Informazione si fa trekking insieme??

Giorno a tutti!!! Sono da poco arrivata...
Ho una grande passione per il trekking e spero di trovare in questo forumuna buona compagnia per condividere escursioni sui monti del Lazio.
Le Alpi sì sono belle,ma anche l'Appennino non scherza.
Spero di trovare nuovi amici.
:p :p
 
l'appennino sotto alcuni aspetti è anche più bello dei monti alpini...sono due tipi di montagne differenti..


....anche se gli appennini preferisco gustarmeli nei mesi freddi....d'agosto fa un caldo insopportabile!
 
Ho fatto diverse escursioni nel Lazio: Lucretili (Pellecchia e Gennaro), Simbruini (Viglio), Aurunci (Redentore), M.ti della Tolfa, Sabatini.
Ultima escursione M.te Navegna (spartiacque lago del Salto e del Turano---fallita per un’improvviso acquazzone…ero in compagnia di amici e abbiamo dovuto ripiegare in un rifugio…)
Ho visto qualcosa anche sui M.ti della Laga, Gran Sasso mai (dovevo salire lo scorso fine sett. Msa c’era il maltempo e nn mi sono mossa). Mi piacerebbe tantissimo salire sul Velino…
Sottolineo che nn faccio arrampicate né ferrate…adoro la montagna, ma ho problemi con le vertigini. Strano, è il colmo lo so, ma ci convivo. 8)
 
menny ha scritto:
Sottolineo che nn faccio arrampicate né ferrate…adoro la montagna, ma ho problemi con le vertigini. Strano, è il colmo lo so, ma ci convivo. 8)

... ci penso io alle tue vertigini ! :lol:

Ho un metodo collaudatissimo... :) insomma, issimo NO, però a volte funziona :oops: ... ma, "funziona" è una parola grossa! :bugia: , diciamo che è un metodo !!!


:) :) :) :) :) :) :) :)

Detto questo, penso che non farai mai escursioni con me ! ?
 
menny ha scritto:
Giorno a tutti!!! Sono da poco arrivata...
Ho una grande passione per il trekking e spero di trovare in questo forumuna buona compagnia per condividere escursioni sui monti del Lazio.
Le Alpi sì sono belle,ma anche l'Appennino non scherza.
Spero di trovare nuovi amici.
:p :p

beh, anche la catena dei monti picentini in irpinia nn è niente male. in fondo avellino nn è poi così lontano dal lazio. veniteci a trovare. vi aspetto.

ah... nessun problema per le vertigini. sono una guida ambientale, ma.... soffro di vertigini :oops: perciò faccio solo percorsi senza arrampicate...
ciao :music: :si: :biggrin: :abbraccio:
 
bè l'irpinia la conosco molto bene...i Picentini però li ho visti sempre dal basso. Lì i vitigni sono qualcosa di eccezionale. ;)
 
menny ha scritto:
sarebbe questo metodo Manitu? Sono curiosa ;)

Se te lo dico poi no funziona...

... un piccolo accenno per rassicurarti che non è una goliardata...

1)
Indossare un imbrago e camminarci per qualche ora, ovviamente in pianura.
2)
Vincolarsi ad un compagno esperto con una fune di 3 metri e passeggiarci insieme almeno per un'ora, sempre in pianura
3)
Dopo aver creato un ancoraggio ad un albero, radicato su un leggero daclivio (massimo 45°), collegarsi con una corda di 3 metri, posizionandosi per primi vicino al punto fisso.
4)
Tenersi ben fermi, magari da posizione seduta, sul declivio con la fune di vincolo ben tesa dall'albero, lasciare il compagno libero di muoversi nel raggio della corda con cui ci siamo collegati a lui.
5)
Permettere al Compagno di allontanarsi sostituendo la corda con una più lunga, trattenendolo all'occorrenza.
6)
Quando il compagno si è allontanato di almeno 10 metri, rimanendo comunque a vista, aiutati da un Esperto ci si vincola alla corda tesa fra l'albero ed il Compagno, per mezzo di un nodo tipo Prusik collegato all'imbrago.
7)
Raggiungere, trattenendosi alla fune, il Compagno a valle, sentendo la presenza del vincolo e del Compagno....

...poi sempre più in verticale, cambiando teatro ed attrezzatura, comunque mai in affaccio sul vuoto...

...poi tutto si sviluppa con le parole, la calma che il Compagno esperto sà trasmette, la fiducia che si instaura e la fiducia verso le attrezzature che deve essere dimostrata con i giusti tempi...

Per apprendere come convivere con le Vertigini (... non dico di liberarsi dalla sensazione, parlo solo di convivenza!) ci vuole fiducia con il preparatore e tanta serena pertecipazione...

... :abbraccio:
 
menny ha scritto:
grazie Manitu dell'incoraggiamento anche se ad essere sinceri ho capito ben poco di Prusik... :lol: :lol:


... a parte il Prusick, il resto è comprensibilissimo!?

Il Prusick è un congegno costruito con una corda che ti permette di "scorrere", lungo una corda più grande, fintanto che lo mantieni morbido con una mano, se lo lasci frena fino a bloccare lo scorrimento!
E' un "nodo" di sicurezza molto importante nell'alpinismo, puoi vederlo fra "contenuti" ... almeno credo !

:biggrin:
 
menny ha scritto:
Ho fatto diverse escursioni nel Lazio: Lucretili (Pellecchia e Gennaro), Simbruini (Viglio), Aurunci (Redentore), M.ti della Tolfa, Sabatini.
Ultima escursione M.te Navegna (spartiacque lago del Salto e del Turano---fallita per un’improvviso acquazzone…ero in compagnia di amici e abbiamo dovuto ripiegare in un rifugio…)
Ho visto qualcosa anche sui M.ti della Laga, Gran Sasso mai (dovevo salire lo scorso fine sett. Msa c’era il maltempo e nn mi sono mossa). Mi piacerebbe tantissimo salire sul Velino…
Sottolineo che nn faccio arrampicate né ferrate…adoro la montagna, ma ho problemi con le vertigini. Strano, è il colmo lo so, ma ci convivo. 8)
Ottimo, allora conosci già molti posti nel Lazio.
Un'altro posto facilmente raggiungibile da Roma e molto molto bello è il lago della Duchessa... vedi le foto nell'archivio escursioni http://oga.altervista.org/thumbnails.php?album=23
 
menny ha scritto:
ah bè ora...è tutto chiaro... :?

... grazie, grazie, grazie

. :si:


...non importava, grazie !
















Lo sò di non poter essere esaustivo via scrittura... la materia è un po' complessina da spiegare ma semplicissima da trasmettere via "pelle" ! :biggrin:
 
Alto Basso