Sfilata (con descrizione) dei vostri cinturoni (prima linea)

Venghino siore e siori, venghino...
non si finisce mai di imparare
adesso solognac fa anche i gilet tattici wow!!!!!!!!!!!!! :ka::ka::ka::ka:

quando sto inseguendo qualche bestiaccia mi importa poco di sembrare rambo,
il prezzo è veramente ottimo 15 euro anche se usato per quel prezzo va alla grande, se ti fai un giro in rete meno di 50/100 euro non si trova nulla di simile,
in effetti se non è un problema per te sembrare rambo prendilo, oltretutto ha un margine di espansione e personalizzazione, in più puoi usarlo per tutte le tue esigenze dalla pesca al cazzeggio più estremo
unica cosa che devi verificare, se è compreso di cinturone, altrimenti devi comprarne un cinturone
uno di questi va bene
questi sono in nailon leggermente duri, rigidi io ho quello woodland
https://www.expoarmy.com/prodotti/a...nture-e-bretelle/cinturone-militare-usa-verde
https://www.expoarmy.com/prodotti/a...cinture-e-bretelle/cinturone-mod-usa-woodland
questo è in canvas cotone morbido e flessibile
https://www.expoarmy.com/prodotti/accessori-e-militaria/cinture-e-bretelle/cinturone-in-cotone
questo è sicuramente anni 90 di totale plastica anche per i fori del esercito italiano
https://www.expoarmy.com/prodotti/a...nture-e-bretelle/cinturone-originale-italiano

faccio un appello, cerco M1961 Combat Field Pack 'Butt Pack' originale oppure una copia
quello sulla sinistra e dopo 1961 mentre a destra 1956 quello del 61 è leggermente più grande
M1961M1956pack2.jpg

grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno nella ricerca

solognac fa bella roba, ma ultimamente costicchia... idem la linea pesca, da quando deca ha deciso di smettere di essere deca e prova ad inseguire solo le fasce medio alte ha perso un po' di colpi.

solognac fa bella roba, ma ultimamente costicchia... idem la linea pesca, da quando deca ha deciso di smettere di essere deca e prova ad inseguire solo le fasce medio alte ha perso un po' di colpi.
io quello che non capisco di Solognac, anzi mi fa inc...are, e' perche' non fanno i loro articoli compatibili MOLLE, tipo questa.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Da infilare in una tasca di un gilet è scomoda, è troppo spessa e, riempita, è pesante.
La fiaschetta è più sottile ed arcuata, è fatta per essere portata in una tasca della giacca.
Vedi l'allegato 245791
la fregatura è che oltre i 240ml non ne trovi (almeno io) per cui ne hai bisogno di almeno due che, però, se messe una a destra ed una a sinista si bilanciano come peso...... ovviamente parliamo per situazioni dove l'acqua non manca o dove non bevi eccessivamente, in altre parole per attività leggere.

Ciao :si:, Gianluca
Se ti può interessare esiste una linea di bottiglie piatte da portare nelle tasche.
Tipo questa: https://www.amazon.it/Gugxiom-Botti...-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

Ci sono diversi prezzi e diverse taglie.

io quello che non capisco di Solognac, anzi mi fa inc...are, e' perche' non fanno i loro articoli compatibili MOLLE, tipo questa.
in realta' funzionano benissimo col molle, hanno solo usato un nome diverso per sembrare esclusivi. e anzi funziona pure su uno zaino alice, se vuoi ci metto 2 secondi ad attaccarla e farti una foto :)

e' un po' porconoso l'attacco. comunque posso dire che l'attacco ddr da 2 cm, il molle e il solognac sono tra loro intercambiabili, tutti e 3 si agganciano sulla rete molle (edit: il ddr e' un po' ballerino, nasce per le cinture e non per gli zaini, ma con un po' di cordino si lega e via)

edit: e con questo dichiaro pubblicamente, se non si fosse capito, che io con la testa non ci sono mai stato :p

https://www.avventurosamente.it/xf/...-zaini-con-attacchi-molle.57490/#post-1028969

