Sfilata (con descrizione) dei vostri cinturoni (prima linea)

Il TLBV è stato il sistema che ha sostitutio l' ALICE negli anni 90 e prima del MOLLE.
Devo dire che l'US Army ha proprio tante risorse da impiegare per lo studio...
Funziona bene, l'ho avuto, manca la modularità ma è molto solido.
 
ti faccio una premessa, ormai ho smesso ma 20 anni fa andavo a traina da altura, tonni spada lampughe ecc

per uso pesca, questo coso
https://www.gear-illustration.com/2019/08/22/aircrew-customized-tlbv/
https://www.gear-illustration.com/2019/08/21/eagle-industries-load-bearing-air-rescue-vest-od/
https://www.gear-illustration.com/2019/08/18/blackhawk-s-f-enhanced-load-bearing-vest-woodland/
qui trovi tutto quello che seve per farti una idea prima della wwII al 2020
https://www.gear-illustration.com/category/timeline/postvn/page/5/

quel coso come lo chiami è un gilet tattico individuale dei tempi moderni 2000 in poi, lo svantaggio per la pesca risiede nel fatto che, le tasche sono essenzialmente porta caricatori, dovresti trovare delle piccole cassette con separatori che si adattano alla tasca, in modo da non mescolare i vari accessori (2 artificiali incastrati tra di loro ti fanno parlare in cinese durante la pesca) forse al deca li trovi oppure in un negozio specializzato per la pesca, essendo tasche di nylon, i vari ami, terminali, artificiali con ami ed ancore, messi in maniera sfusa nelle tasche si andrebbero ad impigliare al nylon facendoti incazzare come un toro, le ancore andrebbero a perforare le tasche dopo di che col cavolo uscirebbe l'artificiale
in effetti idea non è male probabilmente applicabile con un po di ricerche e spirito di adattamento e inventiva
--- ---

Il TLBV è stato il sistema che ha sostitutio l' ALICE negli anni 90 e prima del MOLLE.
Devo dire che l'US Army ha proprio tante risorse da impiegare per lo studio...
Funziona bene, l'ho avuto, manca la modularità ma è molto solido.
infatti il sistema si colloca tra alice e molle, il cinturone e alice, mentre gli attacchi hanno un accenno di molle
D4_46ACFMUBOEMPMR45.jpg


proprio perché si tratta di un sistema di passaggio tra alice e molle, non avendo modularità lo esclusi a priori
il vantaggio di alice e molle sta tutto nella modularità delle varie tasche e giberne, in pratica ed entro certi limiti molle lo puoi adattare ad alice e vice versa, mentre i sistemi come TLBV, simili ed affini non hanno possibilità di modifica
https://www.gear-illustration.com/2019/08/21/eagle-industries-load-bearing-air-rescue-vest-od/
https://www.gear-illustration.com/2019/08/18/blackhawk-s-f-enhanced-load-bearing-vest-woodland/

DSC_9396.jpg


DSC_9378.jpg

--- ---

Devo dire che l'US Army ha proprio tante risorse da impiegare per lo studio...
la vera forza di quella nazione non è il loro tessuto produttivo, ma, la ricerca che fanno in campo militare che trascina di tutto dalla fisica alla chimica dai materiali alla matematica, ingegneria di ogni tipo ogni settore viene coinvolto, se qualcuno pensa che i cd sono stati inventati per far ascoltare musica al popolo non ha capito nulla del essenza del essere umano, i nostri antenati italici (romani), dicevano cose saggie tra cui una molto famosa, che recita un latino ""se vis pacem para bellum"" se vuoi la pace prepara la guerra, una nazione che smette di fare ricerca e sviluppo in campo militare è una società destinata ad estinguersi
 
