davvero, grazie

Bene bene... è sempre bello quando un buon consiglio diventa un buon acquisto! ;)
 
...2 misere settimane per ricevere un pacco da Aliexpress??? Roba da guinness dei primati! :D

Benentrato nel mondo dell'ultralight, poi facci sapere come ti trovi!

Con un po' di ritardo....soddisfatto al 100%! Il pentolino è una bomba, dentro ci stanno alla perfezione bomboletta da 100g del gas, fornelletto BRS e una spugna. Cucinato 3 pasti per 2 persone e la capienza è perfetta! Principalmente cuciniamo zuppe di legumi e cereali in brodo vegetale o minestre o simili, quindi i 900 ml sono precisi per l'uso che ne facciamo. L'unica differenza che ho notato è nei tempi di ebollizione dell'acqua: con l'alluminio era più rapida, ma parliamo di differenze comunque trascurabili, almeno per uscite di una/due notti in cui non devi curarti troppo della durata della cartuccia. In futuro vorrei provare a realizzare una custodia isolante in reflectix per provare la cottura a fuoco spento, in vista magari di trekking su più giorni
 
Cucinato 3 pasti per 2 persone e la capienza è perfetta! Principalmente cuciniamo zuppe di legumi e cereali in brodo vegetale o minestre o simili, quindi i 900 ml sono precisi per l'uso che ne facciamo.

Ottimo dai! :D

Cosa cucini di preciso? Mix di granaglie tipo i "Salvaminuti Pedon"? Quanto impiegano a cucinare?

Che anche senza reflectix, puoi tranquillamente spegnere il fuoco e lasciarli a cuocere in maniera passiva col coperchio. Se sono a cottura lenta, ogni 10 minuti riaccendi la fiamma un minutino giusto per riportare a ebollizione e vai avanti così fino a cottura completa.

Fa qualche prova a casa e vedrai che è comodissimo!
 
Alto Basso