Sfilata (con descrizione) dei vostri cinturoni (prima linea)

Ciao avventurosi.

Poiché mi è presa la fissa della cintura con tutti i giocattoli (che servono) del caso,
perché non condividete i vostri setup con relativa descrizione?

Mi farebbe piacere così ci facciamo un 'idea delle varie interpretazioni...
E magari mi decido pure io per un setup che abbia senso :biggrin:

Grazie a chi parteciperà. :)
 
ciao lele

mi sembra una buona idea, il mio kit è in fase di preparazione in questo momento ho solo il cinturone ed una pouch con attacco molle, porta occhiali sempre con attacco molle, tutti gli altri accessori saranno con attacco alice

cinturone alice.jpg


questo il porta occhiali

porta occhiali.jpg

non porto gli occhiali, con l'avanzare dell'età non vedo piu le scritte in piccolo sulla mappa
tra breve prenderò un suspander italiano, una giberna porta bussola, una giberna italiana orizzontale, una borraccia da 1 litro con fodera termica ed alcuni ganci ALICE
g-0 (2).jpg


g-0 (4).jpg

il porta bussola non lo utilizzerò come porta bussola ma come piccola giberna
g-0.jpg


g-0 (1).jpg


g-0 (3).jpg

non credo di aggiungere altro alla mia buffetterie, perché se mi devo caricare come un asino, preferisco portare lo zaino, quando avrò tutti componenti, tra breve vi mostrerò la mia configurazione
non ho scelto una configurazione MOLLE per 2 motivi, 1 il costo, le vecchie giberne costano meno, 2 il MOLLE, ti obbliga ad usare solo accessori MOLLE oppure adattarti MOLLE
spesa stimata circa 49 euro per il sistema ALICE e 30 euro per il porta occhiali e la pouch MOLLE, totale compreso spese di spedizione 84 euro
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti come promesso vi mostro in anteprima la mia configurazione di gibernaggio per escursione, il motivo che mi ha portato ha questa scelta è semplicissima, spesso capita di farsi una passeggiata nei boschi di poche ore 3/4 ore, inutile portarsi dietro una miriade di ammennicoli e lo zaino, peso ed ingombri inutili, con l'esperienza impari a valutare i luoghi e le stesse uscite che verranno fatte, allorché ho scelto questa soluzione molto pratica ed economica, tranne i ganci ALICE che sono nuovi di fabbrica e la borraccia moderna tutti gli altri componenti sono usati in buone condizioni ed originali del EI risalenti alla fine del 1900 precisamente 05/07/94 (bei ricordi nostalgici) ho fatto il militare secondo 1995 febbraio per la precisione
passiamo al unboxing, perché usare l'inglese, si tratta di uno spacchettamento

pacco arrivato questa mattina
IMG-20230304-WA0003.jpg


una volta aperto dentro c era
IMG-20230304-WA0007.jpg


borraccia woodland moderna una copia dell'originale, di buona qualità,

Modifica a seguito di prova pratica:
la custodia e la borraccia, sono buoni tutto sommato, i ganci ALICE (vedi foto) sono una emerita c....a una copia inuline dell'originale, non sono riuscito ad utilizzarli, sono piccoli, si piegano e deformano, sostituiti con 2 originali (vedi ultima foto)

IMG-20230304-WA0004.jpg


IMG-20230304-WA0005.jpg


suspander originale EI prodotto 05/07/1994

IMG-20230304-WA0008.jpg

targhetta originale EI
IMG-20230304-WA0010.jpg


due giberne porta caricatore in buone condizioni pari al nuovo prodotti da osella sempre per EI
IMG-20230304-WA0006.jpg

IMG-20230304-WA0009.jpg


porta bussola da utilizzare sia come porta bussola oppure come first aid o come semplice giberna

IMG-20230304-WA0011.jpg

IMG-20230304-WA0012.jpg


i sei ganci alice di scorta

IMG-20230304-WA0013.jpg


adesso avendo un quadro più preciso della situazione, pensandoci bene un butt pack non credo ci stia male, valuterò con il tempo
forza avventurosi mostrateci le vostre soluzioni per valutare eventuali evoluzioni
 
Ultima modifica:
Bello, anche se sto andando sul nuovo, mi piace l'idea di usare surplus.


Poi ci farai vedere cosa ci metti dentro? ;)
 
Bello, anche se sto andando sul nuovo, mi piace l'idea di usare surplus.


