Recensione Set pentole Titanio Keith da trekking

INTRODUZIONE

DSCN1516.JPG
Durante i trekking di uno o piu giorni, l’alimentazione è molto importante. I classici panini risultano spesso non soddisfacenti e di difficile deglutizione per chi ama mangiar bene e considera il pasto un elemento importante e indispensabile della giornata e del buon sportivo. Inoltre spesso molti alimenti contenuti nei panini sono facilmente deperibili se si progetta di effettuare trekking lunghi di piu giorni. Per questo un buon set per cucinare è importante e fondamentale sia a livello nutrizionale che psicologico.
Dopo aver recensito diversi set da trekking in alluminio di diverse marche, grazie a BANGGOOD che ha messo a disposizione il materiale, ho potuto provare e testare sul campo quella che si è rivelato un ottimo set in TITANIO della Keith.

DSC01566.JPG

BREVI CENNI SUL TITANIO​

Il titanio , IV gruppo della tavola periodica con numero atomico 22, ha proprietà eccellenti dal punto di vista ingegneristico; presenta bassa densità, alta resistenza (resistente quanto l’acciaio ma piu leggero e due volte più dell'alluminio), basso modulo di elasticità, bassa conducibilità termica, bassa espansione termica, eccellente resistenza a corrosione, facilità di lavorazione, biocompatibilità, , non è magnetico ed è in grado di sostenere temperature estreme (grazie al suo alto punto di fusione). Inoltre, il titanio è immune all'attacco corrosivo dell'acqua salata o degli ambienti marini,alta resistenza agli urti. Il titanio è caratterizzato da un basso valore di densità (4.54 g/cm3), approssimativamente 56% di quella dell’acciaio; a parità di peso (ad esempio 1 kg), quindi, il titanio occupa un volume doppio rispetto all’acciaio, o, in altri termini, con il primo è possibile realizzare componenti più leggeri. Perciò, il titanio è resistente quanto l'acciaio, ma è il 56% più leggero; è due volte più resistente dell’alluminio. Presenta,inoltre, proprietà antiaderenti per i cibi. Può essere utilizzato con strumenti metallici senza danneggiarsi.


DESCRIZIONE​
Il set, composto da un pentolino/padella e una pentola, è giunto ottimamente protetto dai rischi della spedizione. Ottima la scelta da parte della Keith di utilizzare cartone 100% reciclabile e con poche colorazioni come contenitore del set, a dimostrazione dell’interesse dell’azienda nei confronti dell’ambiente. La scatola, anche se di scarsa importanza, seppur scarna è molto elegante e minimalista.

DSC01569.JPG

Al suo interno il set pentola/pentolino in titanio contenuto in un sacchetto nero con rete. Il sacco a rete è importante poiche permette al set di essere riposto anche lievemente umido e di asciugare comunque a differenza dell’uso di una sacca in plastica.

DSCN1493.JPG
DSCN1494.JPG
Il modello descritto è il t6016 della keith. Il corpo del set è in titanio, mentre i manici sono costituiti da silicone resistente alle alte temperature con funzione di protezione dal calore e da possibili ustioni durante il sollevamento e uso del set caldo. La colorazione del set è grigio chiaro sabbiato. La padella s’incastra sulla pentola permettendo di avere un set chiuso in cui eventualmente riporre anche le posate e uno o due bicchieri di dimensioni medie. Ottimi i rivetti di tenuta dei manici,durante il pieno carico di padella e pentola non si hanno segni di debolezza o flessione nei punti di giuntura.

SPECIFICHE TECNICHE​

Peso complessivo del set: 190 gr senza sacchetto di contenimento
203 gr con sacchetto incluso
Capacità in millilitri Pentola: 950 ml
Padella: 600 ml
Spessore titanio 1.2 mm corpo , 4mm bordo
Misure 14,4cm x 6,8 cm (pentola)
15 cm x 3,9 cm (padella)


DSCN1497.JPG

DSCN1498.JPG

Il set risulta molto leggero, caratteristica fondamentale nel trekking al fine di diminuire le sollecitazioni su colonna e articolazioni dovute al carico presente nello zaino. Ridurre il peso presente nell’equipaggiamento permette durante il trekking di avere meno sollecitazioni negative per articolazioni quali colonna vertebrale, anche, ginocchia e caviglie. Pesi elevati possono portare, per chi effettua lunghi e frequenti trekking e non presenta una muscolatura sviluppata atta a sostenere ed aiutare le articolazioni, a fastidi, logoramento, alterazioni delle strutture anatomiche elencate in precedenza. Quindi nel trekking, oltre all’importanza di un buon allenamento e alla presenza di una buona e tonica muscolatura, è importantissimo limitare e ottimizzare il peso che porteremo col nostro zaino.
Quindi il set in questione permette un peso inferiore rispetto a molti altri set in alluminio presenti in commercio, ed una resistenza maggiore in un’attività dove il set incorre in cadute accidentali, urti e quant’altro.

TEST​
Come in ogni recensione che eseguo effettuo test di cottura durante i miei trekking sperimentando la risposta al calore e la cottura dei cibi.

DSC01585.JPG
In questa specifica uscita ho preparato col set : 200 gr di ditalini rigati e carne in padella con carote e rosmarino.
Ho utilizzato una rete spargi fiamma per uniformare e diffondere in maniera omogenea il calore prodotto dal fornello a gas.


Ad una temperatura di 6 Gradi centigradi, 900 ml di acqua hanno raggiunto il punto di ebollizione in 4 min e 20 secondi ( il fornello utilizzato aveva una potenza di 3000w ed è stato utilizzato con butano a fiamma media costante).

DSCN1506.JPG

DSCN1508.JPG

La pasta tende ad attaccare meno sul fondo, ma consiglio sempre e comunque di mescolarla durante la cottura.
I tempi di cottura sono stati rispettati ottimamente come da tempi presenti sulla confezione.

DSC01590.JPG

Sono passato poi al rosolamento delle carote con rosmarino e olio e successivamente alla cottura della carne a pezzi grandi per un tempo di circa 12 minuti.

DSCN1514.JPG

La scarsa aderenza delle pietanze è ottima, anche se delle incrostazioni tipiche della cucina tendono comunque a formarsi se i cibi non vengono mescolati durante la cottura. Posso però affermare che tali incrostazioni sono minori rispetto a quelle che si formano nell’alluminio e molto piu facili da eliminare nel lavaggio.

CONCLUSIONI

Un ottimo set, leggero e non ingombrante, pensato per un massimo di due persone, resistente e con ottima conducibilità termica. Puo essere utilizzato su fiamma al gas ma anche su carbone e fiamma da legna purche la fiamma sia al di sotto della base e non raggiunga il silicone presente sui manici. Il suo costo è sicuramente piu alto dei corrispettivi set in alluminio anche se marche blasonate in alluminio hanno prezzi simili e a volte anche maggiori del set che stiamo recensendo. Occorre tener presente a vantaggio di questo set la leggerezza ,l’elevata resistenza e durata nel tempo, l’ottima biocompatibilità del materiale.
Per gli amici di AVVENTUROSAMENTE il sito BANGGOOD mette a disposizione un codice sconto da inserire al momento dell’acquisto pari al 12% inserendo il codice: SportO
Prezzo attuale 63,46 euro ( a cui va applicato lo sconto).
Link per info e acquisto : https://goo.gl/vwxiY6
 

Allegati

Discussioni simili



Contenuti correlati

Alto Basso