Sfilata (con descrizione) dei vostri cinturoni (prima linea)

i primi sono attacchi universali MOLLE, i secondi sono proprio attacchi MOLLE, gli ho sostituiti con i ganci alice per 2 motivi. 1 meno ballerini i ganci alice, le tasche si muovono meno lungo l asse del cinturone, il gancio si stringe sul cinturone, 2 più rigido l'ancoraggio essendo di ferro e non di nylon, non è il massimo ma tutto sommato fanno il loro dovere
 
Siccome se ne era parlato, vi posto la foto delle due borracce da 0,5 LT che ho trovato in un recente viaggio negli US.

1680073043328.jpeg

Sono la versione OD green di quelle USAF, utilizzate nelle tasche del survival vest del pilota dei caccia.
Sono eccezionali da tasca pantalone e ovviamente la loro origine viene dalla classica fiaschetta per i liquori.
Infatti in inglese si chiama ancora "pocket flask".
 
ho la stessa borraccia con gavettino appena presa
rambler volevo sapere se hai difficolta a riporre la borraccia e gavettino nella custodia, il mio non arriva sul fondo della custodia, di conseguenza non si chiude
tra breve mi mostro gli aggiornamenti

IMG20230406102952.jpg

non vorrei, che le mie difficolta sono legate alle ammaccature del gavettino, che gli impediscono di arrivare sul fondo della custodia

IMG20230406103011.jpg


tra breve vi mostrerò il mostro di frankenstein definitivo
--- ---

ho cercato un Combat Field Pack, meglio conosciuto come butt pack in tutti i continenti, negli states si trovano più facilmente, qui un po meno, una copia cinese della versione 1961 usata in Vietnam costa più di 50 euro senza spese di spedizione, si parla di copia cineserie, un avanzo di magazzino degli anni 60 secolo scorso venduto come cimelio costa una follia si parte da 100 euro, parliamo di cotone che ha quasi 70 anni di storia alle spalle, le ultime versioni risalenti anni 80/90 sono piu piccole, non superano i 10 litri, alla fine ho trovato questo della SBB, appena arrivato
IMG20230406151813.jpg

costa una cifra irrisoria con le cinghie in dotazione va da un minimo di 10 litri ad un massimo di 19, almeno cosi dicono
IMG20230406152059.jpg

a questo punto il mostro di Frankenstein è completo, non resta che provare
 
Ultima modifica:
ho la stessa borraccia con gavettino appena presa
non vorrei, che le mie difficolta sono legate alle ammaccature del gavettino, che gli impediscono di arrivare sul fondo della custodia




ho cercato un Combat Field Pack, meglio conosciuto come butt pack in tutti i continenti, negli states si trovano più facilmente, qui un po meno, una copia cinese della versione 1961 usata in Vietnam costa più di 50 euro senza spese di spedizione, si parla di copia cineserie, un avanzo di magazzino degli anni 60 secolo scorso venduto come cimelio costa una follia si parte da 100 euro, parliamo di cotone che ha quasi 70 anni di storia alle spalle, le ultime versioni risalenti anni 80/90 sono piu piccole, non superano i 10 litri, alla fine ho trovato

La borraccia italiana con il gavettino US (o copia) fa fatica a entrare nel fodero, perchè il fodero non è stato studiato per contenere un gavettino.
Anzi, molti foderi costruiti in Italia, anche se per borraccia US, sono "stretti", per cui il sistema US (o al limite il Crusader stile UK) non ci entrano.
L'unica è reperire un fodero US originale, che contiene non solo il gavettino ma anche il fornello, volendo.
1680792873582.jpeg

Qui nella foto, attorno al gavettino ho il fornello (che poi in realtà è un supporto per la gavetta dentro il quale far bruciare le pastiglie di meta o inserire il fornelletto ad alcol).

