Normativa sette posti e gancio traino

Salve a tutti!!

Vorrei proporvi un quesito forse, almeno in apparenza, non direttamente attinente al forum ma io considero le mie "roulottate" familiari una pratica avventurosa (abbiamo anche pernottato a -9* ;)) per cui vi chiedo di riuscire a spiegarmi il perché di questa legge. Io non riesco proprio a capirla.

La mia vecchia Opel Combo a metano non mi dava più molta fiducia nel trainare la mia "casa a rotelle" e così decido di prendere una macchina nuova.

Dirigo le mie attenzioni verso la VW Caddy sempre a metano ma con maggiore capacità di traino.

Tutto bene se non che io volevo la macchina a sette posti: in famiglia siamo in 5 ma può capitare di dover caricare qualcun altro e mi piaceva poter sfruttare i posti in più.

All'inizio non sembrano esserci problemi ma poi mi viene detto che 7 posti e gancio traino non sono permessi dalla legge.

Chiedo anche ad altri marchi come Fiat e Opel perché quello era forse l'unico "optional" che chiedevo al nuovo mezzo ma (con motivazioni non sempre coerenti) tutti mi hanno confermato che non è possibile per legge.

Una possibile motivazione che mi è stata data è che probabilmente si può andare fuori peso con 7persone più il traino ma per me non ha senso, basta dire che è vietato trainare con più di 5 persone a bordo..

Esattamente come è vietato andare oltre i 130 km/h anche se la macchina può fare i 260 ..

Oppure come non si può caricare l'auto oltre la massa consentita anche se nella macchina possono entrarci anche 2 bancali di mattonelle.

Vabbè!! Penso di essermi spiegato!! Avete altre possibili motivazioni?? Magari più sensate??
 
fatti dare i riferimenti normativi. Ho visto decine di auto 9 posti con ganci traino ( defender 110 ), ed una l'ho guidata anche domenica scorsa
 
Ho visto decine di auto 9 posti con ganci traino

Probabilmente c'entra il fatto che l'auto è a metano (non lo ricordo esattamente perché gli altri carburanti non li ho considerati).

Potrebbe essere che gancio traino (permesso nel metano) e sette posti (anch'essi permessi a metano) messi insieme potrebbero dar fastidio alle bombole??
 
Ma in VW subito mi hanno detto che non c'erano problemi, poi che non potevano farlo di fabbrica ma aggiungere il gancio in un secondo tempo e infine che non si poteva neanche così ma non per problemi fisici ma di normativa.
 
Grazie Francesco, purtroppo quella spiegazione conferma le mie perplessità: basterebbe vietare di trainare una roulotte con 7 persone a bordo.

Riguardo al "sotterfugio" proposto nel messaggio, ci sarebbe comunque il problema che se ti fermano con 6 passeggeri e sul libretto c'è scritto solo 4 saresti comunque in contravvenzione.
 
Grazie Francesco, purtroppo quella spiegazione conferma le mie perplessità: basterebbe vietare di trainare una roulotte con 7 persone a bordo.

Riguardo al "sotterfugio" proposto nel messaggio, ci sarebbe comunque il problema che se ti fermano con 6 passeggeri e sul libretto c'è scritto solo 4 saresti comunque in contravvenzione.

Eh, si... Però purtroppo quando si legifera (anche quando non si prendono cantonate) si ragiona per "macro" casistiche.. Anche i cosiddetti mezzi ad uso promiscuo, il discorso della rete dietro, smontare i sedili, viene fatto perché sennò si sa che è omologato 2 posti ma poi ognuno fa come gli pare... perché diciamocelo, siamo in un sistema (italico) che ha un eccesso di norme tale da compromettere il sistema paese (e ci sono stime ufficiali) ma è altrettanto vero che come popolo, se non metti per iscritto che è vietato costruire nella casa altrui, potresti trovarti il vicino di casa che crea una stanza nel tuo balcone.....
 
Io questo lo posso capire, però allora perché permettere la vendita di auto che vanno enormemente oltre i limiti della velocità concessa?? Forse è un ragionamento un po infantile ma mi pare che si preferisca assecondare chi ha " fretta" e penalizzare chi vuole solo un mezzo più funzionale (diciamocelo: in quanti vanno in 7 con una roulotte?? Un caravan così grosso sarebbe comunque oltre la portata di una macchina a metano. E' molto più probabile che si vada in 5 due volte all'anno con la roulotte e il resto del tempo in 7).

Spero davvero che ci sia un'altra spiegazione perché questa proprio non mi convince!!
 
