Shakedown

Invece per la questione "coltello che non ha la forbice", dovrebbe arrivarmi nelle prossime settimane da AE una forbicina da 5 grammi che su reddit UL dicono essere "assolutamente usabile"... ti aggiorno
Io come forbicina ho comprato questa su AE:

€ 0,52 32%di SCONTO | Forbici pieghevoli Pocket Travel Small Crafts lama affilata emergenza Mini pieghevole da viaggio ricamo forbici filo forbici da sarto https://a.aliexpress.com/_EQBan3n

La taglia più piccola pesa 15 grammi... Funziona molto bene

coltellino.jpg

Nel mio kit medico, ho questo ridicolo victorinox da 20g con stuzzicadenti, pinzette, lamettina e forbici.
le forbici funzionano benissimo.

Elimina le mutande, 100 gr gratis.

Pantaloni estivi 400 gr mi sembrano tanti, ne ho di divisibili del deca e saranno 250 gr o poco più .

Pure io non capisco il senso del bivy a meno che sei tirato con la t del sacco.

Interessante i pantaloni antipioggia che modello sono ?

Io come mini forbicina uso la Westcott in titanio in vendita su Amazon che ho poi visto essere spesso presente nei Lighterpack degli ammericans su Reddit UL. La presi da Warehouse, quindi pagata se non ricordo male meno di 3€.
La pouch del FAK, invece, è la stessa di @ABqualcosa: direttamente da AliExpress a meno di 1€

Nel mio kit medico, ho questo ridicolo victorinox da 20g con stuzzicadenti, pinzette, lamettina e forbici.
le forbici funzionano benissimo.
E' il "celebre" Victorinox Classic (58 mm, 21 grammi), molti UL americani si portano questo come "coltello" perché ritengono abbia tutto ciò che serve davvero: ha l'utilissima forbice ed una lama molto minimale.
SAK_0-6223_S1.jpg

Io preferisco il Victorinox Waiter (84mm, 35 grammi) perché ha una lama di dimensioni più usabili (ma niente forbicina...):
SAK_0_3303__S1.jpg

Purtroppo non esiste nessun altro svizzero da 84mm con anche la forbicina altrimenti lo prenderei al volo!
Ciò che ci si avvicina di più è il Victorinox Ambassador (74mm, 35 grammi) che però ha una lama di dimensioni abbastanza "al limite":
SAK_0_6503__S1.jpg

Mmmmmhhhhhh un classic lo jo da qualche parte, devo vedere se pesa più o meno di forbicina e pinzetta presenti ora nel FAK…
La pinzetta Vic però non è che funzioni un granché…

Ultima modifica:
Interessante i pantaloni antipioggia che modello sono ?
Sono della inov, se cerchi su ultralightoutdoorgear.com ne trovi diversi di questi tipo. tutta roba da traulrunning
--- ---

mi stupisce sempre che, nei 3000 modelli, la victorinox non ne abbia fatto uno che abbia solo lama, forbice, seghetto, pinzetta. Peso stimato 40-45gr, verstilità assoluta. Mah!

pronto soccorso: invece che un pesante contenitore con zip uso una sacca stagna cinese

coltello: Petzl SPATHA

power bank: no

fotografia: uso lo smartphone android di fascia medio/bassa

tenda: Naturehike CloudUP 1
sacco: Ferrino Lightec 800 Duvet
materassino: CAMP Essential Light + qualche sezione del materassino in schiuma del deca, comodo anche solo per sedersi

zaino per più giorni:
Ferrino Triolet 48+5 modello vecchio però
+
Ferrino X-Trac Case da spallaccio

sacca idrica Salomon da 2L (acqua filtrata) + sacca idrica del deca da 1L (acqua da filtrare)

filtro Sawyer micro

cucina:
fornello alcool autocostruito + paravento alluminio autocostruito + base tazza autocostruita di cui non sono contento :D
tazza in titanio Bestargot 450ml
Light My Fire Spork O forchetta + cucchiaio

Ultima modifica:
Il vic piccino pesa 4 gr meno di forbicine e pinzetta…
Forse vista la comodità maggiore non vale la pena di cambiare…

Allegati

• 5BA06691-60BC-4721-B73F-BE7062F28CE7.jpeg
    5BA06691-60BC-4721-B73F-BE7062F28CE7.jpeg
    208,5 KB · Visite: 57
  • 5E6F069F-C7F9-4536-A4D2-6FE2F6CA22ED.jpeg
    5E6F069F-C7F9-4536-A4D2-6FE2F6CA22ED.jpeg
    211,4 KB · Visite: 58
Penso anch'io che il Vic Classic non abbia poi molto senso (anche se piace molto agli UL ammerigani!).
La minuscola lama la vedo difficile da usare per tagliare pane/salame/formaggio, e per la sola forbice/pinzetta a quel punto meglio strumenti ad-hoc

Penso anch'io che il Vic Classic non abbia poi molto senso (anche se piace molto agli UL ammerigani!).
La minuscola lama la vedo difficile da usare per tagliare pane/salame/formaggio, e per la sola forbice/pinzetta a quel punto meglio strumenti ad-hoc
Mai pensato di usarlo come unico coltello...
Già faccio una gran fatica a non portare un coltello "vero" e mi accontento dell'opinel 6...
I coltelloni sono relegati a gite in giornata...:(

Più che la lama è la forbice ad essere un giocattolo sul classic , usarla per curare mani e piedi è da cinema.

Opinel 4 pinzetta plastica forbicina tipo la tua ma circa sono 28 gr... Scommetto che se smerigli la forbice arrivo al peso del classic, ma non ne ho voglia

Alto Basso