Per quanto riguarda il butt pack, alle fiere di Militaria o surplus si trovano ancora a pacchi, usati e in tutte le condizioni, sia canvas che nylon, per pochi euro. E' che le fiere sono poche e poi bisogna andarci personalmente per ravanare nei cestoni...
 
Anzi, molti foderi costruiti in Italia, anche se per borraccia US, sono "stretti"
non ce problema il gavettino lo levo non mi serve o la vecchia e cara tazza decathlon in alluminio

alla fine il risultato è questo
IMG20230406165419.jpg

partiamo da destra
porta bussola sugli spallacci per contenere powerbank, borraccia italiana in alluminio attacco alice, ottima qualità, capienza 1300 ml di acqua, porta caricatori verticale del 1992 con fettuccia per estrarre il contenuto, per mettere la pompa del carburante + accessori fornello, posto sul lato sinistro del butt pack, il butt pack al centro in nailon della SBB costo 15,5 euro, ottimo con cinghie poste sotto al butt pack per portare una giacca, camicia, tarp, materassino, coperta ecc, più che sufficiente per contenere gavetta ciberei, tazza, ecc, porta caricatore orizzontale per fornello posto sul lato sinistro del butt pack, borraccia mimetica da un litro bella da vedere ma una vera cinessata (soldi spesi molto male) da notare la differenza di dimensioni tra le 2 borracce, pouch molle mimetica convertita ad ALICE dove mettere accessori e cianfrusaglie di minuteria, un porta occhiali mimetico MOLLE agganciato con moschettone + gancio alice
in effetti ti costringe a stare con le braccia aperte, avvento posto la borraccia sul lato destro sotto il braccio posso usarla come poggia braccio essendo io alto 1 metro :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

il costo totale
suspander EI 10 euro
cinturone mimetico 10 euro
porta bussola 6 euro
borraccia alluminio EI 10 euro
porta caricatore verticale EI 8 euro
but pack SBB in nylon 15,50 euro + 5 euro spedizione
porta caricatore orizzontale EI 7 euro
borraccia mimetica cinese 10 euro spesi male
pouch molle mimetica 15 euro
porta occhiali mimetico 12 euro
Totale 108,5
uno zaino da 20 litri al decathlon costa 50 euro e un 30 L costa 60 euro
 
Ultima modifica:
(o modella se preferisci)
si può fare
modelle nessuna :wall::wall::wall::wall:, modelli + o - ci sono
mi organizzo
mi restano 2 cose da provare e verificare
1 il peso a vuoto
2 prova pratica sul campo
per il momento l'unico vero vantaggio è la modularità di tutto il sistema
dopo la prova avrò un quadro più chiaro sull'effettiva validità di questo sistema
 
@tecnico73
No, non trovo particolare difficoltà a mettere borraccia e gavettino nel fodero.
Sarò stato fortunato.
E aggiungo.
Tempo fa , leggendo su vari siti che le borracce in alluminio rilasciano residui nell'acqua, ne ho comprata una militare in plastica BPA FREE.
Usata un paio di volte, sono tornato alla vecchia in alluminio.
A parte che contiene un po' più acqua, ma avendo la bocca larga,riesco a metterci anche 2/3 cubetti di ghiaccio prima di partire per mantenere l'acqua fresca più a lungo.
 
