Informazione Si farà il treno ad idrogeno Terni Sulmona

U

Utente 374

Guest
L'unico produttore "green" è la clorofilla che utiizza la luce del Sole (quello si che va a idrogeno :poke:) per scindere l'H2O in H2 e O2: l'O2 lo espelle come scarto e l'H lo lega chimicamente alla CO2 per fare sostanza organica. Punto

Dobbiamo utilizzare biomasse ed in equilibrio con quanta ne viene prodotta.

Tutto il resto delle nuove forme di "eneregia verde" è a bilancio negativo e se un'Azienda ha un bilancio in perdita, FALLISCE.
Qual è il problema di mettere da parte dell'energia quando c'è una sovraproduzione anzichè buttarla? non capisco
 
mah....domandù..... se io produco energia bruciando legna, compensata, tante ne brucio uguali ne pianto....siamo sicuri sia poi tanto green....avete mai visto i valori di PM10 delle nostre valli in inverno... mah un dubbio solo questo.
e sul metano prodotto da biomassa cosa ne pensate?

Certamente la combustione dovrà essere di tipo industriale, sono i nostri caminetti domestici che hanno un'efficienza bassa.
Anche il metano da biomassa va bene, nella combustione reimmetti CO2 ma basta che sia in equlibrio con quella sottratta dalle piante.

Qual è il problema di mettere da parte dell'energia quando c'è una sovraproduzione anzichè buttarla? non capisco

Nessun problema, ma non possiamo farci bastare solo la sovrapproduzione, quando c'è.
 
calma calma, per ottenere la benzina non "spendi" energia o almeno non è facilmente calcolabile perchè c'è di mezzo l'estrazione del petrolio e la raffinazione ecc...

stai parlando di resa energetica del combustibile come percentuale su quella teorica (per un motore termico a scoppio) che è tutt'altra cosa dalla resa netta di tutta la filiera (che è il valore che ho riportato per l'idrogeno)
Appunto
cominciamo a calcolare quanta energia occorre per estrarre i combustibili fossili,
per trasportarli, per ripulire le maree nere che ogni tanto ci scappano, per sistemare i disastri ambientali e non solo, dovuti al riscaldamento globale, per curare le malattie causate dallo smog,
per...
io credo che se tutti costi venissero fatti pagare ai petrolieri fallirebbero tutti,
invece li paghiamo noi per loro.
--- ---

e sul metano prodotto da biomassa cosa ne pensate?
tutto ciò che viene in un ciclo che si richiude in un limitato numero di anni ha praticamente impatto zero,
quindi anche il metano da biomassa.

Però deve venire da scarti vegetali altrimenti si andrebbe a sottrarre terreno necessario a produrre
alimenti, quindi in definitiva non potrebbe mai avvicinarsi ad essere abbastanza produttivo.
--- ---

L'unico produttore "green" è la clorofilla che utiizza la luce del Sole (quello si che va a idrogeno :poke:) per scindere l'H2O in H2 e O2: l'O2 lo espelle come scarto e l'H lo lega chimicamente alla CO2 per fare sostanza organica. Punto
ciò è vero, ... per
in un mondo di uomini più intelligenti di noi, potrei pensare di ricoprire tre quarti del Sahara
con pannelli fotovoltaici con la cui energia produco enormi quantità di idrogeno
dal cui utilizzo come inquinamento ottengo solo vapore acqueo....
Il che però in pianura padana non sarebbe un problema trascurabile ... pensa che nebbie.
 
Ultima modifica:
io vado a legna a casa mia (di sotto) e a pellet (di sopra) per motivi etnici. Il problema polveri esiste per carità . Ma creato dalla città in se che agglomera ed accorpa tutto e male
 
io vado a legna a casa mia (di sotto) e a pellet (di sopra) per motivi etnici. Il problema polveri esiste per carità . Ma creato dalla città in se che agglomera ed accorpa tutto e male
Buongiorno. Purtroppo la combustione della legna ha un valore di PM10 etc MOLTO alto. E' interessante guardare i dati della qualità dell'aria di molte vallate alpine abitate. con amara sorpresa si vede che, in certi periodi, sono uguale o peggio della città. (Arpa lombardia- qualità dell'aria). Da questo punto di vista il metano ha sicuramente il valore di Polveri sottili + basso. Cosi come anche il teleriscaldamento, seppur poco poetico, non è un'idea malvagia... buona giornata
 
arpa....mi fido come dei dati sul virus...vedi tè.