Ultima modifica:

io quello che non capisco di Solognac, anzi mi fa inc...are, e' perche' non fanno i loro articoli compatibili MOLLE, tipo
ti sbagli ci sono prodotti simili al molle ce uno zaino e diversi accessori
https://www.decathlon.it/p/pochette-caccia-x-access-zip-verde/_/R-p-158694?mc=8382547&c=VERDE
https://www.decathlon.it/p/zaino-caccia-50l-verde/_/R-p-166791?mc=8382535&c=VERDE_KHAKI
https://www.decathlon.it/p/zaino-xtralight-20l-verde/_/R-p-167161?mc=8382548&c=VERDE_KHAKI

se vedi gli zaini hanno un sistema come il molle che hanno chiamato X-ACCESS dichiara decathlon:

Concept X-ACCESS​

Zaino X-ACCESS, a cui è possibile fissare accessori compatibili. Le cinghie con passante permettono di agganciare ogni tipo di pochette come l’organizer S o M.

Concept X-ACCESS​

Pochette compatibile X-ACCESS da fissare in vita o all’esterno di qualsiasi zaino dotato degli appositi cinturini.

una brutta copia del MOLLE, puoi mettere anche accessori molle

rispondo a @walterfishing e @tecnico73

ti sbagli ci sono prodotti simili al molle ce uno zaino e diversi accessori
https://www.decathlon.it/p/pochette-caccia-x-access-zip-verde/_/R-p-158694?mc=8382547&c=VERDE

lo sapevo gia' cos'e' la linea X-Access di Decathlon/Solognac, senno' non avrei scritto:
e' perche' non fanno i loro articoli compatibili MOLLE, tipo questa.
non avevate cliccato sul link? Perche' "questa" e' proprio la versione piccola della tasca citata da tecnico73.

Detto questo, mi spiego meglio: se voi mi confermate che:
  1. tutte le tasche X-Access si attaccano BENE su qualunque griglia MOLLE
  2. tutte le tasche MOLLE si attaccano BENE su qualunque griglia di zaino X-Access...
OK, sicuramente ne avete provate piu' di me. Pero' almeno le tasche continuano a sembrarmi "compatibili" e quindi malfatte, da quel punto di vista, e solo per dispetto. Sia perche' voi stessi dite che la faccenda e' "porconosa", sia perche' quella che ho linkato, per esempio, dovrebbe avere una cinghia orizzontale dietro, in cui passare la sua cinghia verticale, no?

e' solo un po' porconoso l'attacco, ma funzionano, le giro spesso a seconda di come mi va

se vuoi una foto di quella tasca su un attacco alice, dimmelo e mi servono 5 minuti. a parte uno zaino alice, tutti i miei zaini con rete molle sono deca, e le tasche molle ci stanno senza problemi (e se vuoi ti fotografo pure quella :) )

io quello che non capisco di Solognac, anzi mi fa inc...are, e' perche' non fanno i loro articoli compatibili MOLLE, tipo
sinceramente non ho capito la frase??????????:wall::wall::wall::wall:
--- ---

Detto questo, mi spiego meglio: se voi mi confermate che:
  1. tutte le tasche X-Access si attaccano BENE su qualunque griglia MOLLE
  2. tutte le tasche MOLLE si attaccano BENE su qualunque griglia di zaino X-Access...
sul MOLLE puoi usare anche ganci ALICE
MOLLE X-Access dovrebbero essere compatibile
su ALICE più usare in parte MOLLE e X-Access
tutti e 3 i sistemi possono essere usati sia su cinture normali che su cinturoni
unica cosa da vedere se X-Access è sufficientemente grande per un cinturone
i cinturoni sono da 5 cm, 5,3 cm e 5,5 cm