No, non trovo particolare difficoltà a mettere borraccia e gavettino nel fodero.
Sarò stato fortunato.
credo proprio di si, sei stato fortunato, hai un versione comoda da estrarre,
sono riuscito ad estere il gavettino, successivamente non sono più riuscito a inserire gavetta e borraccia nel fodero, infatti Giulio ha confermato i miei sospetti
La borraccia italiana con il gavettino US (o copia) fa fatica a entrare nel fodero, perchè il fodero non è stato studiato per contenere un gavettino.
Anzi, molti foderi costruiti in Italia, anche se per borraccia US, sono "stretti", per cui il sistema US (o al limite il Crusader stile UK) non ci entrano.
inizialmente pensavo, visto le ammaccature (vedi foto), creassero spessore non permettendo il corretto posizionamento della borraccia, invece non è cosi, poco male il gavettino non mi serve, sicuramente era comodo averlo sotto la borraccia risparmiando spazio, poco importa
Usata un paio di volte, sono tornato alla vecchia in alluminio.
A parte che contiene un po' più acqua, ma avendo la bocca larga,riesco a metterci anche 2/3 cubetti di ghiaccio prima di partire per mantenere l'acqua fresca più a lungo.
come vedi ho entrambe, quella di plastica è bella da vedere, rispetto a quella in alluminio è un giocattolo, per quanto riguarda i residui dell'alluminio, dovendone fare un uso non intenso è un problema marginale, grazie per i chiarimenti
 
Ne ho tre, se non erro, di Italiane in alluminio, sarò fortunato (sarebbe la prima volta :(), eppure borraccia e gavettino ci stanno nella custodia.

Ciao :si:, Gianluca
 
sarei curioso di vedrelo indossato!
dai, trova un modello! (o modella se preferisci)
aggiorniamo la situazione
oggi sono andato a fare un giro alla ricerca delle salamandre dell'Appennino, vista la giornata perfetta ho approfittato per sperimentare gli spallacci e la cintura

IMG20230430121506.jpg

era piena di salamandre una miriade come si vede dalla foto
ho trasportato lo stesso quantitativo di accessori che normalmente trasporto con lo zaino da 20L
Anteriore
IMG20230430130324.jpg

lato di sinistra
IMG20230430130327.jpg

posteriore, come si vede in foto il butt pack pur contenendo tutto il necessario non è pieno, in effetti ho uno spazio superiore a 20L totali, con la possibilità di mettere anche 1 giacca sotto il but pack utilizzando le stringhe esistenti e una sotto il cappuccio regolabile
IMG20230430130318.jpg

lato di destra da notare lo spazio che ho lasciato per il fodero del coltello
IMG20230430130321.jpg

tutto il sistema si comporta come un normale zaino con cinturone lombare, scarica tutto il peso sul bacino alleggerendo di molto il peso, non gravando in maniere eccessiva sulle spalle, come segnalato da rambler
Con qualsiasi sistema ( Alice o molle)devi bilanciare molto bene le tasche, perché se su un lato hai oltre un kg tra borraccia e contenuto devi avere lo stesso peso sull'altro lato (Io metto il coltellaccio).
pur avendo bilanciato al meglio i pesi, al primo impatto si avverte questa problematica, ma dopo ore di cammino il problema diventa marginale al pari di uno zaino
ho sudato molto meno di quando indosso lo zaino avendo la schiena libera, soprattutto non zuppa di sudore, sudando meno nelle pause ho avvertito molto meno il freddo, tutto sommato la prova si è rivelata molto positiva e fruttuosa, una valida soluzione al classico zaino, unica nota negativa, tutti i miei coltelli non entrano nel butt pack, sono obbligato a portarlo obbligatoriamente alla cintura che non è sempre un bene

le foto sono fortemente modificate, oggi le nuvole erano basse molto basse, la visibilità era meno di 30 metri, si camminava immersi nell'acqua, temperatura 13 gradi, le condizioni sono quelle che si vedono in questa foto
IMG20230430120704.jpg
 
Ultima modifica:
Non c'entra niente con le vostre. É un ricordo di mio padre. Visto l'usura del tessuto, l'ho rifatta in cuoio e kittata per uscite a funghi e qualcosa in più nel caso di cattiva sorte...
 

Allegati

  • IMG_20230929_193917.jpg
    IMG_20230929_193917.jpg
    148,2 KB · Visite: 30
  • IMG_20230929_193704.jpg
    IMG_20230929_193704.jpg
    190,6 KB · Visite: 36
  • IMG_20230929_193605.jpg
    IMG_20230929_193605.jpg
    239,7 KB · Visite: 31
Alto Basso