Poi ci farai vedere cosa ci metti dentro?
queste è una considerazione molto personale:
il nuovo, attacco MOLLE, ha il vantaggio di essere concepito con scomparti separati dove stivare ed archiviare i singoli accessori, tra cui telefono powerbank, cavi USB effetti personali ed al tri ammennicoli moderni, mentre ALICE e composta da semplici sacche fatta per portare munizionamenti e pochi effetti personali, in effetti il MOLLE ha molti vantaggi moderni rispetto ad ALICE che è una evoluzione delle giberne della seconda guerra mondiale, il vero svantaggio del MOLLE risiede nel tipo di aggancio che richiede solo accessori molle, ti faccio un esempio, ho 2 coltelli fox il primo il panabas con fodero MOLLE, può essere portato con una cinta normale oppure essere attaccato al sistema MOLLE, il secondo è il combat jungle che ha il fodero cosciale senza attacchi MOLLE, in pratica si può portare solo con una classica cinta, entrami possono essere portati con un cinturone ALICE utilizzando il passante del fodero stesso. Secondo problema, il costo, spallacci e cinturone MOLLE di provenienza cinese costa tra le 20 e le 30 euro, con certificazione nato costano minimo 40/50 euro solo il cinturone, poi aggiungendo tutti gli altri accessori arrivare a 200 euro è un attimo.
Il surplus militare originale anni 1990, hanno la certificazione della nato, sono fatti con i migliori materiali, la NATO non ha nulla a che vedere con le cinesate, essendo dismessi hanno un prezzo irrisorio, come detto il cinturone alice moderno costa 10 euro e gli spallacci originale EI costano sempre 10 euro contro cifre molto più alte rispetto al MOLLE con certificazione NATO, essendo il mio un hobby, non un lavoro, spendere 200 euro per un gibernaggio moderno non ha molto senso, dovendo spendere cifre del genere comprerei uno zaino ferrino, oppure di altra marca non sicuramente di provenienza cinese.
Per il momento mi devo fare una idea chiara del gibernaggio poi deciderò come ampliarlo, dento metterò sicuramente gli ammennicoli in mio possesso, come powerbank cavi usb coltello chiudibile, bussola cartina matita, piccolo kit di pronto soccorso ecc
Come detto questa è ed resta una mia valutazione/considerazione molto personale
 
Beh, a me fa piacere che tu le dica le tue considerazioni personali,
oltre ad averle chieste esplicitamente, sono il sale del forum.

:si:
 
Beh, a me fa piacere che tu le dica le tue considerazioni personali,
oltre ad averle chieste esplicitamente, sono il sale del forum.
nessuno prende in considerazione, metodi o accessori alternativi agli zaini per il trasporto delle cianfrusaglie, molte volte qui sul forum ci sono post e richieste di consigli che, suonano cosi:

cerco zaino 100 litri per escursione 2 ore su sentiero dalla chiesa x al comune y
consiglio zaino 50/60 litri per trekking con la macchina
pareri su zaino x per escursione giornaliera
cosa mettete nello zaino per passeggiata sotto casa
lungi da me essere una critica è solo una osservazione di quanto accade realmente

oltre allo zaino sembra non esistere nessun altro metodo di trasporto, il marketing fa il suo dovere, in verità non è cosi
adesso che ho una idea più chiara di questo sistema, ho fatto il militare nella data riportata in foto, ma ero in marina non usavamo giberne porta munizione, invece dopo alcune prove e costatazioni pratiche di prova, ma non di utilizza sul campo effettivo, sembrerebbe che il sistema cinturone/suspander funzioni come uno zaino da trekking che scarica il peso sul bacino, devo verificare sul campo tale affermazione, sto pensando di aggiungere 2 giberne porta caricatori verticali e un butt pack, sia originale anni 60/70 secolo scorso, oppure una copia moderna, in modo da utilizzarlo anche per uscite giornaliere

Poi ci farai vedere cosa ci metti dentro?
acqua fornello ed accessori, tazza alluminio decatlon gavetta allumini decatlon, forchetta coltello cucchiaio ciberei varie, bussola mappa, coltello, cavo usb powerbank telefono chiavi e poche altre cose per uscita di mezza giornata o giornaliera, dagli anni 60 al 90 questi sistemi funzionavano benissimo per il trasporto di munizionamenti che non sono leggieri, io non ci posso trasportare un opinel 8, salame, fornello ed bussola
ce anche da tener conto l'esperienza rendendosi conto di cosa serve veramente, in modo da fare un kit minimalista per ogni singola uscita

appena avrò completato il cinturone, aggiornerò la discussione in modo da portare una alternativa pratica ed economica allo zaino
 