Ultima modifica:
le tasche solognac con l'aggancio grande hanno tale aggancio che, misurato a spanne, e' sugli 11 o 12 cm, quindi sul cinturone ci balla pure :)

quelle da 2 non ne ho una, ma la voglio prendere perche' mi servirebbe :)

preferisci uno zainone da 50 l o zainetto da 20?
--- ---

ho fatto con lo zainetto da 20 :)

premessa: ho una borraccia con gli agganci alice, ma sono pigro e non li ho mai usati come agganci, la tengo dentro lo zaino. per quelli cedo la parola a qualcun altro :p

primo test, tasca solognac e attacco alice. ballerino ma ci sta benissimo

photo_1_2023-03-15_22-12-03.jpg

secondo test, tasca molle e zainetto deca 20 l. semplicemente perfetto

photo_3_2023-03-15_22-12-03.jpg

photo_4_2023-03-15_22-12-03.jpg

mi limito a parlare per i 3 agganci che uso: nva, solognac e molle. sono esattamente in ordine di velocita' di aggancio e sicurezza dell'aggancio.

nva e solognac li attacchi e stacchi in un attimo. i ganci nva pero' o li leghi o tendono a saltare, e non hanno una grande tenuta, soprattutto se corri o cammini su terreno molto accidentato. bisogna legarli, pero' hanno di bello che sono praticamente eterni, quasi non possono rompersi. i solognac tengono qualcosa in piu', non si staccano se ti muovi veloce ma neppure stanno fermissime. la clip in plastica e' quel che e', in compenso si sfila e infila in un attimo. i molle sono solidissimi e piuttosto fail safe, se li agganci bene. appunto, se li agganci bene, operazione porconosa, idem lo sgancio.

poi in pratica io uso un misto, chissenefrega dei purismi... ho un portagranate nva e va benissimo agganciato ad un marsupio solognac con gli attacchi simil molle, lo uso per tenere una scatoletta di cucchiaini da pesca. non e' un crimine, e i pess non lo sanno :p

Ultima modifica:
primo test, tasca solognac e attacco alice. ballerino ma ci sta benissimo...
grazie @walterfishing , la tua prima foto conferma e spiega bene quello che intendo per "mancanza di completa compatibilita'":
Selection_001.png

ovvero, quello che mi fa inc...are e' proprio il fatto che Solognac non ha dimensionato le sue cinghie/griglie/tasche... in modo che:

1. la fibbia delle tasche non finisca proprio DAVANTI alle cinghie MOLLE/ALICE (1 in figura)! Se la fettuccia verticale di quella fibbia fosse 1/1.5 cm piu' lunga, riusciresti a passarla DIETRO la cinghia MOLLE/ALICE piu' bassa (2), ed essendo bloccata da DUE cinghie orizzontali la tasca sarebbe molto meno ballerina, anzi per niente. Soprattutto se...
  2. dietro la tasca, a meta' altezza, avessero messo anche una cinghia orizzontale in cui passare quella verticale, come nelle tasche MOLLE vere
magari c'e', un motivo serio e concreto per cui non hanno fatto quelle due cose. Ma se e' solo per risparmiare 2/3 Euro di costo delle tasche, e' stupido, davvero. Facendo quello che scrivo, avrebbero comunque avuto una linea 100% MOLLE compatibile, ma NON "ballerina", e comunque molto meno costosa di tante marche "prestigiose" del settore.

Ultima modifica:
Onestamente anni fa usavo anche io il surpus militare per trasportare le cose durante le escursioni ma poi lo ho abbandonato perchè presentava innumerevoli problemi ( MI RIFERISCO AL SURPUS MILITARE NON AI VARI POUCH CHE HANNO UN' ATTACCO MOLLE MA SONO CREATI DA MARCHI DI OUTDOOR )
Le tasche, sopratutto quelle ALICE, sono per lo piu portacaricatori che sono pensati per portare grossi rettangoli metallici (i caricatori) e sono chiuse con chiusure "precarie" pensate per essere aperte velocemente. Se usate per trasportare oggetti di piccole dimensioni ( folder, firesteel.....) si rischia che questi cadano fuori e si perdano al primo movimento strano (mi è capitato).
I conturoni se li porti aderenti rischi di avere problemi di respirazione sotto sforzo. Se li porti larghi rischi ,che con le tasche piene per la forza di gravita ti caschino intralciando i movimenti. Si puo risolvere utilizzando dei suspeder ma allora tanto vale utilizzare lo zaino (oltre a fare la figura del RAMBO esaltato).
Le tasche MOLLE sono pensate per le loro asole, possono essere usate direttamente su un cinturone ma ballano e sono continuamente fuori posto.
Io adesso utilizzo un tracolla per portare gli oggetti indispensabili è molto piu funzionale

