Set up tarp da notte

Una domanda. Forse leggermente OT. Il tarp più diffuso sembra essere il 3x3 ed è quello che ho anche io. Ho visto che ci sono anche tarp rettangolari più piccoli, per esempio DD ne fa uno da 2.8x1.5 che è grande la metà del 3x3 e quindi pesa e ingombra la metà.

Qualcuno di voi ne ha esperienza? Mi sembra che alcuni set up si possano fare comunque, anche se modificati, e comunque con capienze ridotte ad una sola persona anche nei casi migliori.
Per esempio la tarp tent dovrebbe venire solo più stretta e quindi cinata solo uno, magari un po’ di traverso.
Lo sto valutando come soluzione da portarmi dietro anche per gestire ventrali imprevisti, riducendo ingombro e peso.
Pareri? Esperienze?
 
Grazie. E la trovi stabile in caso di vento o pioggia battente?
con la pioggia tiene bene anche perchè hai parte del telo che a da pavimento. A livello di vento non ti so dire perchè usandolo sempre nei boschi è difficile rimanere esposti a forti folate di vento. comunque alcuni temprali li ho passati sotto e non si stava niente male
--- ---

Una domanda. Forse leggermente OT. Il tarp più diffuso sembra essere il 3x3 ed è quello che ho anche io. Ho visto che ci sono anche tarp rettangolari più piccoli, per esempio DD ne fa uno da 2.8x1.5 che è grande la metà del 3x3 e quindi pesa e ingombra la metà.

Qualcuno di voi ne ha esperienza? Mi sembra che alcuni set up si possano fare comunque, anche se modificati, e comunque con capienze ridotte ad una sola persona anche nei casi migliori.
Per esempio la tarp tent dovrebbe venire solo più stretta e quindi cinata solo uno, magari un po’ di traverso.
Lo sto valutando come soluzione da portarmi dietro anche per gestire ventrali imprevisti, riducendo ingombro e peso.
Pareri? Esperienze?
prenditi un 3 x 3 o similare. con quello più piccolo ti limiti di tanto forse troppo. a quel punto se non sei un gigante usa il poncho
 
a) “A frame”: mi sembra possa andare solo condizioni calde e senza vento;
b) “piramide” con diverse forme di base (triangolo, quadrato, rombo, esagono): mi sembra caldo e stabile , quindi adatto anche per condizioni di vento/pioggia/freddo, forse non per tempo bello estivo perché non apribile.
c) Triangolo (è quella che ha un triangolo rettangolo sia per la base che per le tre facce laterali): mi sembra molto comoda (ampia in ogni direzione) e versatile (puoi tenerla aperta o chiusa su due lati) quindi adatta a diverse temperature, ma poco stabile in caso di pioggia o vento.

Imo hai già detto quasi tutto.

Aggiungo un paio di cose: la forma a piramide con base a rombo in effetti si può aprire per creare un piccolo abside, è un po' macchinoso ma si può fare. Per me questo è il setup definitivo per tarp quadrato.

Il tarp 1.5x2.8 è ok specie con bivy bag. La piramide con queste dimensioni non funziona, servirebbe almeno 2x3 o 2x2.5; se uno vuole chiudersi completamente con 1.5x2.8 si può fare un A-frame chiuso su tuttie 2 i lati, e viene stile bara, alto un 60-70cm non comodissimo ma fattibile. Oppure si fa come uno "stealth" di cui si è parlato sopra, ad esempio aggiungendo un polycro come pavimento.
 
Cercavo anche io una cosa cosi. La DD ce l'ha, ma mi sembra sia specifico ad una certa configurazione.
 
Forse se vado in una delle sartorie cinesi qui in città, e gli porto la mesh e un orlo in nylon, e me lo faccio cucire tutto intorno e ci faccio mettere le asole agli angoli ...
 
Premetto che io sono un amante dell'amaca e del tarp e all'occorrenza ho usato con soddisfazione la configurazione a terra. Metto l'amaca con zanzariera a terra e sopra il tarp appunto.
Con amaca e tarp ho tre cose, solo amaca, solo tarp e amaca più tarp sia su alberi che a terra.
 
Alto Basso