Ultima modifica:
Stasera faccio una foto della mia "prima linea" ma intanto facciamo due chiacchiere sulla definizione.
Il termine "prima linea" definisce quello che, durante un'attività outdoor, si ha a portata di mano (addosso quindi alla cintura in un fodero, in tasca, in cinturone in appositi contenitori, al collo, etc.) e che non deve essere confuso con il kit di sopravvivenza o con il materiale che ci si porta in uscita (lo zaino ed il suo contenuto, il tarp, etc.).
In pratica è un insieme di oggetti (pochi o molti che siano, la discussione è aperta e serve a capire come ognuno di noi la intende) atti a risolvere alcuni problemi contingenti se ci si allontana per qualche motivo dallo zaino e/o cal campo, p.e. per cercare legna o andare a fare acqua ad una certa distanza.
Quindi, se per uno sfortunato insieme di coincidenze (sicuramente rarissimo ma....siamo qui per fare anche un pò di accademia) dovesse succedere che non posso rientrare in possesso delle mie cose, dovrei riuscire a raggiungere la civiltà o essere soccorso con quel materiale o comunque trascorrere x ore in sicurezza e tranquillità, essendo in grado di fare fuoco, acqua e riparo. Ma è solo un esempio.
E' un suvival kit? E' un B.O.B.? E' un E.D.C.?
Forse, anche qui a volte gli argomenti si confondono, e quindi anche a me piacerebbe conoscere le Vostre definizioni.
Personalmente per "prima linea" intendo un insieme di accessori che ho a portata di mano in attività outdoor e che indosso solamente una volta arrivato all'area operativa.
Non considero questo insieme un B.O.B. o un E.D.C., perchè a casa non lo tengo pronto, lo disfo ogni volta, ed è tarato per ogni weekend sulle attività che andrò a fare e dove sarò.
Non è un survival kit perchè è più esteso l'insieme del "solo" survival kit, in scatoletta, che fa parte della "prima linea".
Mi piace molto anche il dualismo tra recupero di materiale militare, sicuramente ottimo, solido, provato e resistente ma - permettetemi - spesso pesante e ingombrante, e nuove tecnologie e soluzioni, magari più efficienti e recuperabili (online piuttosto che in negozio).
Rari stanno diventando anche qui da noi i mercatini e ancora più rari i banchetti di surplus militare.
 
permettetemi - spesso pesante e ingombrante, e nuove tecnologie e soluzioni, magari più efficienti e recuperabili (online piuttosto che in negozio).
Rari stanno diventando anche qui da noi i mercatini e ancora più rari i banchetti di surplus militare.
effettivamente si, alcune soluzioni non sono proprio pratiche, anche perché nel mio caso specifico spazio dal 1960 al 2000 circa, oggi i materiale e tecnologie sono andate avanti di oltre 60 anni, ma spesso le vecchie soluzioni sono economiche, un porta caricatore da usare come tasca porta oggetti, surplus militare, cosata 6/7 euro contro le 15/30 euro di uno moderno, l'aspetto economico ha il suo peso.
pur vero che i mercatini di scambio e vendita stanno scomparendo, restano poche manifestazioni in Italia di cui molti si svolgono tra Emilia e veneto, Lombardia, nello specifico bologna Verona Piacenza, Novegro, qualcosa ce ancora in toscana e Roma poi nel resto di Italia nient'altro
il tuo intervento è molto valido per chiarire alcuni aspetti della discussione, perché possono nascere dei fraintendimenti sulla parola KIT

E' un suvival kit? E' un B.O.B.? E' un E.D.C.?
nel mio, credo anche di Lele70, oltretutto siamo anche coetanei, nel mio caso specifico, non sono interessato a kit, di pronto intervento, ma al trasporto di ciò che utilizziamo durante le uscite, valutando soluzioni alternative allo zaino
 
nel mio, credo anche di Lele70, oltretutto siamo anche coetanei, nel mio caso specifico, non sono interessato a kit, di pronto intervento, ma al trasporto di ciò che utilizziamo durante le uscite, valutando soluzioni alternative allo zaino

