Nei trekking sia giornalieri che di più giorni I pasti vengono preparati spesso sul luogo e sorge il bisogno di incorporare nell’equipaggiamento un set di posate composto da cucchiaio forchetta e coltello. La scelta spesso ricade su prodotti in plastica e molto economici che però spesso creano inconvenienti come quello di:

1)rompersi durante l’utilizzo (perche difettosi, in plastica, troppo fragili alla pressione sul cibo)

2)essere pesanti (come le posate di acciaio, molto resistenti ma molto pesanti considerando che non sono l’unico elemento che porterete nello zaino)

3)inquinanti : questo è un elemento molto importante da considerare per un amante della montagna. E’ vero che i rifiuti tornano con noi alla base per essere gettati negli appositi contenitori, ma è anche vero che maggiore è il numero degli oggetti usa e getta oppure rotti e maggiore sarà l’inquinamento relativo che produciamo)

4) scarsamente resistenti al calore ( chi di noi non ha mai sciolto una forchetta di plastica utilizzandola per girare gli alimenti durante la cottura?)

Dopo aver affrontato personalmente i problemi elencati ho deciso di acquistare un prodotto leggero, versatile e che presentasse una semplice soluzione a quanto detto.
La mia scelta è ricaduta su un ottimo prodotto della KEITH: set posate in Titanio.

DSC_0164.JPG



Aprendo la confezione il set è inserito in un cilindro in plastica trasparente con il logo della fabbrica su cartone reciclato. Oltre alle posate all’interno troviamo un ottimo sacchetto con chiusura a corda per riporre il nostro set.

DSC_0162.JPG

DSC_0163.JPG



Coltello,forchetta e cucchiaio sono bloccati e tenuti insieme da due anelli che si avvitano fra loro in un foro sulla parte terminale del manico ( come osservato nelle foto).

DSC_0169.JPG



Il set è molto resistente e non graffia le pentole utilizzate per la cottura. Sulla mano danno un’impressione di enorme leggerezza che può indurre nell’errore di credere che siano anche fragili. Nulla di piu errato. Molto piu resistenti dell’acciaio, hanno un punto di flessione molto alto e presentano un’ottima resistenza quindi alle pressioni.

DSC_0170.JPG



Ricordiamo che le proprietà del titatio sono: Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione (quasi quanto il platino) e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità. Allo stato puro è abbastanza duttile, lucido, di colore bianco metallico. Tuttavia le leghe di titanio non sono facilmente lavorabili, e la difficoltà di lavorazione alle macchine utensili è paragonabile a quella dell'acciaio inossidabile, notoriamente il più problematico da lavorare per asportazione di truciolo. Il punto di fusione relativamente alto di questo elemento lo rende utile come metallo refrattario. Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia. Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli.

DSC_0171.JPG

Il cucchiaio presenta un’ottima capienza ad ogni immersione garantendo bocconi soddisfacenti,Il coltello taglia molto bene.Anche visivamente il set è molto ben curato nelle forme e negli incavi presenti sui manici che alleggeriscono la struttura senza comprometterne la resistenza.

DSC_0166.JPG


DSC_0172.JPG

Il peso totale del set è di 53 grammi e le posate presentano le seguenti dimensioni:

coltello 2,5 x 16,5 x x 185 millimetri

forchetta 2 x 22 x 165 millimetri

cucchiaio 2 x 36,5 x 163 millimetri.

Il set in titanio è anti-corrosione da acidi e alcali, non arrugginisce, fortemente resistente a alte e basse temperature,inibisce la crescita batterica.

Provato personalmente nei vari trekking in abruzzo, è diventato un fido compagno delle mie escursioni

Il prezzo ad oggi è di 15,32 euro, un prezzo ottimo per un prodotto come questo
Per maggiori info e per l'acquisto il link : https://goo.gl/LNcoEA

per gli amici di Avventurosamente il seguente codice da diritto ad uno sconto del 12% : SportO
 

Allegati

  • DSC_0165.JPG
    DSC_0165.JPG
    181,7 KB · Visite: 242
  • DSC_0167.JPG
    DSC_0167.JPG
    321,3 KB · Visite: 259
  • DSC_0168.JPG
    DSC_0168.JPG
    333,7 KB · Visite: 253
Grazie a tutti..cerco sempre di testare e condividere esperienze con i prodotti che utilizzo per informare coloro che sono interessati su possibili e buoni acquisti per i nostri trekking..a volte( direi molto spesso)se un prodotto ha un costo inferiore non sempre é sinonimo di inferiore qualità e sono felice di poter condividere le mie esperienze affinché siano utili a tutti. Rimango sempre a disposizione sia negli articoli che nei messaggi privati per qualsiasi cosa o domanda volete porre sugli articoli recensiti. Avventurosamente é una comunità di amanti della natura e la comunità si distingue sempre per l aiuto dato ad ogni membro :)
 
Ultima modifica:
Ciao nptt, si buon prodotto lo avevo anche io precedente te. Poi ho scelto il Keith per avere le posate divise poiché spesso avevo bisogno del cucchiaio e forchetta insieme. A mio avviso(ma é una mia opinione :) ) risulta più comoda la suddivisione delle posate.
 
Sicuramente avere le posate divise è più comodo. Per chi interessa, l'oggetto in questione pesa 19 g e si trova su aliexpress, costo 6,30 € comprese spese di spedizione
 
Alto Basso