Il metano arricchisce popoli potenzialmente ostili (cit... mio fratello),aricchice i gasari del kaiser che ti fanno pagare gli oneri di sistema ,arricchisce chi ti vende un gas a volte miscelato con aria (sospetto nè) .

Il teleriscaldamento poi è il sistema che olre a renderti totalmente dipendente ,anche come orari da altri non capisci proprio quanto spendi. In compenso se non sei in casa di giorno puoi scaldare ma di notte (quando fa più freddo) devi stare al freddo...pratico nè...

Fidati che quando vedi calare il mucchio della legna ci pensi prima di tenere un grado in più e non metterti la maglia o lasciare acceso quando non ci sei.

Del resto dove sono sono a più di 300 metri slm,SI. Ho altre fonti di riscaldamento ? NO
Ergo sono in regola e si friggano.

E ti dico di più,la stufa a pellet è da 4,7 kw (in un locale),la stufa a legna ha i dischi sopra (ergo è CUCINA a legna) ed è in un altro locale non comunicante. Non devo neppure subire la tangente del libretto di impianto e quantificare consumi da chi si fa i fatti altrui.

P.S. ieri sera prima di addormentarmi ho letto 16 gradi,quanti cittadini del piffer si accontenterebbero?

Ri ...PS sempre su "consiglio" di mio fratello un giorno all'anno a gennaio vado a carbone. Per fare "l'aroma" tanto caro alla ferrovia
 
arpa....mi fido come dei dati sul virus...vedi tè.

Il metano arricchisce popoli potenzialmente ostili (cit... mio fratello),aricchice i gasari del kaiser che ti fanno pagare gli oneri di sistema ,arricchisce chi ti vende un gas a volte miscelato con aria (sospetto nè) .

Il teleriscaldamento poi è il sistema che olre a renderti totalmente dipendente ,anche come orari da altri non capisci proprio quanto spendi. In compenso se non sei in casa di giorno puoi scaldare ma di notte (quando fa più freddo) devi stare al freddo...pratico nè...

Fidati che quando vedi calare il mucchio della legna ci pensi prima di tenere un grado in più e non metterti la maglia o lasciare acceso quando non ci sei.

Del resto dove sono sono a più di 300 metri slm,SI. Ho altre fonti di riscaldamento ? NO
Ergo sono in regola e si friggano.

E ti dico di più,la stufa a pellet è da 4,7 kw (in un locale),la stufa a legna ha i dischi sopra (ergo è CUCINA a legna) ed è in un altro locale non comunicante. Non devo neppure subire la tangente del libretto di impianto e quantificare consumi da chi si fa i fatti altrui.

P.S. ieri sera prima di addormentarmi ho letto 16 gradi,quanti cittadini del piffer si accontenterebbero?

Ri ...PS sempre su "consiglio" di mio fratello un giorno all'anno a gennaio vado a carbone. Per fare "l'aroma" tanto caro alla ferrovia
hai ragione, la terra è piatta.
buona giornata
 
. Da questo punto di vista il metano ha sicuramente il valore di Polveri sottili + basso. Cosi come anche il teleriscaldamento, seppur poco poetico, non è un'idea malvagia... buona giornata
Se parli di metano da biomasse hai ragione,
se invece parliamo di metano fossile no, per poco che inquini è sempre inquinamento aggiunto .

La differenza è che legna o altro di provenienza vegetale tutto quello che libera è solo quello
che prima aveva assorbito e che nuovi vegetali riassorbiranno.
Nulla si crea nulla si distrugge ..un ciclo a impatto zero.

anche coi fossili nulla si crea, ma invece di lasciarli stokkati nel sottosuolo dove non danno guai
usandoli liberi pestilenzialità nell'aria che non torneranno nel sottosuolo.. non prima di qualche centinaio di migliaia di anni.
 
Nulla si crea nulla si distrugge ..un ciclo a impatto zero.
quasi,per arrivare a casa la legna deve essere tagliata (e ci vanno le motoseghe che vanno a miscela,oltrtutto con un motore 2T forse il meno efficiente tra i termici) e trasportata col camion che di solito va a diesel.
Sicuramente rispetto a una caldaia da 1 MW di un condominio cittadino meno inquinanti ma comunque inquinanti.
Oggi mi chiamano terrapiattista (sebbene non abbia mai detto che la terra è piatta in tutta la vita mia) quando affermo che usando a casa mia motoseghe,decepugliatori e tosaerba a corrente con il costo di un solo litro di puzzolente brodaglia del golfo taglio tutto l'anno,ma prima o poi il tempo mi darà ragione.
Spero non da postumo...