Ultima modifica:
Tecnicamente sono pouch molle modificate con gangetti metallici ALICE. Soluzione gia provata:, a lungo andare, con i pouch a pieno carico, si "sforzano" le asole del pouch.

si "sforzano" le asole del pouch.
infatti ho previsto di mettere almeno un altro gancio dividendo meglio i pesi, in caso ne metto altri 2 in modo da fare 2+2
--- ---

Se usate per trasportare oggetti di piccole dimensioni ( folder, firesteel.....) si rischia che questi cadano fuori e si perdano al primo movimento strano (mi è capitato).
I conturoni se li porti aderenti rischi di avere problemi di respirazione sotto sforzo. Se li porti larghi rischi ,che con le tasche piene per la forza di gravita ti caschino intralciando i movimenti. Si puo risolvere utilizzando dei suspeder ma allora tanto vale utilizzare lo zaino (oltre a fare la figura del RAMBO esaltato).
infatti per questi motivi che hai elencato, ho usato un POUCH molle per i piccoli oggetti come coltello bussola mappa cavi usb, ecc i porta caricatori per oggetti piu grandi come il fornello, il suspander ce per evitare di trovarmi il cinturone alle ginocchia, la figura del rambo è irrilevante fuori pista, in zone fuori dai sentieri battuti dai normali escursionisti,
la domenica una miriade di persone si radunano mimetizzai di tutto punto ed armati alla rambo per sessioni di softair, sparandosi con delle palline di mais, la guerra non è un gioco della domenica

Ultima modifica:
grazie @walterfishing , la tua prima foto conferma e spiega bene quello che intendo per "mancanza di completa compatibilita'":
Vedi l'allegato 246085 ovvero, quello che mi fa inc...are e' proprio il fatto che Solognac non ha dimensionato le sue cinghie/griglie/tasche... in modo che:

1. la fibbia delle tasche non finisca proprio DAVANTI alle cinghie MOLLE/ALICE (1 in figura)! Se la fettuccia verticale di quella fibbia fosse 1/1.5 cm piu' lunga, riusciresti a passarla DIETRO la cinghia MOLLE/ALICE piu' bassa (2), ed essendo bloccata da DUE cinghie orizzontali la tasca sarebbe molto meno ballerina, anzi per niente. Soprattutto se...
  2. dietro la tasca, a meta' altezza, avessero messo anche una cinghia orizzontale in cui passare quella verticale, come nelle tasche MOLLE vere
magari c'e', un motivo serio e concreto per cui non hanno fatto quelle due cose. Ma se e' solo per risparmiare 2/3 Euro di costo delle tasche, e' stupido, davvero. Facendo quello che scrivo, avrebbero comunque avuto una linea 100% MOLLE compatibile, ma NON "ballerina", e comunque molto meno costosa di tante marche "prestigiose" del settore.

il 2 NON e' un attacco alice, ma qualcos'altro (forse un attacco alice ma orizzontale e non verticale, forse l'attacco di una fibbia.)

condivido che la cinghia orizzontale avrebbe aiutato molto le tasche solognac come tenuta, ma se uno non ha pretese enormi funziona anche cosi'. io di solito maltratto tantissimo le cose da pesca (e non solo), e bene o male non mi danno problemi.

per inciso, ho una tasca solognac arancione di quel tipo, su uno zainetto sempre arancione, che uso quando porto fuori la fetentona :wub: per tenere guinzagli o altro. funziona bene e non ho avuto problemi in vari mesi di maltrattamenti, voli e altro.

Alto Basso