Ciao,

si confermo che mi interessa sia come alternativa allo zaino ed aggiungo anche come dotazione quando mi sposto dalla zona campo, sia in caso che mi muova per questioni legna/acqua, che in caso di esplorazioni della zona (una volta lasciato il grosso del materiale)
 
nel mio, credo anche di Lele70, oltretutto siamo anche coetanei, nel mio caso specifico, non sono interessato a kit, di pronto intervento, ma al trasporto di ciò che utilizziamo durante le uscite, valutando soluzioni alternative allo zaino
OK, capito, trasporto e "prima linea" sono due cose diverse, ma vediamo di trattarle entrambe, dai :si:
 
infatti, il grande vantaggio di utilizzare un cinturone che sia MOLLE o ALICE risiede nella versatilità delle combinazioni possibili, spaziando dal "trasporto" "prima linea" "al semplice porto di un accessorio", queste soluzioni secondo me, non vengono ponderate degli escursionisti, tutti si riversano sugli zaini, infetti esistono anche altre soluzioni
--- ---

Si interessano entrambi alla fine.
avevo capito bene il titolo della discussione, (con descrizione) dei cinturoni e (prima linea)
--- ---

nella prima foto che ho pubblicato si vede il cinturone con custodia tattica per amministrazione Molle che può essere usato come borsa medica EDC EMT suvival kit, questo è linterno

H388c8e5b177747b396e2a73dfa36c84dM.jpg


può essere usata in questo modo: le immagini sono puramente a titolo descrittivo

Ha945c7aed78a432dbe8c6c63cbc8c546s.jpg


H7890e58c02984fe29df5fe23835755aeG.jpg


H24e86a38aaae4349bfba95ff37d71c60N.jpg


io ho rimosso gli attacchi MOLLE e sostituiti con i ganci ALICE per essere utilizzato con il cinturone

Ha89fb223f28e4a459321a0fe37713112W.jpg
 
Ultima modifica:
@tecnico73, capisco benissimo la tua "infatuazione" per il sistema modulare: in certi periodi della mia vita sono stato peggio di te ed ho raccolto una mole di tasche e borse innumerevole.
Però attento a citare gli escursionisti o gli alpinisti e criticare lo zaino: il carico di materiale necessario per un trek di più giorni (e non parliamo della gita di mezza giornata) non lo puoi stivare in un sistema modulare a meno che non utilizzi una vest (tipo le combat vest) con tascone enorme sulla schiena. E poi neanche.
Tenda, sacco a pelo, accessori per montagna, etc. non sono facilmente stivabili in un cinturone e soprattutto il loro peso non è facilmente distribuibile per il trasporto comodo ed efficiente, con il rischio anzi di strappare e rompere tutto in itinere.
Se vedi per esempio in ambito militare, e la cinematografia aiuta, anche gli operatori più estremi alla fine hanno sì un sistema modulare addosso con tante tasche per la loro "prima linea" (kit medico, munizioni, strumenti di navigazione e radio, etc.) poi però per le missioni LRRP hanno il lor bel zaino (e spesso bello grande, se penso al Bergen da 80 kg dei SAS...).
Quindi va benissimo discutere su come attaccare le cose al cinturone se si tratta di uno o due giorni max (tarp compreso oppure situazione di survival spinto, dove ti fai un debris shelter...) ma non per altri scopi.
Per esempio, l'utlimo evento di formazione cui ho partecipato, questo era il mio zaino, totale 24 kg (cibo e acqua compresi).
Prova ad attaccare 24 kg di roba ad un cinturone, anche con i suspenders...anch'io ho fatto il militare tanti anni fa ma neppure nelle operazioni più "spinte" avevo un tale peso addosso senza zaino.
1678122617052.jpeg
 
Però attento a citare gli escursionisti o gli alpinisti e criticare lo zaino: il carico di materiale necessario per un trek di più giorni (e non parliamo della gita di mezza giornata) non lo puoi stivare in un sistema modulare a meno che non utilizzi una vest (tipo le combat vest) con tascone enorme sulla schiena. E poi neanche.
lungi da me qualsiasi critica in merito, infatti le mie motivazioni di tale scelta sono tutte descritte nel primo post della discussione cito testualmente

il motivo che mi ha portato ha questa scelta è semplicissima, spesso capita di farsi una passeggiata nei boschi di poche ore 3/4 ore, inutile portarsi dietro una miriade di ammennicoli e lo zaino, peso ed ingombri inutili, con l'esperienza impari a valutare i luoghi e le stesse uscite che verranno fatte, allorché ho scelto questa soluzione molto pratica ed economica
non sto confondendo le cose, ho solo verificato di persona che spesso capitano uscite di 3/4/5 ore, oppure di andare a mangiare al ristorante dopo una bellissima passeggiata nel bosco, in questi casi portarsi dietro uno zaino spesso non serve, poi subentra anche l'esperienza personale per portarsi dietro gli effettivi ed utili accessori per svolgere escursione