La vera forma di vita poco inquinante è quella che usa la PARSIMONIA o economia. Lo spreco è sbagliato. Si sapesse quanto "costa" illuminare certe zone cittadine. E con 5 MW ci fai andare un tgv!

Vengo spesso criticato quando propongo soluzioni (specialmente di illuminazione) non proprio ortodosse ma comunque poco "consumose" (per citare lo slogan di una famosa utilitaria che ho avuto) e sono pronto ad andarci giù pesante se qualcuno aprirà un tread apposta.

Prossimamente investirò il risparmiato di quest'inverno per cambiare un infisso marcio (e ne metterò uno "via di mezzo" come efficienza,ma sicuramente migliore di una cosa costruita al tempo del regno d'italia e con vetri da 3 mm)
 
Ultima modifica:
quasi,per arrivare a casa la legna deve essere tagliata (e ci vanno le motoseghe che vanno a miscela,oltrtutto con un motore 2T forse il meno efficiente tra i termici) e trasportata col camion che di solito va a diesel.
hai ragione

Però potrei passare alle motoseghe a batteria ricaricate coi pannelli solari,
e trasportarla con motore a biometano .... :D

Comunque è vero il risparmio ed evitare gli sprechi sono l'aspetto fondamentale.
 
Se parli di metano da biomasse hai ragione,
se invece parliamo di metano fossile no, per poco che inquini è sempre inquinamento aggiunto .

La differenza è che legna o altro di provenienza vegetale tutto quello che libera è solo quello
che prima aveva assorbito e che nuovi vegetali riassorbiranno.
Nulla si crea nulla si distrugge ..un ciclo a impatto zero.

anche coi fossili nulla si crea, ma invece di lasciarli stokkati nel sottosuolo dove non danno guai
usandoli liberi pestilenzialità nell'aria che non torneranno nel sottosuolo.. non prima di qualche centinaio di migliaia di anni.
si certo. io mi riferivo SOLO all'emissione di polveri sottili. e, se non mi sbaglio, il metano è quello che ne emette di meno.tra i combustibili usati correntemente. A prescindere se fossile o biometano.
pm10-infographic-min.png
 
ancora con sto discorso? Strano ma magari qualcuno ha degli interessi.

Quasi quasi faccio la proposta del treno farlo fare a carbone.

Del resto quando questi cittadini con la macchina euroschifo vengono in campagna e si stuppano i fap scaricandoli in giro. E dai che cominiciamo l'ennesima guerra tra poveri
--- ---

In questa tabella tanto per dire c'è una omissione che porta ad un fraintendimento
trovami un informazione corretta quando si tratta di vendere. Pensa che da qualche parte avevano pure detto che la pizza (che è fatta decentemente solo se cucinata nel forno a legna ) è cancerogena e il topoburgher del fast food era sano...

Inoltre le stufe di vecchio tipo digerivano qualunque tipo di legna ,anche non perfettamente essicato o non proprio buono.
I nostri nonni e bisnonni davanti a quelle stufe hanno allevato figli.
E se il petroliere o il gasaro di turno chiudevano i rubinetti intonavano un me ne frego.

Il berlusca cosa aveva garantito a geddafi? 5 miliardi per il gas? quando gli aveva permesso di montare la tenda. Io gli avrei dato 5 megaton!
 
Ultima modifica:
In realtà, tra molti dei miei concittadini ternani ci si chiede che senso ha tenere in marcia una linea che ha sempre carrozze vuote (non semivuote, ma proprio vuote!).
...
Spero per voi (un po' meno per me) che il costo a carico delle amministrazioni regionali sia ripartito tra Umbria, Lazio ed Abruzzo in modo più o meno proporzionale alla lunghezza (ed importanza) della tratta servita, che per il tratto umbro credo che includa il solo capolinea (Terni, appunto) mentre per ben due capoluoghi di provincia (Rieti e L' Aquila) è l'unico servizio ferroviario disponibile e credo che nell' ambito di quelle provincie abbia un po' più senso per studenti e pendolari.
.
Non mi è difficile ammettere che questa linea mi attira proprio perché virtualmente abbandonata, e che mi dispiacque quando fu chiusa la tratta Sulmona-Roccaraso-Isernia (attualmente utilizzata solo per eventi turistici).

===

Se vogliamo il progetto più avversato (ma non credo sia mai partito) è il paventato collegamento Rieti-Ascoli che richiederebbe di passare sotto al Terminillo con gallerie ad alto impatto (chiamiamolo così) geo-ecologico.
 
Alto Basso