Informazione Si vede la Corsica dall'Italia ?

scusate la domanda stupida: ma corsica e sardegna sono visibili dalla costa italiana?

edit: pare di si

https://www.riviera24.it/2018/11/corsica-allorizzonte-miraggio-o-realta-577505/
Sentita la notizia ieri sera al TG regionale... :(
La Corsica e Gorgona si vedono da tutta la Liguria di Levante in condizioni meteo favorevoli (Tramontana e assenza di foschia) e da un'altitudine minima (probabilmente 400 metri, quindi a volte anche dall'Aurelia). Poi ovviamente dalle Apuane insieme a Elba e Capraia. L'info può essere utile anche ai Terrapiattisti...
 
La Corsica e Gorgona si vedono da tutta la Liguria di Levante in condizioni meteo favorevoli (Tramontana e assenza di foschia) e da un'altitudine minima (probabilmente 400 metri, quindi a volte anche dall'Aurelia). Poi ovviamente dalle Apuane insieme a Elba e Capraia. L'info può essere utile anche ai Terrapiattisti...

L'estate scorsa sono andato in vacanza all'Elba e dalla cima del Monte Capanne mi dicevano che si vedeva la Corsica, non ci potevo credere.
 
La Corsica e Gorgona si vedono da tutta la Liguria di Levante in condizioni meteo favorevoli (Tramontana e assenza di foschia) e da un'altitudine minima (probabilmente 400 metri, quindi a volte anche dall'Aurelia). Poi ovviamente dalle Apuane insieme a Elba e Capraia. L'info può essere utile anche ai Terrapiattisti...

io sono terratetraedrista, lo ha detto la cristoforetti e di lei mi fido :rofl::rofl::rofl::rofl::woot::woot::woot::woot:


edit: deviazione dall'ellissi

Geoid_height_red_blue.png
 
Ultima modifica:
Beh tra Elba e Corsica c'è poca distanza, una quarantina di miglia nautiche che per superare la curvatura terrestre sono poche. Del resto da una cima apuana come la Tambura si vedono le Alpi Marittime. E dalla montagnetta di Milano il Monte Rosa
 
Ti assicuro sono di Savona) che almeno qui tanto normale non è. per farci un articolo nel 2018 non lo sarà poi stato nemmeno per loro :lol: :lol: :lol:
 
ringrazio per lo spostamento :)

domanda: della sardegna ne abbiamo parlato, la sicilia suppongo che non abbia problemi di visibilita' con tempo sereno :p quali altre isole minori dell'italia sono visibili a distanze notevoli, e da dove?
 
Alto Basso