Set da ferrata

Salve, ho trovato usati imbrago petzl sama e longe simond a buon prezzo (credo) il mio dubbio riguarda l'anno di costruzione (2016), secondo voi sono vecchi?
 
Concordo, o conosci molto bene chi te li vende e come li ha usati oppure è un azzardo, alla fine ci affidi la pellaccia a queste attrezzature.

Detto questo questo genere di atrrezzature non scade se conservato correttamente, è vero che consigliano di cambiarle dopo 10 anni, ma test del CAI su attrezzatture molto vecchie (mi sembra corde) avevano dimostrato che le caratteristiche non decadevano con l'età.

Ma di nuovo, ripeto, a queste attrezzatture ci affidi la vita, per cui ci andrei con i piedi di piombo, poi ognuno fa quel che vuole.
 
mi accodo a quanto detto da Phantom.

quale potrà mai essere il risparmio economico per giustificare un rischio così alto?

con meno di 100€ al Decathlon prendi l'imbrago da arrampicata base e il kit da ferrata, nuovi.
 
io non risparmierei su attrezzatura cui devi affidare la vita.
il problema dell'usato e' che non ne conosci il passato, puo' essere " usato nuovo" , di qualcuno che ha acquistato l'attrezzatura, ha fatto una ferrata e poi ha capito che non faceva per lui, cosi' come puo' essere stata usata un centinaio di volte e pure maltrattata.
Per un centinaio di euro non ne vale la pena.
 
Ammesso e non concesso che siano state conservate a dovere e utilizzate il giusto per essere rivendute, la durata di vita massima per i prodotti Petzl in plastica e tessuti è di 10 anni. Tempo che si riduce con un uso anche solo saltuario, con un utilizzo molto stressante (cadute "gravi") e uno stoccaggio non corretto (dimenticarselo in macchina al sole in piena estate, ad esempio).
Fosse un elemento in metallo ci potrebbe stare comprare un usato (moschettoni e simili), sul resto io desisterei. Anche l'imbrago per intenderci, non lo prenderei mai usato, specialmente da persone sconosciute. Poi mi duole dirlo, ma diverse persone non sanno come tenere e utilizzare i DPI, motivo per cui quando succede qualcosa non sanno accorgersi dell'errore e\o del danno.
 
U

Utente 32570

Guest
Salve, ho trovato usati imbrago petzl sama e longe simond a buon prezzo (credo) il mio dubbio riguarda l'anno di costruzione (2016), secondo voi sono vecchi?
In effetti per quanto costa nuovo un set da ferrata lascia perdere.
Puo' anche darsi che sia stato usato male e le corde abbiano delle abrasioni che non vedi cosi'.
 
U

Utente 32570

Guest
Io fra 3 settimane faccio un corso e poi deciderò se acquistarne uno anch'io o se darmi alla pastorizia :poke:
 
Alto Basso