Ultima modifica:
grazie!!! :)

i cucchiaini da cavedani sono piccoli, ma condivido l'ira per gli artificiali che si attaccano insieme. in compenso devo dire che gran parte dei cucchiaini mi sta in una scatoletta di quelli delle gomme vigorsol
 
cucchiaini da cavedani
hanno sempre le ancorette a due e tre punte oppure ami, ancore/ami e nailon non vanno d'accordo fanno a cazzotti di brutto si menano fino a restare incastrati in un turbine amorevole che porta uno strappo al nylon, in somma so c...i amari in fase di pesca, ma la tua idea è applicabile con qualche accorgimento comunque verde woodland e nero per la pesca vanno bene come colori
--- ---

quindi non posso aggiungerci niente? o togliere?
dipende da quale gilet tattico prendi, alcuni modelli si possono espandere entro certi limiti
 
Ultima modifica:
ovvio che i cucchiaini li metterei in una scatola!!! ho ben presente cosa fanno ami ed ancorette (e aghi delle forbici a becco piatto) sul nylon... e anche sulla pelle quando li prendi e si piantano :(

intendevo se al modello che avevo indicato si potesse togliere o mettere qualcosa :(
 
ovvio che i cucchiaini li metterei in una scatola!!! ho ben presente cosa fanno ami ed ancorette (e aghi delle forbici a becco piatto) sul nylon... e anche sulla pelle quando li prendi e si piantano
era solo una precisazione per chi legge i post senza avere idee o esperienza in merito


intendevo se al modello che avevo indicato si potesse togliere o mettere qualcosa
avevo risposto in questo modo
ipende da quale gilet tattico prendi, alcuni modelli si possono espandere entro certi limiti
come si vede dalle fotografie qui sotto, hanno una limitata possibilità di essere modificati e personalizzati ed esteso
DSC_8192.png

sulla parte alta degli spallacci di entrambe i modelli si vedono degli attacchi pre molle
che servono ad aggiungere eventuali tasche
DSC_8192.png


nella parte posteriore ha un maggior spazio dovuto ad anelli sugli spallacci ed ulteriore spazio libero sul cinturone
DSC_8193.png

oltre a quelli evidenziati non ce altro modo per modificare il gilet
DSC_8193a.png


il modello da te segnalato fa parte di questa categoria per la precisione, quello sulla sinistra delle foto qui sopra
g-0.jpg

nel annuncio non viene specificato se è compreso di cinturone
 
dal manuale US Army
This vest is a part of the Individual Integrated Fighting System (IIFS) line of US Military tactical gear and is compatible with a standard individual equipment belt and is also compatible with ALICE gear and ALICE style utility attachments. The Tactical Load Bearing Vest has 6 permanently attached pockets which are secured by snaps and Velcro, with a pull-tab open. It has webbing and D-Rings sewn to the back of the vest which can be used as equipment attachment points. The enhanced design features padded shoulders which absorbs the weight from loading the vest with the gear you need. It's fully adjustable with front cinch straps and quick release buckles.
Da quel che ricordo infatti le tasche sono attaccate e fisse, ma ci sono spazi per inserre altre tasche con il sistema ALICE, compresa la borraccia.
 
This vest is a part of the Individual Integrated Fighting System (IIFS) line of US Military tactical gear and is compatible with a standard individual equipment belt and is also compatible with ALICE gear and ALICE style utility attachments. The Tactical Load Bearing Vest has 6 permanently attached pockets which are secured by snaps and Velcro, with a pull-tab open. It has webbing and D-Rings sewn to the back of the vest which can be used as equipment attachment points. The enhanced design features padded shoulders which absorbs the weight from loading the vest with the gear you need. It's fully adjustable with front cinch straps and quick release buckles.
mi sono permesso di tradurlo in italiano per coloro che non masticano l inglese

Questo giubbotto fa parte della linea Sistema di combattimento integrato individuale (IIFS) di equipaggiamento tattico militare statunitense ed è compatibile con una cintura di equipaggiamento individuale standard ed è anche compatibile con l'equipaggiamento ALICE e gli accessori di utilità in stile ALICE. Il gilet tattico portante ha 6 tasche fissate in modo permanente che sono fissate da bottoni a pressione e velcro, con una linguetta aperta. Ha fettuccia e anelli a D cuciti sul retro del gilet che possono essere utilizzati come punti di attacco dell'attrezzatura. Il design migliorato presenta spalle imbottite che assorbono il peso dal carico del gilet con l'attrezzatura necessaria. È completamente regolabile con cinturini anteriori e fibbie a sgancio rapido.