con l'esperienza impari a valutare i luoghi e le stesse uscite che verranno fatte, allorché ho scelto questa soluzione molto pratica ed economica
ti faccio un esempio pratico: se esco alle 6 del mattina e ritorno a casa alle 12 per mangiare ho fatto una passeggiata di 6 ore, se mi serve una bussola una mappa un piccolo coltello ed 1 litro di acqua, perché portarmi dietro uno zaino??????
ho valutato soluzioni alternative all utilizzo dello zaino
dopo aver esaminato vari aspetti tra cui i costi in soldoni, utilizzo sul campo, versatilità, accessori per lo svolgimento dell'escursione, ecc, ho tratto le mie conclusioni in merito
--- ---

non credo di aggiungere altro alla mia buffetterie, perché se mi devo caricare come un asino, preferisco portare lo zaino,
per escursioni più lunghe o con diverse esigenze porto lo zaino
 
Ultima modifica:
sto pensando a qualche cosa simile per andare a pescare senza lo zaino, necessito di tasche grandi e della borraccia e di un po' di tasche piccole, e soprattutto di spendere poco. per ora lo zaino deca non e' il massimo della comodita' ma a 9 euro... :p
 
sto pensando a qualche cosa simile per andare a pescare senza lo zaino, necessito di tasche grandi e della borraccia e di un po' di tasche piccole, e soprattutto di spendere poco. per ora lo zaino deca non e' il massimo della comodita' ma a 9 euro... :p
walter buongiorno
andare a pesca senza zaino la vedo una cosa un po' difficile da attuare, potresti usare una soluzione analoga come prima linea, quando sei in pesca hai a portata di mano quelle poche cose che possono servarti nel immediato come piombi di scorta, matassa di filo, alcuni terminali già pronti, ami, girelle e moschettoni, ecc, nel tuo caso servirebbero delle bisacce porta caricatori come queste
IMG-20230304-WA0006.jpg

sono di forma rettangolare, tutta la minuteria e stipata in piccole cassette con i vari divisori,
questi porta caricatori potrebbero fare al caso tuo
per ora lo zaino deca non e' il massimo della comodita' ma a 9 euro... :p
con 9 euro di spesa non riesci a starci come budget di spesa per le esigenze di pesca dovresti spendere almeno 50 euro o piu
 
per certi tipi di pesca (spinning leggero) all'epoca mi bastava un marsupietto dei cinesi, perche' gli artificiali e la bobina di ricambio sono piccoli, e hai solo due cavolate. il problema grosso e' dove tenere l'acqua e una camicia se si alza aria :p
 
...... ma il classico gilet da pesca con mille taschine ? Ne ho visti di tutte le forme e tessuti, dal più coprente a quello fatto in rete, per i liquidi anziché una borraccia, che potrebbe essere scomoda come forma, un paio di fiaschette da 250ml la cui forma, piatta e curva, meglio si presta ad essere infilata in una tasca del gilet.

Con 20€ un gilet si trova, le fiaschette si trovano dai 10/15€ in sù.

Ma dubito fortemente che tu abbia bisogno di un consiglio del genere :) nel senso che penso che il gilet da pesca, per uno che va a pesca, sia come lo zaino per chi va in montagna..... a prescindere da tutto tutti lo conoscono :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
...... ma il classico gilet da pesca con mille taschine ? Ne ho visti di tutte le forme e tessuti, dal più coprente a quello fatto in rete, per i liquidi anziché una borraccia, che potrebbe essere scomoda come forma, un paio di fiaschette da 250ml la cui forma, piatta e curva, meglio si presta ad essere infilata in una tasca del gilet.

Con 20€ un gilet si trova, le fiaschette si trovano dai 10/15€ in sù.

Ciao :si:, Gianluca

ne ho un paio. mi piace il caldo, ma, quando ci sono 30 gradi, diciamo che non e' proprio il top del comfort :)

alternativa, un marsupione in cui infilare un portaborraccia, ma tutti i marsupi grandi hanno una circonferenza della panza prevista da ippopotamo che ha mangiato pesante, e io devo farci 2 giri :p
 
Alto Basso