Set cucina trekking 2P

Ottimo dai! :D

Cosa cucini di preciso? Mix di granaglie tipo i "Salvaminuti Pedon"? Quanto impiegano a cucinare?

Che anche senza reflectix, puoi tranquillamente spegnere il fuoco e lasciarli a cuocere in maniera passiva col coperchio. Se sono a cottura lenta, ogni 10 minuti riaccendi la fiamma un minutino giusto per riportare a ebollizione e vai avanti così fino a cottura completa.

Fa qualche prova a casa e vedrai che è comodissimo!

Partiamo dal principio: essendo umbro, non posso che essere legato alla nostra tradizione contadina e culinaria fatta tra le altre cose di legumi, cereali, olio d'oliva, carni stagionate e formaggi. Quello che cuciniamo solitamente sono queste zuppe di cereali e legumi a cottura 10 minuti (più o meno veritieri, per esperienza in base al tipo di cereale o legume che c'è nel mix qualcuno impiega poco più, qualcuno poco meno). Le producono qua, a Colfiorito, ma sono facilmente reperibili in ogni supermercato, almeno nel centro Italia. Le cuociamo in un brodo vegetale bello corposo, ottenuto da un mix di verdure coltivate essiccate e tritate in casa, con un pizzico di sale ed un filo d'olio. In base alla fame e a cosa abbiamo portato, possiamo aggiungere a piacere pasta all'uovo disidratata (tipo quadrelli), salsiccia secca e pecorino stagionato (senza esagerare) o pezzetti di friselle. Tocco di raffinatezza qualche fogliolina di serpullo o santoreggia raccolte sul posto. Questo mix di prodotti ci consente di avere molta flessibilità ed una dieta abbastanza completa: friselle salsiccia e pecorino sono ottime come antipasto o come spuntino a mezza giornata, si può fare una minestra calda anche senza zuppa o una zuppa completa di tutto quando si è belli affamati. Ovviamente poi abbiamo frutta a guscio e frutta essiccata in casa, classici noodles per variare i sapori (specie se stiamo fuori più tempo) o cous cous (ottimo da abbinare alle verdure disidratate di cui sopra).

Per quanto riguarda il metodo di cottura, sì per ora faccio in quel modo: faccio bollire 2-3-4 minuti all'inizio poi spengo e poggio in terra.
 
Benissimo, è bello vedere che anche nelle uscite riuscite a cucinare prodotti della vostra terra!

Una bella zuppa di legumi con cubetti di salsiccia secca, magari spadellata un attimo prima, mi fa partire la salivazione anche a me che non sono umbro! :D

Vedo anche che usi già la cottura passiva, ottimo, l'unica cosa che consiglio è di provare a spegnere appena inizia a bollire e fine: è più utile che usi il combustibile per riportare in temperatura magari a metà cottura!
 
Benissimo, è bello vedere che anche nelle uscite riuscite a cucinare prodotti della vostra terra!

Una bella zuppa di legumi con cubetti di salsiccia secca, magari spadellata un attimo prima, mi fa partire la salivazione anche a me che non sono umbro! :D

Vedo anche che usi già la cottura passiva, ottimo, l'unica cosa che consiglio è di provare a spegnere appena inizia a bollire e fine: è più utile che usi il combustibile per riportare in temperatura magari a metà cottura!

Guarda, sarà per la fame, ma le zuppe più buone che mi siano mai riuscite sono quelle cucinate durante i trekking:D! Che poi, andando a vedere la densità di calorie,tra olio e grassi animali nel complesso non è che ci discostiamo molto dai pasti liofilizzati in busta mega costosi e sicuramente meno soddisfacenti :poke:
 
Il mio kit aggiornato copre diverse esigenze.
È composto da pentola toaks da 1.1 con padella (che fa da coperchio anche), piccolo contenitore/tazza alluminii del deca da 450 mi pare, @paiolo fornello ad alcool grande, contenitore di alcool listerine (sostituibile con contenitori più piccoli in caso di necessità) da 100ml, contenitori a vite con sale, sale grosso, zucchero pieni fino all'orlo, contenitore spezie, contenitore the in foglie, doppia posata in titanio (aliexpress), contenitore per infusione the titanio sempre dalla cina con furore, rialzino per fornello alcool da sistemare nel woodstove che fa da riparo vento, base stabile per la cottura con alcool ed eventualmente in caso finisca l'alcool da cucina a legna sempre in titanio chinastyle.
Il tutto per 844g considerando ovviamente l'alcool e tutte le spezie per diversi pasti.
Non è poco ma copre veramente tante esigenze, dalla preparazione di pasti "complessi" a pasti preconfezionati con grande facilità. Basta per due persone perché con il pentolino ci si fa stare una porzione per due (che se ho molta fame mi mangio da solo ovviamente) e soprattutto quei 200g di woodstove (o come si chiama) posso cucinare anche in caso di assenza di combustibile liquido. E legna si trova ovunque nei luoghi che frequento (dove non si trova tanto non vado) quindi di fatto mi da un'autonomia potenzialmente infinita secondo me con poco peso. Normalmente in viaggio zucchero e sale vengono poi ricaricati a necessità.
 

Allegati

  • 20210624_140603.jpg
    20210624_140603.jpg
    90,9 KB · Visite: 115
  • 20210624_140610.jpg
    20210624_140610.jpg
    138,2 KB · Visite: 117
  • 20210624_141203.jpg
    20210624_141203.jpg
    147,5 KB · Visite: 107
  • 20210624_141210.jpg
    20210624_141210.jpg
    174 KB · Visite: 114
  • 20210624_141234.jpg
    20210624_141234.jpg
    243,9 KB · Visite: 110
  • 20210624_141234.jpg
    20210624_141234.jpg
    243,9 KB · Visite: 106
Alto Basso