Io questo lo posso capire, però allora perché permettere la vendita di auto che vanno enormemente oltre i limiti della velocità concessa?? Forse è un ragionamento un po infantile ma mi pare che si preferisca assecondare chi ha " fretta" e penalizzare chi vuole solo un mezzo più funzionale (diciamocelo: in quanti vanno in 7 con una roulotte?? Un caravan così grosso sarebbe comunque oltre la portata di una macchina a metano. E' molto più probabile che si vada in 5 due volte all'anno con la roulotte e il resto del tempo in 7).

Spero davvero che ci sia un'altra spiegazione perché questa proprio non mi convince!!

Ah, ma io sto andando a naso eh... :biggrin:

Di assurdità normative siamo pieni e non per fare i frignoni, ma vanno sempre in c**o all'ortolano... del resto, la ragione per l'eccesso di norme viene sicuramente mascherata con una necessità contro la nostra (italiana) cronica assenza media si senso civico, ma in realtà è un giochino che favorisce determinate categorie tra le quali sicuramente spiccano i vari azzeccagarbugli (non intendo gli avvocati in senso stretto, diciamo i "faccendieri") e poi il risvolto più problematico che è quello che ovviamente riguarda la corruzione perché più pieghe ci sono e più lo sporco ci si può annidare... :ka:

Finito l'OT, penso che se contatti un'officina di quelle che installano i ganci ti sanno dire meglio lo stato delle cose ed i riferimenti normativi (che comunque dovrebbe essere il codice della strada)
 
sarà per rompere le scatole ancora una volta ai metanisti ed evitare che si moltiplichino diminuendo gli introiti dalle tasse sulla benzina!

In effetti adesso in autostrada capita di vedere 8 pompe di benzina/diesel libere e una coda di 6-7 auto all'unica pompa di metano :).

@Ciccio74: una cosa che mi fa strano è che sia per dire "a metano con gancio e 7 posti non si può vendere", sia per dire "a metano con gancio e 7 posti si può vendere ma non possono essere usati simultaneamente" una legge la bisogna fare e abbiamo visto che entrambe le leggi possono essere facilmente ignorate ...
 
Non credo che sia una questione di legge ma di disposizione da parte dei costruttori. Mi spiego meglio e partendo dal presupposto che la mia è solo una mia ipotesi non suffragata da un qualche riscontro normativo che sicuramente c'è (questo non vuol dire che intenda far supporre di aver ragione ma solo che c'è sicuramente la normativa che regolamenta quanto da me riportato in seguito).

Il costruttore, all'atto dell'omologazione, ha tutta una serie di norme a cui deve fare riferimento per poter rientrare in determinati parametri che siano essi di origine cee e/o estra cee in relazione al mercato di riferimento. Questa osservazione gli permette appunto di ottenere l'omologazione MA in base ai parametri che il costruttore ha definito in relazione alle caratteristiche meccaniche, che conosce perfettamente, e che deve bilanciare con appunto i parametri d'omologazione. E' "lui" che definisce, o propone se vuoi, il numero di occupanti, l'alimentazione ect ect.

Per tanto, secondo me, AMMP, puo' imporre, all'atto dell'omologazione dei paletti, o delle limitazioni, per evitare, ad esempio, o di stressare troppo la struttura (magari solo potenzialmente o solo per motivi di eccessiva usura per cui più facilmente all'interno della finestra di garanzia ovvero a carico del costruttore) o di portarsi al di fuori dei parametri di omologazione oppure richiedere, magari, un sistema frenante (è una semplice ipotesi) che non servirebbe se non ci fosse il carico trainante ma poichè è una disposizione di bordo standard devi farlo per tutte le auto che rappresentano molto di più che quelle a metano.

Ciao :si:, Gianluca
 
bisognerebbe vedere se esistono furgoni a metano a sette posti su cui si può mettere il gancio, tipo Ducato ad esempio.
se esistono significa che non è la legge ma appunto un problema tecnico delle case.
 
per curiosità ho fatto 2 configurazioni nei rispettivi siti :
VX Caddy a metano : mi fa levare i 7 posti nel momento in cui selezione il gancio traino , e viceversa ;
Volvo XC90 : 7 posti + gancio traino : nessun problema.
 
io ho trovato questo:
http://m.subito.it/vim/156070031.htm
penso sia proprio come dice Gianluca, un problema delle case per quanto riguarda i pesi.
probabilmente il troppo peso sulla parte posteriore costringerebbe a modifiche costose che a loro non vale la pena omologare.
D'altra parte non so se una casa può fare una omologazione parziale, ossia mettere a libretto che con il caravan i posti siano 5 e senza 7.
per verificarlo se qualcuno sa il tedesco basterebbe andare sul sito vw della Germania e vedere se permette o meno la configurazione.
 
Alto Basso