Set fornello ad alcool, supporto pentola e paravento

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi il mio set da cucina con il nuovo supporto pentola:

Colgo l'occasione per ringraziare il mitico Sandro che ha realizzato i tre stupendi pezzi partendo dal mio orribile disegno!

1) Fornello ad alcool pressurizzato
2) Supporto pentola in acciaio inossidabile
3) Paravento in foglio di alluminio
4) Bottiglia di alcool da 100 ml.

Il peso totale è di 390 g..

(Grazie ancora a paiolo per le istruzioni del fornello)

foto 2.jpg

foto 3.jpg

foto 4.jpg

foto 5.jpg

Spero vi piaccia.

L.S.
 
Ultima modifica:
interessante il supporto, soprattutto mi sembra molto stabile anche utilizzando un pentolino "pesante" :si:
 
Grazie! Non l'ho ancora provato con la gavetta, ma ho fatto una prova schiacciando con forza con entrambe le mani (spero di riuscire a esercitare più forza di un pentolino con 1l. d'acqua!) dopo averlo montato sul tavolo e non ha fatto una piega! :D

P.S.: Ho visto che hai testato il fornello di paiolo ;) Ottima scelta! ;)
 
Ciao Lorenzo!

SOn contento che continui a perfezionare il tuo bel set!

Una domanda sul supporto-pentola: mi sembra che nel momento in cui c'appoggi sopra una gavetta, quest'ultima tenderebbe a soffocare buona parte della fiamma perché non sono presenti delle "vie di fuga" laterali per la fiamma... o mi son perso qualche dettaglio?
 
Ciao paiolo! Dalla foto non si nota bene ma buona parte degli ugelli rimane esterna rispetto al supporto. Comunque volevo già fare dei buchi (si legge "far fare" dal mio amico, perché con la lavorazione dei metalli sono un disastro!) per alleggerire la struttura; dovrebbero aiutare anche la fiamma spero. Grazie ancora!

Luko92, ruba pure! Mi fa piacere ti piaccia! ;)
 
Ultima modifica:
Ciao, ovviamente ho cercato un po' di progetti su internet, ma alla fine ne ho disegnato uno io perché quelli che trovavo o non mi convincevano o non avrei saputo come farli. Sicuramente qualcuno ci sarà arrivato prima di me. Comunque se non trovi nulla provo a caricare qui il mio disegno. Però considera che non è ancora stato testato e il problema evidenziato da paiolo va considerato.
Grazie ancora!
 
Bella idea, semplice e facile da utilizzare. Forse avrei fatto il piedini un po' più alti per dare maggiore spazio alla fiamma.
Complimenti ancora per l'idea e per la realizzazione.
 
@Imorra: Grazie mille! :D

@LoSvedese: Grazie anche a te! Ma girerò i complimenti al mio amico per la realizzazione ;) Per l'altezza ho scelto quella del supporto pentola di paiolo; tra gli ugelli e il fondo del pentolino ci sono circa 2/3 cm..
 
Sito di paiolo ;)

Per il supporto, invece, ho cercato "Pot stand alcohol stove" su Google Immagini. Poi ho fatto un progetto prendendo vari spunti. Ho cercato di realizzarlo il più compatto possibile, ma in modo che il fornello potesse essere tolto senza smontare il supporto. Per l'altezza ho seguito le indicazioni di paiolo.
Ovviamente ho trovato le immagini di un supporto praticamente uguale al mio dopo aver fatto il disegno...

Il prossimo week-end sarò nel Gran Paradiso e spero di riuscire a testare tutto il set :D
 
Ultima modifica:
Alto Basso