perdona la mia intrusione
 
Per le mie esigenze è troppo come prima linea e poco rispetto alla combinazione prima linea+ zaino.
Poi de gustibus....
ogni soluzione potrebbe essere valida, walter dovrebbe utilizzarlo per la pesca a spinning
il vero problema sta nel trovare dei contenitori per gli artificiali (pesciolini finti muniti di amo o ancore a 3 punte) delle dimensioni giuste, che entrino nelle tasche, secondo me un sistema ALICE o MOLLE forse ha delle giberne e tasche più compatibili con le esigenze di pesca di walter, pel le mie intenzioni il sistema IIFS preso in considerazione non va bene, ha tasche piccole e poco modulari
 
ah ah ma qui stiamo cercando una "prima linea da pesca", allora, e ditelo
più o meno walter cerca una soluzione di prima linea da pesca, lele70 cerca un sistema che possa andare bene sia come prima linea sia come mezzo di trasporto alternativo allo zaino
io sto realizzando un sistema ibrido (oggi questa parola va di moda) da usare come prima linea (quasi mai, volendo se po fa), come trasporto alternativo allo zaino e come sistema modulare da adattare alla esigenza della singola uscita
se vado a fare una passeggiata nel bosco dietro casa di 3/4 ore mi serve mappa bussola, acqua, piccolo coltello chiudibile come un opinel, qualche altro ammennicolo
se faccio una uscita giornaliera tutto il sistema mi deve permettere di portarmi dietro gavetta fornello tazza, cibarie varie 2 litri di acqua, bottiglia del carburante, ecc
 
le mie (pessime) intenzioni:

1)pescasvacco :p

2)osservazione faunistica o cazzeggiare su qualche sentiero, o anche entrambe contemporaneamente

3)portare a spasso la fetentona quadrupeda :wub:

4)close quarter combat all'arma bianca contro delle pericolosissime sopresse :ph34r: :cool: :eek:

edit: penso di essere l'unico qua dentro che si e' trovato un coltellone che usava solo per il punto 4 :p (e infatti poi l'ho rivenduto in giro :p )
 
osservazione faunistica con cosa???? binocolo, macchina fotografica telecamera o cosa???
cazzeggiare a che livello ???? ore giorno oppure????

1)binocoletto e macchinetta fotografica bridge pulciosa senza tante pretese

2)cazzeggiare a qualsiasi livello di pigrizia, a qualsiasi ora e in qualsiasi modo. sono enormemente svaccato
 
Per quello che vuoi fare @walterfishing un sistema TLBV, o un gilet "tattico", mi sembra esagerato nel senso che le tasche sono particolarmente capienti e sovradimensionate, alla fine è più il peso della buffetteria che il contenuto.

Non per insistere ma con un gilet da pescatore, magari uno a rete per le giornate particolarmente calde ed uno normale per le altre giornate, hai la stessa capacità di portarti in giro quello che vuoi senza sembrare rambo (non ho nulla contro rambo nè ad utilizzare buffetteria militare, anzi) e lo puoi utilizzare anche in contesti urbani come gilet da tutti i giorni, magari non quello a rete :) ..... con 15/20 € un gilet lo porti casa, volendo anche a 10 €

E se non vuoi comprarti le fiaschette per portati l'acqua, senza avere eccessivo spessore, puoi cercare le bottigliette di plastica da meno di mezzo litro che hanno una forma meno sferica.

IMHO / AMMP

Ciao :si:, Gianluca
 
ho gia' provato sia gilet (normale e a rete) che zainetto che marsupio, e ognuno ha qualche limitazione :( quindi, dato che non costa tanto, proverei anche quello.

quando sto inseguendo qualche bestiaccia mi importa poco di sembrare rambo, anzi di solito sembro un rimba, quindi sarebbe un miglioramento :p
 
Alto Basso