Escursione Sibillini - Da Monte Prata a Sasso Borghese

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Facile e piacevole escursione per questo soleggiato sabato novembrino.
Raffiche di vento quasi insostenibili in quota ma nel complesso giornata stupenda con sole caldo e cielo terso.

Dislivello mt. 550 circa
quota di partenza mt. 1650
quota di arrivo mt. 2119
tempo totale a/r: 3 ore e 15 minuti
difficoltà : E

Si lascia l'auto nel grande parcheggio di Monte Prata sotto al rifugio "La Baita". Si imbocca la larga sterrata (chiusa al traffico - sbarra) che in poco piu' di mezz'ora con pendenza risibile porta alla Fonte della Jumenta (mt. 1799). C'è acqua sia qui che al piazzale di partenza. Si prosegue sull'evidente sentiero che aggira a sinistra il cocuzzolo che sovrasta la fonte, con belle vedute sulla Valle Infante. Dopo un tratto ripido il sentiero raggiunge un panoramico terrazzo erboso e piega decisamente a destra (Sud) per eseguire un lungo traverso con bella visuale sul Castelluccio e sul Pian Perduto. Il sentiero raggiunge la cresta in corrispondenza di un valico (mt. 2090) che separa il Monte Porche (a sinistra) dal Palazzo Borghese (a destra). Superato il valico si scende leggermente a destra per un evidente sentiero che in una manciata di minuti perviene al Passo di Sasso Borghese (mt. 2057) sovrastato dal torrione roccioso del Sasso Borghese (mt. 2119) che si raggiunge su facili roccette in un quarto d'ora. Ritorno per la stessa strada dell'andata.
 
Bella. Starmene seduto sul Sasso Borghese (tempo permettendo) mi piace da morire.
Hai trovato anche una giornata splendida, ma è oggi?
Io però in 3,15h andata e ritorno non ce la faccio, ci metto di più. Complimenti.
 
Ciao Ub, si è di oggi fresca fresca. partito alle 10,30 tornato alle 15,30 con quasi due ore di sosta per il pranzo al passo di Sasso Borghese. Ho magnato dentro una dolina perche in "superficie" non si poteva stare..
 
Velinosirente,
Hai tralasciato il M.te Porche e il M.te Argentella,e non è da te,
Sempre belli i Sibillini,vento a parte che (ahime) non manca mai,ero più che convinto che oggi non ci sarebbe stato.
 
Li ho lasciati perche oggi non aveva senso, sarebbe stata solo sofferenza troppo vento.
E poi perche la prossima stagione saranno oggetto di un'unica traversata..:music:
 
complimenti per il giretto,...sempre spettacolari le vedute dalle creste dei Sibillini.
Ub, lasciali correre stì ragazzetti, tanto di panettoni ne hanno ancora da mangiare :D
 
Complimenti per il giro: i Sibillini sono i Sibillini.

Non ha caso è il mio gruppo montuoso preferito e ormai da 15 anni non manco mai una visita annuale.
Feci un giro analogo anni fa partendo dallo stesso punto andai prima a Palazzo Borghese poi sul Porche e mia intenzione era di arrivare fino al Sibilla per poi tornare al punto di partenza ma nei pressi della cima Vallelunga tornai indietro per mancanza di tempo. Ci tornai due anni dopo e questa volta partendo dal parcheggio di Monte Prata puntai subito al Sibilla per gli infiniti saliscendi delle creste e ci arrivai.
Comunque il progetto che ho ormai da anni è di fare la lunga attraversata delle creste partendo dal Rif. Sibilla fino a Forca di Presa dal mitico Gino del Rif. degli alpini aprendo dal Sibilla e chiudendo col Vettore: tutto in giornata.

Ciao
 
ciao Mezcal
se ti va l'anno prossimo lo possiamo fare insieme

Ci sto;)
Poi ho visto che sei del posto ci si può organizzare con due macchine per la traversata.
Secondo te quanto tempo ci vuole di cammino effettivo con passo medio?


mah..ad occhio e croce dovremmo essere sulle 8 ore soste escluse.
quindi in giornata con i posizionamenti delle macchine non è fattibile
o 2 giorni con tenda
oppure il pomeriggio prima posizionamento delle macchine, lauta cena e la mattina pronti per partire;)
 
Dal Prata sono andato sul Sibilla, devo dire che è veramente una bella zona.
Il sentiero per il Sibilla è strepitoso, la cresta è veramente suggestiva. Sempre saliscendi, scorci mozzafiato...poi la Cima Vallelunga che a vederla in foto incute sempre un po di terrore!
Uniche pecche del percorso sono la strada imbrecciata dal parcheggio fino a fonte della iumenta e i bolli di vernice viola che indicano la strada ogni 2 metri...

La traversata era anche nei miei piani, anche se io avevo pensato di fare un 2 giorni cosi:

1- Rif. Alpini, sella della ciaule, pratopulito e via discorrendo fino al Sibilla, per scendere fino a foce entro sera e pernottare.

2- da foce risalire fino ai laghi e tornare al Rif. alpini.

Non mi rendo conto di come sia la discesa fino a Foce, forse è da inserire nel secondo giorno per fare la salita ai laghi di pomeriggio!

Una delle mete della prossima estate...anche perchè quest'anno a luglio sopra i laghi c'era ancora neve!
 
Velinosirente,
Ottimo reportage.
Una curiosità:
La foto n°7(quella con i bastoncini)che riprende il P.zo Berro(sx)e il M.te Priora(dx)l'hai scattata dal sentiero che svolta a destra e che segue la lunga diagonale del crinale Ovest del M.te Porche?
Ripeto, è solo una curiosità.
 
Grazie Carlo.
Appena sotto il Porche invece di andare a destra per il passo ho rimontato a sinistra per 30-40 mt di dislivello giusto il tempo di arrivare sulla cresta

a destra scendendo of course
 
Vedere il Berro da quest'angolazione è sempre impressionante.
Sapere che la ferratina affronta proprio quel picco lascia sbalorditi.
Quando ho fatto la ferratina (sciolto) ero immerso nella nebbia, solo il giorno dopo da Capotenna ho avuto un sussulto!!:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Alto Basso